• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. → sentite questa

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Che stupido! E pensare che una mia phal è morta perchè ha perso tutte le foglie per il freddo mentre aveva uno stelo bello lungo che è rimasto in vita per alcune settimane ancora, avrei potuto usarlo cosi!:cry: :cry:
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Sono passati 13 giorni e guardate com'è cresciuto il keiki... per ora però non accenna a mettere radici.
Le altre gemme invece hanno arrestato la crescita, forse non c'è abbastanza energia :confuso:




Ciao!
 
Ultima modifica:

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Sono passate 2 settimane dall'ultima foto che ho postato e il keiki non è più cresciuto... :confuso:

Che devo fare? Purtroppo non ho lo sfagno su cui posarlo per fargli produrre le radici. La torba bionda di sfagno secondo voi può assolvere la stessa funzione o non va bene?

Ciao!
 

cochy

Giardinauta Senior
No la torba è tutt'altra cosa! E' il prodotto di trasformazione dello sfagno,
Piuttosto del muschio
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anch'io a del muschio. Solo che sarà un problema procurarselo... qui c'è un seccume!

grazie e ciao!
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da tre settimane ho messo lo stelo con il keiki a fare la sfagnoterapia e oggi, finalmente, ho visto il primo accenno di radice :)

Davvero portentoso 'sto sfagno!

Ciao
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto della sfagnoterapia, tutto procede per il meglio

15 settembre

1keikisfagno150906vu6.jpg


Comincia a comparire la radice

2keikisfagno150906ah2.jpg


8 ottobre
La radice cresce...

3keikisfagno081006uu1.jpg


4keikisfagno081006mo4.jpg


Oggi 9 novembre
La radice è lunga circa 3 cm :cool3: e la terza fogliolina del keiki cresce!

keikisfagno091106rj6.jpg



Oltretutto altre due gemme presenti sul rametto e che erano rimaste dormienti per mesi, si sono risvegliate e stanno molto lentamente crescendo:hands13: credo sia merito della nuova radice che dà nutrimento al rametto.

Quanto deve essere lunga la radice perchè si possa trasferire il keiki nel bark? Avevo letto almeno 5 cm, è corretto? Una sola radice è sufficiente?

Ciao!
 

maril

Giardinauta
eccezionale, per me è già un sogno che la mia phal stia rimanendo viva, voi fate addirittura dei miracoli, studendo, semplicemente stupendissimo
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Oggi ho finalmente tolto il keiki dallo sfagno e l'ho posto in un vasetto con il bark.

Qualche foto

6keiki141206xy8.jpg


Con la freccia ho indicato lo stelo fiorale comparso un mesetto fa e che, dopo il taglio, ho rimesso nello sfagno, anche se temo non abbia possibilità di svilupparsi ulteriormente vista l'assenza di una radice che possa nutrirlo. Diciamo che mi dispiaceva buttarlo senza dargli una possibilità.

5keiki141206mw7.jpg


Ecco il keiki nel suo vasetto. Per sostenerlo ho anche messo uno strato di sfagno attorno.

7keikitravasato141206rjv1.jpg


Ora lo terrò, come mi è stato consigliato qui nel forum (primo maggio se non erro), per qualche tempo dentro un sacchettino di plastica perchè si riprenda dal trapianto.

Ciao! :eek:k07:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ma caspita.....:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Che spettacolo.... A me le orchi sono ormai decedute tutte, le ultime superstiti sono finite a casa di mia mamma con la speranza che superino l'inverno.

E invece tu...... crei???? Moltiplichi???? Bravissimooooooooooooooooooooo!!!
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
sono completamente ignorante in quanto ad orchidee, ero alla ricerca di info qui nel forum (visto che a Natale me ne sono arrivate due in regalo) ed ho trovato questa discussione: ritengo che Rubatando abbia documentato molto bene.complimeti!!!
Grazie mille.

Pensate non sapevo nemmeno cosa fosse lo sfagno...!!!

Ed ora come sta la nuova piantina, continua a crescere???
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
sono completamente ignorante in quanto ad orchidee, ero alla ricerca di info qui nel forum (visto che a Natale me ne sono arrivate due in regalo) ed ho trovato questa discussione: ritengo che Rubatando abbia documentato molto bene.complimeti!!!
Grazie mille.

Pensate non sapevo nemmeno cosa fosse lo sfagno...!!!

Ed ora come sta la nuova piantina, continua a crescere???


C'è l'abbozzo di una nuova radice, per il resto dopo l'invaso la piantina ha cessato la crescita.

Grazie per i complimenti... ciao!
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Dal rinvaso del piccolo keiki sono passati ben 8 mesi.
Ci sono due radici che continuano a crescere in maniera lenta ma costante, mentre per quanto riguarda le foglie non si è mosso nulla... in 8 mesi!

Il keiki è completamente immutato rispetto alle foto che si possono vedere poco sopra.

Secondo voi è normale o c'è da preoccuparsi?

Grazie e ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao, bentornato.

Io ho avuto una sola esperienza di keiki, e un solo caso fa poco testo. Però, dopo l'invaso, la pianta stette ferma solo una decina di giorni. Quelli in cui stette scoperta. La coprii proprio perché la crescita dell'ultima foglia si era arrestata. Poi la crescita della foglia riprese subito e proseguì rapidamente. Otto mesi dopo l'invaso, il keiki era fiorito.

Non so a cosa possa essere attribuito il blocco della crescita delle foglie. Però, se le radici sono sane e continuano a crescere, prima o poi dovrà riprendere anche la crescita delle foglie.
 
Alto