• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vigilia della fioritura da un anno all'altro

primo maggio

Maestro Giardinauta
dopo la minifotogallery, il romanzo (illustrato)

07/01/2007

dddddd.jpg



08/01/2008

080108.jpg




La prima foto l’ho già postata due volte, però mi è utile per la comparazione.

Nel consueto ordine di anzianità:

“gialla melata 2003” è sempre la prima a sinistra. L’ho rinvasata a settembre, dopo che aveva trascorso due anni in muschio, bark (pochissimo) e torba bionda (meno ancora). Per reinterrarla (aveva perso molte foglie), e anche perché il vecchio contenitore era alto e stretto (una bottiglia di ferrarelle), mentre il nuovo è più largo, ma molto più basso, ho dovuto tagliare il vecchio blocco di radici quasi a metà. Il nuovo composto è composto di 1 parte di corteccia di pino municipalis sul fondo, a mo’ di drenaggio, e 4 parti di muschio nella parte superiore. Rispetto a un anno fa ha perso, come dicevo, molte foglie, però lo stelo è altrettanto robusto o forse più (la foto inganna, perché riprende un campo più vasto, e quindi le piante sembrano più piccole: questo vale anche per le altre piante).

“viola 2004”. Era la seconda a partire da sinistra, adesso è la terza. Rinvasata ad ottobre dopo due anni trascorsi in muschio, foglie di faggio (pochissime) e rametti di legno secchi spezzati (pochissimi). All’atto del rinvaso ho tagliato circa due terzi del fusto interrato con relative radici, e ho messo questo troncone capitozzato in un vaso con polistirolo, sperando che cacciasse dei keiki basali, ma l’esperimento è subito fallito. Rinvasata in 4 parti di muschio e 1 parte di corteccia da pacciamatura sul fondo, che ancora spurga un colore rossastro. Da non ripetere. L’anno scorso in questi giorni aveva un solo stelo, nuovo, altissimo. Quest’anno ha già rifiorito sul vecchio stelo (la “fioritura di natale”, ma il nuovo stelo è molto molto meno sviluppato di quello dell’anno scorso. Insomma, quello che va nelle maniche non va nei gheroni.

“tigrata 2006”. La terza da sinistra nella foto dell’anno scorso, la prima a dx adesso. Rinvasata a settembre, sempre 1 parte corteccia e 4 parti muschio. Prima era in solo bark. L’anno scorso aveva 4 steli, due vecchi e due nuovi. Quest’anno ha solo due steli nuovi. Non sembra particolarmente in forze.

“keiki viola (05) 2007. Era il primo a dx l’anno scorso, quest’anno il secondo da sinistra. Ha un solo bello stelo, ma non così grande come l’unico stelo della pianta madre l’anno scorso. E’ ancora nella bottiglia di ferrarelle in cui fu invasato la prima volta, quasi due anni fa, in solo muschio. Conto di rinvasarlo la prossima estate.

“bianca 2007”. Acquistata l’aprile scorso, è la seconda da dx.. Poiché a ottobre le radici apparivano molto costipate nel suo vasetto, l’ho messa in un vaso più grande senza togliere nulla del vecchio composto. E poi intorno alle radici, per riempire l’intercapedine, ho messo un po’ di muschio. Ha un solo fiore aperto e molti bocci. Però sono un po’ troppo ammassati per i miei gusti. Comunque sembra star bene.

“keiki giallo (07). Si vede una sola foglia nel vasetto bianco. Invasato a settembre, è entrato in una sorta di stasi all’inizio di novembre, adesso sembra che si stia risvegliando. Speriamo bene.

:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:Bellissimo post primo maggio!:hands13:
Con comparazione e ottima descrizione con la storia pregressa!Ovviamente non posso non dirti Complimenti per le tue phal!Bellissime...aspetto un upgrade nelle prossime settimane per l'evoluzione:eek:k07:!
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ottimo rendiconto , possiamo così rivivere tutte le fasi della storia e della crescita delle tue splendide Phal . Sono in ottima forma ,sanissime foglie e tanti steli e boccioli pronti ad esplodere, complimenti !!!!!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
che precisione primo...complimenti! posso chiederti una cosa?: quanto tempo c'è voluto dalla comparsa dello stelo nuovo alla fioritura (apertura dei fiori, cioè)?
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero:hands13:! Ma di solito le tieni lì o ce le hai messe per fotografarle?Mi pare che gli arrivi luce diretta! Comunque sono arrivata ad una conclusione:le piante hanno bisogno di stare in compagnia, io la mia ho dovuto spostarla in un posto più luminoso, ma ci sta già da più di 15 giorni e ancora niente! Magari faccio l'ultimo tentativo, mettendola insieme alle altre, e poi si vedrà! Ditemi che prima o poi me lo faràuno stelo...:storto:!Non riesco ancora a postare le foto...!
:Saluto:Simona
 

desi655

Florello
Ottimo Mare!!anche te non scherzi in fatto di phal!!in ottima salute e la viola ha un colore veramente brillante,carina anche l'idea della cronistoria!
 

Haria

Giardinauta
Belle!
Grazie Primo Maggio... sei sempre così generoso e preciso nel raccontarci la tua esperienza con le phal^^
 

winnie80

Giardinauta Senior
Primo che belle:love::love:e che precisione :hands13:
posso chiederti una cosa,scusa se e' una domanda sciocca forse..? le tieni legate col filo trasparente :)ros:non mi viene il nome..)al tutore.?non si taglia lo stelo?
complimenti davvero!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
.... posso chiederti una cosa?: quanto tempo c'è voluto dalla comparsa dello stelo nuovo alla fioritura (apertura dei fiori, cioè)?

dalla comparsa di un nuovo stelo all'apertura del primo fiore passano un po' meno di 3 mesi, ma ci sono piante più rapide e altre meno. infatti, mentre la ricacciata delle vecchie gemme è sincronizzata in tutte, e anche la cacciata dei nuovi steli avviene in tutte nel giro di pochi giorni, poi la fioritura invece varia.
le phal a grande fiore, con la morfologia dell'amabilis, indipendentemente dal colore, sono più rapide. quella tigrata e quella gialla, che hanno una morfologia diversa, sono più lente.

inoltre, se si lasciano gli steli vecchi, lo stelo nuovo impiega più tempo a fiorire.

per finire, se si lascia un vecchio stelo, e questo ricaccia (che io sappia, ricaccia sempre), allora dall'apertura della gemma dormiente all'apaertura del primo fiore, passano poco più di due mesi.

:Saluto::flower:
 

zeug49

Florello Senior
dalla comparsa di un nuovo stelo all'apertura del primo fiore passano un po' meno di 3 mesi, ma ci sono piante più rapide e altre meno. infatti, mentre la ricacciata delle vecchie gemme è sincronizzata in tutte, e anche la cacciata dei nuovi steli avviene in tutte nel giro di pochi giorni, poi la fioritura invece varia.
le phal a grande fiore, con la morfologia dell'amabilis, indipendentemente dal colore, sono più rapide. quella tigrata e quella gialla, che hanno una morfologia diversa, sono più lente.

inoltre, se si lasciano gli steli vecchi, lo stelo nuovo impiega più tempo a fiorire.

per finire, se si lascia un vecchio stelo, e questo ricaccia (che io sappia, ricaccia sempre), allora dall'apertura della gemma dormiente all'apaertura del primo fiore, passano poco più di due mesi.

:Saluto::flower:

Accipicchia che analisi dettagliata :hands13::hands13:, qui c'é tanto da imparare, Grazie a nome di tutti
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma che bravo!, sei un archivista nato!
Complimentoni!:Saluto:

chissà? in una conservatoria mi suonerebbe bene, non so se è diversa dall'archivio.

in effetti, anche con le piante, io più che acquistare, conservo :D.

ma non è del tutto una bella cosa, perché, se fosse per me, tutti i venditori andrebbero falliti.

meglio un giusto mezzo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Complimenti davvero:hands13:! Ma di solito le tieni lì o ce le hai messe per fotografarle?Mi pare che gli arrivi luce diretta! Comunque sono arrivata ad una conclusione:le piante hanno bisogno di stare in compagnia, io la mia ho dovuto spostarla in un posto più luminoso, ma ci sta già da più di 15 giorni e ancora niente! Magari faccio l'ultimo tentativo, mettendola insieme alle altre, e poi si vedrà! Ditemi che prima o poi me lo faràuno stelo...:storto:!Non riesco ancora a postare le foto...!
:Saluto:Simona

Scusa, ma, a parte il tempo, a me non funzionano né il forum né la connessione.

Le piante stanno proprio così, esattamente come le ho fotografate. stanno in fila davanti a una piccola finestra esposta a sud, ma meno luminosa di quanto ci si aspetterebbe, perché ha un muro di lato e costruzioni davanti. però riceve sole diretto tra le 12:00 e le 14:00. per filtrare il sole, che prima in inverno causava ustioni anche gravi alle foglie (gennaio e febbraio sono i mesi più pericolosi), adesso ho messo una tendina leggerisima.

o meglio, stanno così da luglio a gennaio, perchè, dopo che è iniziatta la fioritura, una o due piante, a turno, se ne vanno in soggiorno, dove la temperatura è più fresca di un paio di gradi e c'è anche meno luce, per via delle tende e dell'esposizione, e perché non c'è un posto dove piazzarle vicino a vetri.

Che le piante abbiano bisogno di stare in compagnia è un'idea romantica, ma non so quanto dimostrabile. si dice per via del microclima, maggiore umidià dell'aria, che creerebbero stando insieme. è una cosa che andrebbe verificata.

è certo invece che 15 giorni sono troppo pochi per poter valutare le reazioni di una pianta. tanto più di una phalaenopsis che è una pianta ad accumulo, e le cui reazioni vanno valutate sulla lunghezza di un anno, non di 15 gg, nel senso che, una phalenopsis scarica impiega un anno per ricaricarsi, e una carica continua acrescere per mesi anche se tenuta in pessime condizioni.

per far rifiorire la phal, segui il forum, prima o poi ti passeranno soto gli occhi tutte le indicazioni necessarie

:Saluto::flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primo che belle:love::love:e che precisione :hands13:
posso chiederti una cosa,scusa se e' una domanda sciocca forse..? le tieni legate col filo trasparente :)ros:non mi viene il nome..)al tutore.?non si taglia lo stelo?
complimenti davvero!!

vedo che ci sono almeno tre tipi di legacci: lenza da pesca, le fettuccine dei sacchetti della spazzatura e striscioline di cellophane tagliate con le forbici. queste ultime sono le più comode, perché fanno attrito e non scivolano quando le annodi.

insomma le lego con quello che capita, senza una regola.

non credo che la lenza tagli lo stelo. invece bisogna stare attenti che gli steli non si ammacchino nelle piegature. a me è successo un paio di volte. se però lo stelo non si psezza poi si riprende senza danno apparenti.

:Saluto::flower:
 

vesna

Maestro Giardinauta
utilissimo come sempre. ti votterei anchio ma nn posso.
in ogni cas dici:
Che le piante abbiano bisogno di stare in compagnia è un'idea romantica, ma non so quanto dimostrabile. si dice per via del microclima, maggiore umidià dell'aria, che creerebbero stando insieme. è una cosa che andrebbe verificata

l'ho verificato io con il cymbi in trasferta per pochi giorni. la umidita è salita adiritura di 15% e riscesa sempre di 15% apena la pianta se ne andata a casa sua. ovviamente dipende da pianta ma anche la nothern dice di mischiare le orchi con piante a foglia verde larga/lunga per aumentare l'umidita del microclima.

baci baci
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
utilissimo come sempre. ti votterei anchio ma nn posso.
in ogni cas dici:


l'ho verificato io con il cymbi in trasferta per pochi giorni. la umidita è salita adiritura di 15% e riscesa sempre di 15% apena la pianta se ne andata a casa sua. ovviamente dipende da pianta ma anche la nothern dice di mischiare le orchi con piante a foglia verde larga/lunga per aumentare l'umidita del microclima.

baci baci

il 15% in più è tanto. non immaginavo tanto.

probabilmente il cymbi emette più umidità delle phal

comunque, sicuramente stando insieme creano un microclima più umido. per sapere quanto, l'unica sarebbe misurare come hai fatto tu.

molto dipende anche dalla disposizione. mettendo le piante in gruppo, quelle all'interno certo varebbero molta più umidità, quelle esterne meno.

io le tengo in fila perché penso che così prendano più luce.

:flower:
 
Alto