• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vigilia della fioritura da un anno all'altro

vesna

Maestro Giardinauta
le mie sono so uno scafale attacato alla porta finestra dl balcone, le phal e il paphio erano sullo scafale e il cymbi era subito davanti. neanchio mi aspetavo cosi grande differenza.
sono stata attenta anche alle condizioni mettereologiche fiori che potevano influire. nn hanno influite perche è stato secco sempre in quei giorni fuori.
 

Piper

Maestro Giardinauta
piacere di risentirti :)

com'è che ogni tanto ti eclissi?

Periodi di super lavoro che mi consentono poco tempo per lo svago,
e poi phaleanopsicamente parlando, ho un anno di scazzamento perché in attesa della consegna della casa nuova (primavera 2008), vivo in un appartamento del tutto inadatto alle phal, troppo buio, nei posti vicini alle 2 finestre che ho (senza davanzale interno) per motivi di passaggio non posso mettere le piante, che devono accontentarsi di sopravvivere a 4 metri dalle finestre per giunta orientate a nord.
Mi viene il nervoso solo a parlarne, guarda.
Eh ma mi rifarò con gli interessi nella bella casa nuova, è perfetta per le piante, anzi, magari riesco a rimediare una fioritura estiva tanto per cambiare!
 

zeug49

Florello Senior
Periodi di super lavoro che mi consentono poco tempo per lo svago,
e poi phaleanopsicamente parlando, ho un anno di scazzamento perché in attesa della consegna della casa nuova (primavera 2008), vivo in un appartamento del tutto inadatto alle phal, troppo buio, nei posti vicini alle 2 finestre che ho (senza davanzale interno) per motivi di passaggio non posso mettere le piante, che devono accontentarsi di sopravvivere a 4 metri dalle finestre per giunta orientate a nord.
Mi viene il nervoso solo a parlarne, guarda.
Eh ma mi rifarò con gli interessi nella bella casa nuova, è perfetta per le piante, anzi, magari riesco a rimediare una fioritura estiva tanto per cambiare!

Ottimo Piper, complimenti per la tua nuova casa !!! vedrai che foresta di Orchi ti potraipermettere e poi a primavera manca così poco tempo :D:D:D
zeug
 

Piper

Maestro Giardinauta
Già... verso fine marzo dovrei farcela! :)
Qualcuno potrebbe obiettare che bastava munirsi di apposite lampade, ma io non ho tempo, voglia, soldi, spazio per tutto ciò.
Sapevo che si trattava di 6 mesi di pazienza (poi son diventati 9) ed ho deciso che per quest'anno mi accontento così.
 

winnie80

Giardinauta Senior
il 15% in più è tanto. non immaginavo tanto.

probabilmente il cymbi emette più umidità delle phal

comunque, sicuramente stando insieme creano un microclima più umido. per sapere quanto, l'unica sarebbe misurare come hai fatto tu.

molto dipende anche dalla disposizione. mettendo le piante in gruppo, quelle all'interno certo varebbero molta più umidità, quelle esterne meno.

io le tengo in fila perché penso che così prendano più luce.

:flower:

grazie della precedente risposta.:)
posso fare una domanda sciocca :ros:....non ho capito il discorso del produrre umidita'...e' una sorta di scambio fra pianta e pianta quando evapora l'acqua che noi gli diamo tramite vaporizzazioni e annaffiature..?
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie primo, infatti la mia gialla sta sviluppando lo stelo e in un mese e mezzo ancora...è a metà...ehm... aspetterò..
invece le altre ci mettono meno, effettivamente!
ne houna violetta piccina che da luglio non ha mai smesso di fiorire e ora sta per aprire un altro fiore e sta formando un prolungamento dello stelo.... sembra praticamente a fiorirura infinita!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
... non ho capito il discorso del produrre umidita'...e' una sorta di scambio fra pianta e pianta quando evapora l'acqua che noi gli diamo tramite vaporizzazioni e annaffiature..?

le piante emettono vapore acqueo dalle foglie, ma in misura molto variabile.

una grossa pianta di papiro può assorbire e poi rilasciare più litri di acqua al giorno; una phalaenopsis assorbe e restituisce quantità limitatissime di acqua. dificile precisare, ma probabilmente anche una grossa phalenopsis emetterà 4 o 5 ml di acqua al giorno. praticamente niente, ai fini della creazione di un microclima più umido. anche le cattleye dovrebbero avere lo stesso comportamento, perché entrambe aprono gli stomi solo di notte. le altre orchi sinceramente non so.

molta più umidità può essere emessa dal vapore che sale dai sottovasi, per chi li usa, o dal composto. ma sono tutte cose difficli da quantificare.

invece, non solo il papiro, ma molte piante a foglie larghe e sottili, a metabolismo diurno, sono in grado sicuramente di creare un microclima più umido con il vapore che esce dalle folgie.
 

winnie80

Giardinauta Senior
le piante emettono vapore acqueo dalle foglie, ma in misura molto variabile.

una grossa pianta di papiro può assorbire e poi rilasciare più litri di acqua al giorno; una phalaenopsis assorbe e restituisce quantità limitatissime di acqua. dificile precisare, ma probabilmente anche una grossa phalenopsis emetterà 4 o 5 ml di acqua al giorno. praticamente niente, ai fini della creazione di un microclima più umido. anche le cattleye dovrebbero avere lo stesso comportamento, perché entrambe aprono gli stomi solo di notte. le altre orchi sinceramente non so.

molta più umidità può essere emessa dal vapore che sale dai sottovasi, per chi li usa, o dal composto. ma sono tutte cose difficli da quantificare.

invece, non solo il papiro, ma molte piante a foglie larghe e sottili, a metabolismo diurno, sono in grado sicuramente di creare un microclima più umido con il vapore che esce dalle folgie.

...grazie della risposta!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
.....aspetto un upgrade nelle prossime settimane per l'evoluzione:eek:k07:!
:Saluto:

Ecco l’aggiornamento.
Purtroppo manca la luce e le foto sono quelle che sono.

08.01.31

25fq0c3.jpg



08.01.14
2elgvfl.jpg


:Saluto::flower:
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
:Saluto:primo Maggio!!! Complimenti per le particolari sfumature e per le fioriture sincronizzate...tante gioie in un colpo solo!!!
Sono felice per te soprattutto perchè tutti questi fiori rallegrano la casa... ma anche il cuore!!
:flower::flower::flower::flower::flower::flower::flower:
:Saluto::Saluto:Simona
 

binuccio

Guru Giardinauta
belle belle davvero!! quella gialla a sinistra è uguale alla mia...solo che la mia ancora non ha finito lo sviluppo dello stelo..che per altro sta venendo su tutto torto..bubu....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
belle belle davvero!! quella gialla a sinistra è uguale alla mia...solo che la mia ancora non ha finito lo sviluppo dello stelo..che per altro sta venendo su tutto torto..bubu....

Binuccina :flower: :froggie_r dove eri finita, ho chiesto di te nel forum ma nessuno ha risposto :hands13::hands13: bentornata
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie mare!!!! che carino!!
:)
ci sono ci sono, spesso però in questo periodo non posso stare molto al pc e quindi mi limito a leggere...ma ci sono!!!!!!!!
 
Alto