• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la valle delle rose

khadmo

Aspirante Giardinauta
mi sono imbattuto quasi per caso ne La valle delle rose in Bulgaria. Si coltivano damascene dalle quali si estrae il 90% dell'olio di rose che si produce al mondo! Una ho capito qual è ed è la "Trigintipetali" o rosa di Kazanlik dal nome di uno dei centri più importanti della regione. Qualcuno sa dirmi quali altre varietà di rose sono presenti in questo posto straordinario?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....avevo assaggiato anni fa la confettura di rose bulgara, fatta proprio con la kazanlik....è molto profumata e fragrante...anche se io preferisco la versione provenzale dove per la confettura usano le centifolia!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Dani, dove si può trovare quella provenzale? Costerà un sacco, immagino.
Vorrei provare anche quella bulgara.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Vai sul sito di Florian.fr è un maitre confiteur di Nizza, fa anche vendita on line, non riesco a copiarti il link perché con lo smartphone non lo so fare....
....però non è eccessivamente costoso circa 7euro al barattolo, se non erro!
Quella bulgara l'avevo trovata al Castello di Pralormo e per l'Italia credo il distributore sia a Carmagnola, costava meno sui 5 euro....
....ma per me non c'è storia la Provenza non si batte!
Addirittura quella prodotta a Genova dall'antica pasticcieria Romanengo, che per i miei gusti è troppo liquida e sciropposa, non è paragonabile a quella francese!
P.s. da Florian hanno anche la cioccolata alla rosa, la confettura di violette e quella di Gelsomino!!
...slurp!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
però con tutte le rose che hai,dani,te la potresti anche fare,io l'ho fatta solo una volta per una crostata ,mi annoia stare 2 ore a mescolare,ma quest'anno voglio provare a fare una marmellata di petali e boccioli interi di chapeau de napoleon.
amo sperimentare ,quest'anno mi sono fatto i cucunci, sott'olio mezzo chilo e sotto aceto un chilo ,altro che capperi,sono squisiti con l'aperitivo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Avessi le rose giuste, la farei anch'io. Ne faccio già di tutti i tipi ;)
Bellissimo il sito Dani! Grazie! Molte idee regalo ;)
Quella di rose 6.60 euro.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....cosa sono i cucunci??
Credo che delle mie rose l'unica adatta sia la Ville de Bruxelles...solo che spiumarla tutta x farci la marmellata mi spiace un po'!
Io adoro il profumo di Golden Celebration chissà se posso farci la marmellata o il grappino!!?
Entro fine anno Filifero mi sento che diventerà l'acquirente dell'anno di Florian...quel posto provoca dipendenza!!
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Dani, sto già pensando a dei regalini :lol:
I cucunci li ho trovati in rete, non sapevo si chiamassero così. E li ho anche assaggiati più volte.
Anche secondo me il profumo della Golden è...da mangiare!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i cucunci sono il vero frutto della pianta dei capperi, i bocciolini della pianta prima che si schiuda il fiore sono i capperi usati in cucina, se lasciati fiorire sulla pianta formeranno i frutti, ossia i cucunci (tipo cetriolini, si trovano sottaceto anche nei market, utilizzati come stuzzichini per aperitivo)
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
questi sono gli ultimi raccolti in agosto,ma se e quando li comprate scegliete quelli più piccolini sono i migliori,perchè man mano che crescono i semi diventano più grossi,una volta i ragazzini prendevano i semi maturi e li usavano con la cerbottana.

ruye.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e aggiungo che si racconta che nell'isola regina del cappero,Pantelleria,i contadini usassero lo stesso metodo del gioco dei ragazzini per far crescere nuove piante specialmente in vecchi muri o fra massi di pietra, tecnica sopraffina "un de cogljo coglio".
 
Alto