• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La dura pellaccia delle rose

R

Riverviolet

Guest
Ciò che segue è un tread ed un messaggio assolutamente da eretica dei rosofili e vi invito a NON seguire le mie orme.
:D
Ho ribaltato il giardino e quando mi prende male, mi attivo in un nanosecondo, fregandome di che stagione è.
E poi, è nella bella di stagione che vedo gli errori o ciò che non mi piace e nonostante l'autotraining che tento sempre, finisco con fare, non riuscendo a sopportare a lungo la vista di ciò che non mi piace.
Ho eliminato l'aiola centrale, bella grossa, quasi 8 metri per 6.
Ho allargato quella di confine portandola a due metri e, ho spostato tutte le rose della aiolona, più qualcuna inserita nella fascia.
Soltanto Jude the Obscure e Boule de Neige sono state risparmiate dalla mia furia e verranno spostate a tempo idoneo, ossia questo inverno.
C'è però da tenere conto che erano tutti giovani impianti ed è venuto via il pane di terra, quindi è stato quasi un rinvaso.
Ma, qualcuna ha reagito male anche se giovane e di recente impianto, qualcun'altra è ancora in sala rianimazione con prognosi rivervatissima, mentre c'è chi, sta ancora smaltendo la sbornia del festino che ha messo su, felice per lo spostamento.

Di 20 rose, solo tre stanno lamentandosi, anche se una è in nettissima ripresa.
Astronomia è colei che pur spuntandomi quando passo, stà riarmando a verde.
Stanwell perpetual, mi volta le spalle, non mi da soddisfazioni e pare che voglia suicidarsi solo per rendermi il dispetto, ma sono sicurissima che è araba fenice.
L'unica che temevo seriamente di aver ucciso è la The Fairy, a terra, da talea, da quasi 5 anni.
E' ancora più secca che no, ma stà arrossando le gemme basali, forse non la perdo.

Tutto sto lavorone in quasi un mese, in piena estate, con il caldo che temo, conosciate anche voi.
Le rose sono vive, qualcuna più felice, come Mutabilis che finalmente gode del sole.
E Rosa Glauca che ingialliva le foglie protestando contro l'eccesso di ombra e soprattutto di terreno acidognolo, del sottomagnolia.

Ho spostato anche le rose da innesto messe a dimora lo scorso inverno.
Maman Cochet, la davo per mai attecchita, perchè dopo il primo fulgore del dopo impianto, non ha mai più prodotto nemmeno una foglia che sia una.
Nonostante l'ottima esposizione.
Ora torna a vegetare.

E' quindi molto, molto difficile uccidere una rosa, pur agendo nel modo più sconsiderato, come ho fatto io.
:D :lol:

maras

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato spesso di spostare rose in estate.:martello:
Certo che immediatamente dopo, non sono contente, .......poi seguendole e curandole a dovere con il tempo si riprendono alla grande.
Chi le ammazza quelle!!!!!!!!!!!!!!!:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Riverviolet,
come sono contenta di rivederti! Hai fatto un lavorone! Sono ansiosa di vedere i risultati e sicura che le tue piante si riprenderanno tutte divinamente.

Ultimamente ho letto su alcuni testi che spostare le rose in piena estate non è completamente sbagliato, nel senso che è meglio farlo in piena estate che in primavera o in autunno. Chiaramente ci mettono un po' prima di riprendersi, però se fa tanto caldo entrano in un periodo di riposo vegetativo e quindi non soffrono come quando sono in piena attività!

Ancora bentornata!

R

Riverviolet

Guest
Ahahhaha, fondiamo il club delle rosofile che fanno il contrario di quanto si dovrebbe?
:lol:
Sono davvero toste, certo, le sto' segendo con potature e irrigazioni quasi giornaliere, ma sono piante uniche, con una capacità di autorigenerazione davvero incredibile!

R

Riverviolet

Guest
Grazie Hèlène, sei sempre gentilissima.
Purtroppo non riuscirò ad essere più attiva di quanto sia stata in quest'ultimo periodo, gli impegni sono tanti e la famiglia ci mette il suo carico da 90.
Sono tutti in vacanza e quando sono tutti in vacanza, una mamma lavora il doppio.
Mi spiace di aver interrotto le schede tecniche, anche se, mi piacerebbe vederne aprire molte anche da tutti voi, ma per metà Settembre spero di riuscire ad avere un attimo di più.
Così vado avanti e completo con foto.

Mi attivo anche per inserire quelle della nuova disposizione del giardino che ha visto magicamente nascere anche il posto per l'inserimento a terra della Reina Victoria.

:)

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao river, fa piacere sentirti sul forum. Per fortuna gli spostamenti sono andati bene, comunque sotto con l'acqua ;)
Un saluto

summersong

Aspirante Giardinauta
invece io le tue orme le seguirei subito! perché aspettare fino ad ottobre? in effetti adesso che si vive maggiormente l'esterno è più forte l'esigenza di vederlo corrispondere al nostro ideale!
io ho un programma molto articolato di spostamenti per l'autunno!! :lol:
per la gioia dell'intera famiglia (in realtà dei pochi che vorranno darmi una mano), ma visto il tuo successo e la trasparente soddisfazione.... inizierei oggi stesso!!!
grazie per la condivisione :Saluto::Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Ehhh grazie ragazzi, questo posto mi manca sempre e mi mancate voi e le nostre allegre discussioni e sono felice anch'io di riuscire a prendermi qualche minuto.
Pomeriggio cerco di fare foto.
Summersong, guarda...hem.
Aiuti famigliari?
Sono spariti tutti, ho zappato e vangato e spostato e potato e segato tronchi, tutto da sola.
Ho trascorso il mio compleanno sotto sole cocente (perchè a sera o metti lo scafandro anti-zanze o diventi un bubbone unico da testa a piedi), ma è stato bellissimo!
Stranamente non ho avuto ripercussioni nè alla schiena nè altrove, tutto sommato i miei 39 anni, reggono ancora bene.
Ma mi sono divertita come non mi succedeva più da tempo.

Ho spostato tenendo conto degli ingombri finali e nient'altro, spostando più o meno avanti o nel retro bordura, non so ancora come sono riuscita (a gusto mio ovviamente) a combinare i colori.

Non è ancora finito, devo rifinire, devo fare molte cose, perchè stranamente la nuova disposizione ha portato alla luce molti vuoti da riempire.
Ed è proprio questo che mi piace tanto :D

summersong

Aspirante Giardinauta
certo!! i buchi da riempire sono rose nuove da acquistare :froggie_r
immagino la soddisfazione! quando un lavoro si fa con tanta passione il fisico e l'animo ne hanno grande beneficio!
da me il terreno è talmente argilloso e compatto che pensare di fare il tuo lavoro da sola è impossibile:storto:
forse arriverei a fare UNA buca... che basterebbe per sfiancarmi per giorni... cercherò volontari e se nn basta passerò al vile denaro! :D

S

scardan123

Guest
E Rosa Glauca che ingialliva le foglie protestando contro l'eccesso di ombra e soprattutto di terreno acidognolo

Sembra un posto ideale per una rugosa: ombroso e acido :eek:k07:

E' quindi molto, molto difficile uccidere una rosa

Verissimo, le rose in fondo sono dei rovi. Le mie fioriscono felici senza interventi nè di potatura nè di annaffiatura nè di veleni vari, anche quelle "imaplcaturate" anni fa dai muratori (=sciacciate dalle impalcature e dai calcinacci) hanno cacciato nuovi getti e sono tornate su come prima.

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Mi piacerebbe parecchio Scardan, faccio finta di niente ma ti invidio tanto le rugose, ma sono prevenuta e terrorizzata da loro.
Me ne consiglieresti una che non diventi un mostro e che non cacci radici assurde?

Anche i Berberis sono quasi rovi, ma intanto me ne sono morti due, gli atropurpurea nana, entrambi in estate, uno la scorsa ed uno quest'anno dopo una falsa partenza, piantati in due posti diversi. Devo ancora capire che cosa è successo.

Summer, il pezzo che ho allargato, portandolo a 2 metri è di terra argilloso silicea, coperta da gramigna.
Lavorata per 40 cm di profondità con zappa triangolare a lama larga, per dieci metri di lunghezza ed uno di larghezza.
Ho dovuto prima eliminare tutta la coltre di gramigna che per fortuna, era secca per via del caldo (bellissimo prato all'inglese il mio, ahahhah).

Uno dei motivi per cui, talvolta vado in depressione è che dove vivo io, non ci possono entrare nemmeno mini-escavatori, qualunque operazione in giardino è obbligatoriamente fatta a mano nuda.
Gli unici strumenti potrebero essere i rivoltatori di terra, ma la mia di terra è colma zeppa di sassi e vanno tolti prima loro. Quindi si lavora comunque di zappa e tridenti per toglierli.
A quel punto hai già fatto metà del lavoro e non compri una motozappa.

Quindi, il giorno che cominci, sappi che ti penserò tantissimo con somma solidarietà, ma se tu puoi, usa gli strumenti idonei! :D

S

scardan123

Guest
Mi piacerebbe parecchio Scardan, faccio finta di niente ma ti invidio tanto le rugose, ma sono prevenuta e terrorizzata da loro.
Me ne consiglieresti una che non diventi un mostro e che non cacci radici assurde?

:lol::lol: allora non sarebbero rugose!!
C'è dagmar che resta bassa, ma si allarga parecchio e quanto a radici penso che non sia seconda a nessuno. :lol:

R

Riverviolet

Guest
Ecco, non si può fare!
Tieni conto che, il clima non è nemmeno troppo adatto.
Sebbene il caldo non sia eccessivo, siamo l'unica città senza allarme, è mite per tutto l'anno con venti salmastri di mare.
Continuerò ad ammirare le tue :)

summersong

Aspirante Giardinauta
:azz::azz: complimenti! davvero un gran bel lavoro (molto gran)... che dire.. avrai sviluppato di tutto... io l'unica buca che ho fatto in primavera ho sentito gli addominali turgidi....!! e le gambe tremolanti:lol::lol:
grazie per la solidarietà te ne sono grata oltre che commossa :cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vi può consolare in autunno dovrò spostare Gloire de Dijon, Old Blush e Glamis Castle che, come al solito, dove stanno non vanno bene....mannaggia!

E dovrò anche togliere l'ennesima Gertrude Jekyll che capita, involontariamente, nel mio giardino...

R

Riverviolet

Guest
Sì! Ho sviluppato un po' più di antipatia verso la mia dolce e cara metà che quando ci sono lavori da fare in giardino, magicamente sparisce, ahahha.
Vero, vero, non necessito di andare in palestra, anche se una potatina quà e là servirebbe anche a me.
:)

urza_indivia

Giardinauta Senior
beh, anche a me prudono letteralmente le mani per i nuovi impianti...
per ora, ho iniziato a bonificare (come dice mia nonna) un pezzo di terreno dove pianterò ortensie... ma presto spunteranno tre belle bucone dove piantare rugose :D
e una nuova chinensis sul balcone: non vedo l'ora :love:. btw, consigli per una cinese in vaso?

R

Riverviolet

Guest
Hèlène :lol: :lol: ahahhah, capita anche a te, di avere rose da qualche anno che magari non hai ancora visto fiorire decentemente perchè continui a spostarle?
E' uno dei motivi per cui, di alcune non ho quasi mai foto recenti da postare.
Mutabilis, Stanwell Perpetual e qualcun'altra, ha fatto il giro del giardino almeno due volte.
Irene watts è passata dalla piena terra al vaso, poi di nuovo in terra e poi di nuovo in vaso e mi lamento anche che non vegeti a dovere.
:lol: :lol:

R

Riverviolet

Guest
e una nuova chinensis sul balcone: non vedo l'ora :love:. btw, consigli per una cinese in vaso?
Assolutamente Chiensis minima, Irene Watts, Hermosa, Louis XIV e ma non è rifiorente, Pompon de Paris. Si alza fino ai due metri, ma resta contenuta nelal forma, ha un bellissimo e compatto fogliame, ma patisce leggermente di oidio.

Alto