• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato mediante "spoon feeding"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Assolutamente no.
Mi limito a tagliare e irrigare.
Le agrostidi sono quanto di meglio (parere personale) può essere coltivata in un giardino. La loro bellezza, fittezza e regolarità, nonchè il recupero dai infortuni è eccellente, così come la versatilità d'impiego. In primavera mi ero spinto ad altezze comprese tra i 5-8mm, mentre ora sono stabilmente a 8mm. Però sono molto delicate e vogliono essere manutenzionate con costanza.
Nel programma nutrizionale, arrivo a fine maggio con 12-15 g/mq di azoto e quasi altrettanti di potassio e li mi arresto. Lascio passare l'estate e poi riprendo a nutrirla verso metà-fine settembre.....sempre se le temperature lo permettono.
Queste foto sono aggiornate a ieri:
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
http://imgur.com/bnGMJqH
 

marrest

Aspirante Giardinauta
Complimenti! Molto bello. Potresti fare anche una foto ravvicinata? Quante lame ha il tuo tagliaerba? Hai una colorazione spettacolare... io sono a 10 mm, da luglio pensavo di alzarmi a 12. Che ne pensi? La mia elicoidale arriva a 7mm e dopo l estate vorrei andare a 7mm circa
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Di elicoidali nè ho 2+1 (2 sono dedicati alle agrostidi con impostazione 5mm e 8mm).Il primo è un'Husquarna manuale 5 lame del 1989, mentre il secondo è un Honda a motore, 6 lame datato 1980.
Il terzo è un Al-Ko per la zona rustica-laboratorio del retro-casa (impostato a 45mm circa). L'altezza di taglio diciamo che non la decidi proprio tu, la decide il tuo prato. A 12mm ci stai benone, magari anche a 10mm, ma scendere a 7, può essere esteticamente brutto, perchè si formano quesi MARKS di colore non uniforme e col giallo di fondo. Se il prato è diventato bello denso, riesci ad arrivare anche a 800 culmi per dmq e un 5 lame a spinta non credo riesca a tagliarlo bene (senza effetto onda). Ecco perchè consiglio il verticut in piena fase vegetativa (aprile-maggio). Mediamente ce ne vorrebbero almeno 4 per la penncross e anche 8 per varietà di ultima generazione tipo G2-G6-A4....che arrivano anche a 1300-1400 culmi/dmq. Inoltre dipende dalla dose di semina che hai impiegato.....poichè si è soliti esagerare (anche fino a 5 g/mq) col tempo tutti gli eccessi si pagano.
E questo non vale solo per il prato........:lol:
Per le foto mi attrezzo al più presto...........
 

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ciao White, sarei intenzionato ad usare il tuo metodo per il mio prato di cynodon dactylon (le piantine in alveolo, ricordi?).....ho scaricato la tabella excel ma non so quanto e cosa modificare nel piano di concimazione del mio.

Mi potresti dare qualche suggerimento o un "piccolo" aiutino?

Grazie
Max
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ciao White, leggendo i tuoi vari post in merito alla concimazione in generale, ed al spoon feeding in particolare, capisco quanta ignoranza aleggi nella mia testa e, cocciuto come sono, vorrei capirne un po' di più in merito a temperature, azoto a lenta o immediata cessione, rapporti di npk tra loro ed in relazione alle temperature nonché alle varietà coltivate.
per capirci, senza dover acquistare la Treccani del giardiniere, sapresti-potresti-vorresti indicarmi giusto un paio di libri che trattino bene l'argomento?
magari anche in inglese, qualora la narrativa italiana fosse carente?
grazie mille.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti allego due bei libri acquistati su amazon.UK
-Fundamentals of turfgrass management (N.E.Christians)
-Mathematics for the green industry (N.E.Christians)
Ed inoltre un autore Mohammad Pessarakli scaricabile PDF
-Handbook of turfgrass management and phisiology......
Non trovi le risposte che cerchi in maniera esplicita alle tue domande.....ma delle linee guida
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@America.....penso di aver speso una fortuna in libri. Ma mi piace fare la piega alla pagina prima di addormentarmi e KOBO non si piega. Sono vecchio formato....la cellulosa in primis. Molte pubblicazioni le si possono apprendere direttamente dal web.....ma l'effetto carta tra le mani mi riporta con la mente alle scuole medie......ehhh bei tempi!!!!
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
White, nel tuo piano di concimazione come gestisci la quota di fosforo annuale? Essa comprende il fosfito di potassio che nebulizzi per resistere meglio
agli attacchi fungini , oppure no.

Paolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Paolo72.
In effetti nella gestione fogliare del fosfito di potassio, non conteggio gli apporti né di P né di K. Poichè mi hai messo il la pulce nell'orecchio, per fare un conteggio più esatto, potrei anche conteggiarlo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fosfito di potassio non è una fonte di P usabile dall'erba :Saluto:

screenshot_17.jpg

Fonte: unl.edu

screenshot_18.jpg

Fonte: GCM 11/05

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma che me lo chiedi a fa'....grande Cigolo! Entri a pieno titolo in lista per avere il mio bentgrass lawn in zolle quando deciderò di smantellarlo.....(ti ricordo che eri stato escluso...). Non mi hai detto ancora se Udine é già gemellata con un qualche paese nel veneziano....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fosfito di potassio non contiene P utilizzabile per le piante, altri concimi tipo quelli in tabella od anche le miscele specifiche per prato lo contengono.

screenshot_18.jpg


cigolo
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
A grande richiesta, metto a nudo il mio metodo di concimazione attraverso la pratica
La somministrazione di K viene fornita da solfato potassico con cadenze settimanali assieme all'azoto mentre P viene fornito in due periodi specifici dell'anno: Marzo-Aprile e Settembre.
A seguito di queste considerazioni, indico i valori nutrizionali medi annuali (7-8 mesi) per microterme e macroterme a medio sfruttamento:
1)lolium perenne NPK annuo 19/5/19
2)poa pratensis NPK annuo 24/5/10
3)Festuca arundinacea NPK annuo 15/3/15
4)Festuche a foglie fini NPK annuo 12/3/15
5)Agrostide stolonifera CVs storiche NPK 20/5/15 taglio green
6) " " " NPK 16/5/16 taglio faiway
7) " " CVs recenti NPK 10/2,5/7,5 taglio green
8)Cynodon Dactylon NPK annuo 34/3/20 per fairway e tee
9)Paspalum vaginatum NPK annuo 21/3/15
10)Zoysia Japponica NPK annuo 15/3/10.
Q

Un saluto a tutti (interessati e non).:fischio:


Sto incominciando a studiare per farmi una tabella concimazione per il prossimo anno .Ho scaricato il file excel di “white sand” e da quello che ho capito per il suo prato deve dare all’anno le seguenti quantità. “11N-3P-6K” che da quello che ho capito sono grammi per m2.Quindi per 100m2 uno deve dare di “N” 100x11=1100 grammi diluiti in un anno?! Io ho piantato il “royal blue plus” che si compone di 45% festuca arundinacea infenro , 45% festuca arundinacea dallas e 10% Poa pratensis Award quindi i miei valori annuali di concimazione dovranno essere 15/3/15 ?quindi quasi due volte e mezzo di “K” in più rispetto a white sand? Il periodo va solo dal 15/03 al 22 maggio.Quindi mesi caldi giugno luglio agosto niente NPK? Poi ho visto che ci sono fitofarmaci ecc.. ma voglio fare un passo alla volta e capire.Altro problema io volevo concimare via liquida.Ma penso che non cambiano le quantità ma “solo” i prodotti.grazie intanto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sto incominciando a studiare per farmi una tabella concimazione per il prossimo anno .Ho scaricato il file excel di “white sand” e da quello che ho capito per il suo prato deve dare all’anno le seguenti quantità. “11N-3P-6K” che da quello che ho capito sono grammi per m2.Quindi per 100m2 uno deve dare di “N” 100x11=1100 grammi diluiti in un anno?! Io ho piantato il “royal blue plus” che si compone di 45% festuca arundinacea infenro , 45% festuca arundinacea dallas e 10% Poa pratensis Award quindi i miei valori annuali di concimazione dovranno essere 15/3/15 ?quindi quasi due volte e mezzo di “K” in più rispetto a white sand? Il periodo va solo dal 15/03 al 22 maggio.Quindi mesi caldi giugno luglio agosto niente NPK? Poi ho visto che ci sono fitofarmaci ecc.. ma voglio fare un passo alla volta e capire.Altro problema io volevo concimare via liquida.Ma penso che non cambiano le quantità ma “solo” i prodotti.grazie intanto
Questo topic risale ancora agli albori della concimazione fogliare del prato. Nel frattempo Berlusconi non è più in politica, il PD è diventato un solo polo di sinistra unito e compatto e la concimazione del prato è passata dalla mera pratica sul campo al MLSN ( trovi l'apposito topic nel forum).
Il MLSN è l'unica cosa sensata che ho detto :)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto