ah ok scusami non avevo letto bene, se è per fine ottobre ok il potassico, e quello detto da te è perfetto.Marcobri mi aveva detto di prendere un potassico però...come anti-stress da dare a fine ottobre...
(...continua)
Programma di fertilizzazione
Alla luce di quanto precedentemente esposto è venuto il momento di provare a pianificare le concimazioni da effettuare nell'arco della stagione, fortunatamente gli esperti del settore ci vengono incontro facendoci trovare dei piani praticamente già preconfezionati che noi dovremo solo far calzare a pennello ai nostri prati. In base alle condizioni climatiche dell'Italia ho scelto tra tutti due piani di concimazione basati su zone aventi temperature e dinamiche simili a quelle della nostra penisola. ...........Nelle tabelle i nomi delle varietà sono quelli adottati negli usa, la tall fescue è la festuca arundinacea, la fine fescue sono le festuche fini (rubra ed ovina), la kentuky bluegrass è la poa pratensis, la perennal ryegrass è il lolium, la bermudagrass genericamente è la cynodon, la st. augustine è lo stenotaphrum secundatum, etc. Poichè nelle tabelle viene riportata solo la quantità di azoto da apportare per quanto riguarda gli altri macroelementi (fosforo e potassio) si deve fare riferimento alle proporzioni precedentmente riportate (es. prendiamo l'ultima concimazione dell'anno, poichè prima dei periodi invernali è consigliabile utilizzare un concime a prevalenza potassio sceglierò un prodotto del tipo 10-5-20 o similare, se il mio programma prevede 1/2 libbra di azoto ovvero 250g mi serviranno 2,5kg di concime ogni 100mq di prato).
..............
Centro e sud Italia e zone calde del nord
Note:quando sono previste più concimazioni mensili consecutive è possibile utilizzare concimi interamente a pronta cessione (più economici) prestando molta attenzione alle possibili bruciature che possono provocare al prato se non correttamente utilizzati.
Note finali
Quanto esposto si riferisce a prati ornamentali o poco sfruttati composti da microterme (con solo qualche accenno alle macroterme che richiedono cure differenti) ognuno deve poi adattare tali calendari e regole generali alle proprie zone climatiche, condizioni di sfruttamento ed aspetto desiderato. Buon lavoro,
cigolo
Si, ma ricorda che quello è un programma abbastanza spinto.Dalla tabella dei nostri esperti nel "Programma di fesrtilizzazione" proposto da Cigolo leggo che sulla festuca ar. (zona calda e programma high) devo fare concimazioni a:
FEB
MAR
SETT
OTT
NOV
Ma devo fare concimazioni un meso dopo l'altro.. tipo a sett poi ancora a ott e poi ancora a nov??? Idem.. una a feb e un'altra a marzo?
Quel concime al massimo può andar bene per la concimazione di febbraio e quella di settembre, per le altre meglio usare prodotti a lenta cessione.Il mio prato ha ripreso bene dopo lo stress estivo (funghi, zone secche ecc) e pensavo di fare una concimazione tra una decina di giorni, dopo aver arieggiato un po'. Il mio vivaio mi consiglia questo 21-5-10 cosi' composto:
21 azoto totasle (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
Sta a te deciderlo, magari prova col programma spinto e vedi come reagisce, se si ammala meglio rimanere su quello più conservativo.Seguo questa idea o la tabella americana?
In questo caso dovrai utilizzare solo prodotti a lenta cessione e non come quelli che ti hanno proposto.Io seguo il tuo consiglio generico per ora (e non quello della tabella americana).
quoto tonio....il primo concime da te postato non e' a lenta cessione o meglio non proprio adatto....Scusa Cigolo, un'ultima domanda..
se uso il compo con:
21 azoto totale (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
quanto ne devo spargere ogni 100mq? Sulla confezione non mi dice niente...
Ho comprato pure il lo SCOTTS MANTENIMENTO 20+5+8+2..
se uso lo Scotts 20+5+8+2 quanto ne devo dare ogni 100mq?
Sempre che ora mi deve decidere quale dei due dare a inizio ottobre!
20 max 25g/mqScusa Cigolo, un'ultima domanda..
se uso il compo con:
21 azoto totale (10% az nitrico, 11% az ammoniacale)
5% anidride fosforica
10% ossido di potassio
3% magnesio
15% anid solforica
0,30 ferro
quanto ne devo spargere ogni 100mq? Sulla confezione non mi dice niente...
Segui i consigli di tonio.Ho comprato pure il lo SCOTTS MANTENIMENTO 20+5+8+2..
se uso lo Scotts 20+5+8+2 quanto ne devo dare ogni 100mq?
Sempre che ora mi deve decidere quale dei due dare a inizio ottobre!
Beh, questo rivenditore ce l'avrei ad un tipo di schioppo...ma qualitativamente c'è diffrenza fra i vari tipi???sono tutti e 3 validi....io utilizzo il compo floranid prato, ma ho il rivenditore a 200mt da casa....ogni tanto ordino la scotts qui dai un occhiata e confronta i prezzi