• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festival delle Rose

Doctor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho letto su Internet che il 13-14 giugno 2009 si terrà il Festival delle Rose presso i musei Mazzuchelli di Mazzano (BS) che consiste in una mostra-mercato di rose. Il sito da cui ho preso queste informazioni dice che sarà possibile acquistare alcune tra le rose più rare e sconosciute tra cui:

baron girod de l' ain
sarah van fleet
souvenir de sant anne
marguerite hilling
general shablinkine
cream deligth
f.j grottendorst
pascali
rose de rescht
jacques cartier
duchesse def montebello
hemisphaerica
capitan john ingram
percentifolia
aloha
paul neyron
californica plena
foetidia
empress josephine
a parfume de l' hay


Qualcuno ne possiede qualcuna?

Info: http://www.museimazzucchelli.it/it/festival-delle-rose/cp-85.aspx
 

luisangela

Giardinauta Senior
non credevo di possedere rose rare comunque di queste io ho :
Paul Neyon -che ho acquistato alla Campanella l'anno scorso,
Jaques Cartier - che ho acquistato alla Campanella quest'anno ed è ancora molto piccolina
Pascali - che ho preso in una anonima sagra di paese e non so neanche se sopravviverà.

Per quanto riguarda Aloha sono sicura di averla vista alla Campanella quando ci sono stati, a maggio, i giorni delle rose. ciao.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
quoto luisangela dicendoti che queste rose sono piuttosto comuni, ma non per questo brutte, anzi! Direi che sono dei must quasi irrinunciabili ;)

Tra quelle possiedo la Baron e la Jacques Cartier
 

Paola-Luna

Florello
è vero... quelle elencate sono rose che si possono tranquillamente acquistare per corrispondenza dai migliori vivaisti italiani... Inoltre a Ciliverghe di Mazzano (BS), presso il vivaio Rose Rifiorentissime, fino a metà mese c'è una mostra di pittura sulle rose...
 

gianfra

Guru Giardinauta
di rare ce ne sono solo 1 la Aemisphaerica ( uno o 2 vivai in tutt' italia ) ; la Percentifolia ( è la prima volta che la sento nominare se ricordo bene ) mi sa che sia la rosa centifolia classica, insomma l'originaledel 1600.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente non sono rose rare, però per persone che non conoscono il mondo delle rose sono inconsuete e credo non si trovino in tutti i giardini.
E' una manifestazione interessante.
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ci sono stata ieri invogliata da questo thread... mostra veramente brutta, pochissime rose e di pochissime varietà, rose rare neanche l'ombra e rose antiche men che meno... eccezion fatta per una reine victoria (di rara bruttezza) :burningma

unica nota positiva: già che eravamo lì siamo andati da Rose Rifiorentissime :love:che meraviglia... la signora super gentile, e le rose ben tenute e molte (ovviamente è un po' tardino, a metà giugno, e alcune varietà erano finite).

Mi ha detto che da settembre si troveranno tantissime varietà di rosa antica, che hanno taleato da poco e adesso sono troppo piccine, me le ha fatte vedere :love:
 
Alto