• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemma bianca alla base di Paphiopedilum

alcol

Bannato
Alla base di uno dei ciuffi vegetativi del mio Paphiopedilum e' comparsa una gemma bianca, solida, a pallettina che sta uscendo ed e' chiaramente verso il cielo! e' fuori dal bark e nasce dal collo appena fuori dal bark di uno dei ciuffi che si alzano dal rizzoma del Paphiopedilum.

Ha da poco sfiorito totalmente ed ha ancora i 2 steli floreali con i 3 fiori che sono in fine appassimento.

Che d'e'??? che d'e'??!.

Questa mattina ho totlto le stecche degli steli floreali e durante l'ispezione mattutina delle mie orki, ho notato cio'!.

premetto che vegetativamente il Paphiopedilum e' un po' che sta crescendo a vista d'occhio! ma una nuova piantina non dovrebbe uscire dal rizzoma??!.

Che d'e'? uno stelo floreale? una piantina? una radice? boh... pero' e' diretta totalmente verso il cielo ed e' fuori dal bark e poi, le nuove piantine non partono dal rizzoma??! :confused::froggie_r:love:
 

alcol

Bannato
Eccole ... se metto poca luce e' sgranata e non se vede na ceppa... se metto il faretto anche se allontano un po' dalla fonte, viene sparato :fischio::froggie_r

Si vede il marsupio? e' qul pisellino con la punta bianca alla base del ciuffo di foglie... i Paphiopedilum so cosi', hanno i ciuffetti :crazy::fischio:

phapioiv7.jpg

immag024yv9.jpg

immag018fp0.jpg




pianta:


 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
grazie, ma di fatto uso ed ho solo il cellulare che anche con la modalita' notturna piu' di quello non rende! il picciuolo e' poi nel mezzo dei ciuffi del phapi e solo introdurre il cellulare la in mezzo non e' cosa facile ne piacevole per la pianta. Anche oggi ho riprovato ma nulla di meglio! ... aspettiamo onde non avere risultati e non stressare la pianta :sleep2:
 
Alto