• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dura pellaccia delle rose

Il Pallino

Apprendista Florello
beh, anche a me prudono letteralmente le mani per i nuovi impianti...
per ora, ho iniziato a bonificare (come dice mia nonna) un pezzo di terreno dove pianterò ortensie... ma presto spunteranno tre belle bucone dove piantare rugose :D
e una nuova chinensis sul balcone: non vedo l'ora :love:. btw, consigli per una cinese in vaso?

Io prenderei Louis XIV...piccoletta e profumatissima!
 
R

Riverviolet

Guest
potremmo definire alcune varietà mobili "rose con le ruote" :martello:

:lol: :lol:

Ho un vaso di talee radicate ormai da quasi un anno, della rambler Ghislaine de la feligonde, più una messa in fretta e furia, di una probabile ma ancora da certificare, gallica officinale.
In tutto i rami, in vaso da 35 e profondo, sono 6.
Prima o poi, mi tocca dividerli e mi manca il coraggio, oltre chè lo spazio. :martello:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
irene watts ce l'ho già e devo dire che sul mio balcone assolato è quella che si trova meglio... ecco perché vorrei prendere altre cinesi, ma sane. dici Hermosa?
 
S

scardan123

Guest
hermosa hermosa! :)

Ma anche "chinensis minima", con fiorellini piccoli a grappolo, come un ibrido di moschata ma non piu alta di 40cm.

La louis non ama il sole intenso, se vuoi i fiori neri deve avere meno sole delle altre rose cinesi.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti River hai fatto un vero lavorone!!!!dovrei fare almeno tre spostamenti e una eliminazione anche io,ma avevo deciso di aspettare temperature piu' fresche, ora pero' sono molto tentato di provare visto che sono in ferie e avrei parecchio tempo a disposizione!!!!chissa' se una mattina mi alzo col piede giusto inizio anche io una mini-rivoluzione!!:ciglione:
 
R

Riverviolet

Guest
Anch'io ho eliminato una rosa, ovvero Heritage e se non si comporta bene, la prossima ad andarsene è Balerina.
Boule de Neige invece verrà spostata proprio da tutt'altra parte e trattata come rampicante climber, perchè mi piace ogni anno di meno, il portamento che sviluppa.

Vai Beluccio, prova, ma solo rose di ultimissimo impianto eh?
 
S

scardan123

Guest
oh che bello! prima davate del nazista a me, eh? Però poi sotto sotto lo fate tutti, tiè, ipocritoni! :lingua:

Però river dimmi della tua ballerina: io ne ho 3 prese da poco e mi preoccupa che la tua si comporti male...
 
R

Riverviolet

Guest
Se non mi hanno gabbato, cosa possibilissima, questa rosa è di Nino Sanremo, ma acquistata da un vivaio quì vicino.
Capacissimo che sia io a non saperla allevare, ma dal primo e leggiadro portamento, via via nel tempo ha cacciato rami spessi come un dito, luuunghi e perfettamente dritti.
E si spoglia alla base.
La fioritura se non ci metti le cesoie di mezzo, non si ripresenta, ma se ci metti le cesoie, devi fare attenzione perchè altrimenti ti giochi le bacche.
L'ho anche deviata a rete, per piegare i rami e indurre meno dominanza apicale, ma è scomposta, disordinata.
Esposta bene, ha sole anche in inverno, non le manca nulla, nemmeno lo spazio.
Ma è un gran brutto vedere.
Da quel che ho capito sulle moschata, o le si pota corte o se poti poco producono diradamenti, gli scopazzi, che sono tanto antiestetici.
Ma a me, ha deluso soprattutto il portamento, troppo rigido e ritto.

Io son peggio che nazista ed ho sulla coscienza diverse piante, rose comprese.
Se non mi vanno, levo, se posso regalo, ma piuttosto che essere infelice io o la rosa, preferisco eliminare e smettere di soffrire tutti quanti.
Avessi molto spazio forse, ma non sono sicura, credo sia questione di carattere, le terrei, ma non ce l'ho.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Anch'io ho eliminato una rosa, ovvero Heritage e se non si comporta bene, la prossima ad andarsene è Balerina.
Boule de Neige invece verrà spostata proprio da tutt'altra parte e trattata come rampicante climber, perchè mi piace ogni anno di meno, il portamento che sviluppa.

Vai Beluccio, prova, ma solo rose di ultimissimo impianto eh?

la mia rosa che verra' eliminata è summer song,presa in un vivaio da 4 soldi e come tale si comporta,poi devo spostare la Variegata di Bologna che è esplosa e se non la metto in una posizione piu' larga la dovro' sacrificare con continue potature e la cosa non mi va proprio!!devo mettere in piena terra la "Quatre Saison" che forse non è lei e secondo me si tratta di Baronne Prévost,poi regalero' di sicuro la Roberto Cappucci che in due anni mi ha dato piu' dolori che gioie!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
la mia rosa che verra' eliminata è summer song,presa in un vivaio da 4 soldi e come tale si comporta,poi devo spostare la Variegata di Bologna che è esplosa e se non la metto in una posizione piu' larga la dovro' sacrificare con continue potature e la cosa non mi va proprio!!devo mettere in piena terra la "Quatre Saison" che forse non è lei e secondo me si tratta di Baronne Prévost,poi regalero' di sicuro la Roberto Cappucci che in due anni mi ha dato piu' dolori che gioie!!

Wow, intraprendente!:D
Visto che stiamo parlando di spostamenti, devo spostare la più presto Claire Austin e William Shakespeare...e trovare un bel vaso alto e largo per Jude the Obscure!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti...che traslochi! Pensavo di essere la sola, ma vedo che sono in ottima compagnia!

Proprio oggi ho comprato Molineux in vaso a 9 euro:ciglione:! Per il momento la metto in un vaso più grande senza rompere il pane di terra, sicuramente fiorirà prima dell'inverno. Verso novembre mi attivo per spostare di circa 30 cm Glamis Castle e inserire la Molineux tra questa e Lady Emma Hamilton.
Dopo di che, ai loro piedi, metterò ai loro piedi degli aster come questi

http://lve-baumschule.de/i/pflanzen/Aster-alpinus-Dunkle-Schoene__5966.jpg

Che ne pensate?

ps: ecco il passaggio in cui Stelvio Coggiatti parla del trapianto in piena estate:

Qualunque sia la provenienza del rosaio, il periodo migliore per la messa a dimora coincide, generalmente, con quello dell'assenza delle foglie, cioè, nel cllima italiano medio, da metà fine novembre a metà fine febbraio., a seconda delle regioni.. Ad ogni modo è consigliabile effettuare l'impianto a fine autunno, affinchè le piante possano formare nuove radici prima della ripresa vegetativa.....

.....la seconda alternativa concerne il trapianto estivo in regioni dove il periodo da metà luglio a metà agosto decorre caldo e arido: in questo caso le piante, a causa della siccità si trovano in uno stato di parziale riposo vegetativo e possono quindi essere trapiantate a condizione che l'operazione si svolga nell'ambito dello stesso giardino e comunque evitando che le radici rimangano esposte all'aria. Un alleggerimento del fogliame, l'accorciamento dei rami e abbondanti irrigazioni giornaliere faciliteranno una rapida ripresa"

e così sapete tutto! Ciao ciao :Saluto:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
River perché hai eliminato Heritage??
io l'ho comprata quest'anno, devo ancora darle una collocazione ma finora tra le inglesi è quella più fiorifera...
mi rendo disponibile come bidone per lo smaltimento della summersong se a qualcuno interessa!!:lol::lol:
Helene di aster ne ho qualcuna, da me fioriscono a settembre e dopo il primo anno si sono sviluppate parecchio al punto che qualcuna l'ho eliminata, raggiungono tranquillamente almeno 80 cm di altezza.... valuta tu!
 
R

Riverviolet

Guest
Heritage, rosa da talea amatoriale, dopo quattro anni, è venuta via con uno strattone.
Mi era già capitato di vedere una cosa simile in una Reina Victoria e non so' proprio a cosa attribuire il fenomeno, ma a dispetto di un certo palco rameale (ma stentatissima vegetaizone e fiori) le radici erano praticamente inesistenti e forse è questo il motivo per cui, non mi piaceva.

E poi, non mi piace come portamento, così come non mi piace proprio più Boule de Neige, che legnifica troppo velocemente, ed è troppo ritta anche quando è erbacea.
La sposterò e non so' ancora se la tratterò come climber o se, vista la velocità dell'approssimazione del legno, più il fatto che non ama le cesoie senza protestare o se la poterò come una ht, poichè quello è il suo portamento.

:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo parlare di Ballerina: io l'ho presa lo scorso autunno e mi sta dando delle belle soddisfazioni...la mia si sta allargando, ma non diventa alta.
E' cresciuta molto.

Io personalmente tolgo solo proprio il mazzetto di fiori sfioriti, ma dall'inizio di agosto non lo faccio più, in maniera da avere delle bacche durante l'inverno.

A me piace molto come pianta (come d'altra parte tutti gli ibridi di Moschata).
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Heritage, rosa da talea amatoriale, dopo quattro anni, è venuta via con uno strattone.
Mi era già capitato di vedere una cosa simile in una Reina Victoria e non so' proprio a cosa attribuire il fenomeno, ma a dispetto di un certo palco rameale (ma stentatissima vegetaizone e fiori) le radici erano praticamente inesistenti e forse è questo il motivo per cui, non mi piaceva.

E poi, non mi piace come portamento, così come non mi piace proprio più Boule de Neige, che legnifica troppo velocemente, ed è troppo ritta anche quando è erbacea.
La sposterò e non so' ancora se la tratterò come climber o se, vista la velocità dell'approssimazione del legno, più il fatto che non ama le cesoie senza protestare o se la poterò come una ht, poichè quello è il suo portamento.

:)

:cry: Ho preso Boule de Neige perchè mi fido di te, ne parlavi così bene...sigh :eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
E..io mi sono fatta portare Boule de Neige appositamente dalla Campanella perchè avevo visto che l'avevi presa...ai giorni delle rose... :martello::martello::martello:
Però finora è l'unica di quelle antiche prese in maggio che mi regala fiorellini in continuazione :inc:
penso cmq che cresca bella dritta.......
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi rendo disponibile come bidone per lo smaltimento della summersong se a qualcuno interessa!!:lol::lol:

la mia Summer Song è nata male nel senso che ha dei problemi o di innesto o a livello radicale,vegeta malissimo e lentamente e scopriro' il suo problema solo quando la togliero' dal suo posto ma dubito che possa essere riciclata!!:eek:k07:
 
M

mammagabry

Guest
Io invece no ho intenzione di spostare proprio nulla finalmente mi stanno ripagando della fatica e me le sto godendo,abbiamo combattuto insieme gli afidi e i bruchi migliorato il tereno a colpi di schiena,solo la ferdinad pichard e' morta e sono indecisa se ricomprarla oppure prendere l'imperatrice farah perche' avendo la variegata di bologna mi sarei ritrovata con due rose con i fiori simili.
Ho intenzione di mettere degli arbusti che possano dare ombra al pomeriggio perche' me l'ha espressamente chiesto la prosperity! e cosi' posso mettere anche la mamy blue.Poi devo sostituire la valzer della neve che era morta 2 anni fa(su rose.it era non disponibile quando "feci la spesa") e mi sta venendo in mente di fare una seconda fila alternata e di mettere le mutabilis lungo il muretto.
Se a voi avanza qualche arbustino da sole pieno io sono a disposizione!
Ovviamente dovete fare la spedizione a carico del destinatario!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
già, l'estate corrisponde a una specie di coma per le rose, soprattutto se fa molto caldo. ma io comunque avrei paura ad azzardare nuovi impianti....
per la chinensis: andrò probabilmente su hermosa, non riesco a trovare informazioni su minima...
 
Alto