• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
(...continua)

Programma di fertilizzazione
Alla luce di quanto precedentemente esposto è venuto il momento di provare a pianificare le concimazioni da effettuare nell'arco della stagione, fortunatamente gli esperti del settore ci vengono incontro facendoci trovare dei piani praticamente già preconfezionati che noi dovremo solo far calzare a pennello ai nostri prati. In base alle condizioni climatiche dell'Italia ho scelto tra tutti due piani di concimazione basati su zone aventi temperature e dinamiche simili a quelle della nostra penisola. ...........Nelle tabelle i nomi delle varietà sono quelli adottati negli usa, la tall fescue è la festuca arundinacea, la fine fescue sono le festuche fini (rubra ed ovina), la kentuky bluegrass è la poa pratensis, la perennal ryegrass è il lolium, la bermudagrass genericamente è la cynodon, la st. augustine è lo stenotaphrum secundatum, etc. Poichè nelle tabelle viene riportata solo la quantità di azoto da apportare per quanto riguarda gli altri macroelementi (fosforo e potassio) si deve fare riferimento alle proporzioni precedentmente riportate (es. prendiamo l'ultima concimazione dell'anno, poichè prima dei periodi invernali è consigliabile utilizzare un concime a prevalenza potassio sceglierò un prodotto del tipo 10-5-20 o similare, se il mio programma prevede 1/2 libbra di azoto ovvero 250g mi serviranno 2,5kg di concime ogni 100mq di prato).

..............


Centro e sud Italia e zone calde del nord


j3iND.png


Note:quando sono previste più concimazioni mensili consecutive è possibile utilizzare concimi interamente a pronta cessione (più economici) prestando molta attenzione alle possibili bruciature che possono provocare al prato se non correttamente utilizzati.

Note finali
Quanto esposto si riferisce a prati ornamentali o poco sfruttati composti da microterme (con solo qualche accenno alle macroterme che richiedono cure differenti) ognuno deve poi adattare tali calendari e regole generali alle proprie zone climatiche, condizioni di sfruttamento ed aspetto desiderato. Buon lavoro,

cigolo


Scusate, avevo letto che sulla festuca ar. dovrei fare 4 concimazioni:
20-5-10 a fine estate (diciamo fine sett. inizio ottobre)
10-5-20 a fine dic inizio gennaio (prima delle gelate)
20-5-10 a fine marzo (ripresa primaverile)
10-5-20 a maggio prima del gran caldo

Dalla tabella dei nostri esperti nel "Programma di fesrtilizzazione" proposto da Cigolo leggo che sulla festuca ar. (zona calda e programma high) devo fare concimazioni a:
FEB
MAR
SETT
OTT
NOV

Ma devo fare concimazioni un meso dopo l'altro.. tipo a sett poi ancora a ott e poi ancora a nov??? Idem.. una a feb e un'altra a marzo?

Il mio prato ha ripreso bene dopo lo stress estivo (funghi, zone secche ecc) e pensavo di fare una concimazione tra una decina di giorni, dopo aver arieggiato un po'. Il mio vivaio mi consiglia questo 21-5-10 cosi' composto:
21 azoto totasle (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro

Ero convinto di dare questo 21-5-10 tra una decina di gg (e lo stesso concime usarlo anche alla ripresa vegetativa a inizio primavera) e di usare un 10-5-20 prima del gran caldo a maggio e prima delle gelate a inizio gennaio.

Seguo questa idea o la tabella americana?

Ecco il mio prato fotografato durante i 40 gradi di agosto e rifotografato ieri.

ago e sett.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla tabella dei nostri esperti nel "Programma di fesrtilizzazione" proposto da Cigolo leggo che sulla festuca ar. (zona calda e programma high) devo fare concimazioni a:
FEB
MAR
SETT
OTT
NOV

Ma devo fare concimazioni un meso dopo l'altro.. tipo a sett poi ancora a ott e poi ancora a nov??? Idem.. una a feb e un'altra a marzo?
Si, ma ricorda che quello è un programma abbastanza spinto.

Il mio prato ha ripreso bene dopo lo stress estivo (funghi, zone secche ecc) e pensavo di fare una concimazione tra una decina di giorni, dopo aver arieggiato un po'. Il mio vivaio mi consiglia questo 21-5-10 cosi' composto:
21 azoto totasle (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
Quel concime al massimo può andar bene per la concimazione di febbraio e quella di settembre, per le altre meglio usare prodotti a lenta cessione.

Seguo questa idea o la tabella americana?
Sta a te deciderlo, magari prova col programma spinto e vedi come reagisce, se si ammala meglio rimanere su quello più conservativo.

cigolo

PS: per essere festuca ad occhio la tagli parecchio bassa.
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
Hai ragione.. io volevo un praticello all'inglese basso basso e perfettino e mi sono ritrovato con un prato rustico..
Invano la taglio bassa... ma dopo aver letto molti post ho capito che la festuca ar non va tagliata troppo bassa.

Io seguo il tuo consiglio generico per ora (e non quello della tabella americana).

Vedremo come andra!

ciao e grazie
 

Pratonauta

Aspirante Giardinauta
capito.. se faccio trattamenti ogni 3 mesi uso lenta cessione... se seguo la tabella "spinta" americana che mi fa fare trattamenti in mesi consecutivi posso usare azoto a rilascio immediato... capito (almeno spero!)

Scusa Cigolo, un'ultima domanda..

se uso il compo con:
21 azoto totale (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
quanto ne devo spargere ogni 100mq? Sulla confezione non mi dice niente...

Ho comprato pure il lo SCOTTS MANTENIMENTO 20+5+8+2..
se uso lo Scotts 20+5+8+2 quanto ne devo dare ogni 100mq?

Sempre che ora mi deve decidere quale dei due dare a inizio ottobre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
Scusa Cigolo, un'ultima domanda..

se uso il compo con:
21 azoto totale (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
quanto ne devo spargere ogni 100mq? Sulla confezione non mi dice niente...

Ho comprato pure il lo SCOTTS MANTENIMENTO 20+5+8+2..
se uso lo Scotts 20+5+8+2 quanto ne devo dare ogni 100mq?

Sempre che ora mi deve decidere quale dei due dare a inizio ottobre!
quoto tonio....il primo concime da te postato non e' a lenta cessione o meglio non proprio adatto....
sulla scheda dei concimi leggete sempre il tipo di azoto....il nitrico e' quello a rilascio immediato e l'ammoniacale e' a medio rilascio....sulla scheda ci deve essere una buona percentuale di azoto ureico (lenta cessione) nel caso del compo floranid prato ad esempio, meta' azoto e' a lenta cessione (isodur)....direi che lo scotts mantenimento e' perfetto....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa Cigolo, un'ultima domanda..

se uso il compo con:
21 azoto totale (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
quanto ne devo spargere ogni 100mq? Sulla confezione non mi dice niente...
20 max 25g/mq
Ho comprato pure il lo SCOTTS MANTENIMENTO 20+5+8+2..
se uso lo Scotts 20+5+8+2 quanto ne devo dare ogni 100mq?

Sempre che ora mi deve decidere quale dei due dare a inizio ottobre!
Segui i consigli di tonio.

cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Per la concimazione che sono in procinto di fare ho trovato questi tipi (su ebay), quale mi consigliate???
- Concime per prato inglese MAINTENANCE SCOTT 20+5+5 15 Kg € 33
- COMPO concime FLORANID 20+5+8(2+17,5+0,01) Kg 25 € 63
- COMPO NITROPHOSKA BLU SUPREM 20-5-10(3+15+0,02+0,01) Kg 50 €28,99
Il dubbio mi sorge anche in merito alla notevole differenza di prezzo al kg....:confuso:
 

marcobri

Apprendista Florello
sono tutti e 3 validi....io utilizzo il compo floranid prato, ma ho il rivenditore a 200mt da casa....ogni tanto ordino la scotts qui dai un occhiata e confronta i prezzi
 

marcobri

Apprendista Florello
beh. senza dubbio la scotts e' superiore alla compo.....quindi io avrei pochi dubbi....infatti alterno....ad esempio la concimazione azotata l'ho fatta con il compo floranid mentre quella antistress la faro' con lo stress control della scotts 15-0-25
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto