• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire che avevo dato anche l'ortiva, per un problema di ruggine, quindi anche con l'umidità non dovrebbe essere un grosso problema per i funghi .... forse

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi fare delle foto molto più ravvicinate di quella zona (macro)? C'è qualcosa che non va ma non si capisce nulla, metti un oggetto noto in mezzo all'erba in modo da valutare meglio le proporzioni

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Va bene Green domani faccio un paio di foto e le posto.

Adesso si vede poco, però fino a prima della seconda irrigazione si vedeva una striscia di concime mal "sciolta" e giusto quella striscia si è "seccata".

Ecco le foto, spero che vadano bene.
ImageUploadedByTapatalk1350039901.933230.jpg
ImageUploadedByTapatalk1350039961.857604.jpg
ImageUploadedByTapatalk1350039990.940610.jpg
ImageUploadedByTapatalk1350040022.106850.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Che strano..,a me non sembra un fungo... forse si è concentrato troppo concime e si è bruciato il prato o secondo me ci deve essere qualcosa sotto l'erba... magari anche dei sassi....

michelepm

Florello Senior
Però Max mi sembra strano che il floranid a lenta cessione possa aver fatto questo.
Magari in quel punto l'erba era un pochettino più alta a causa della maggior concentrazione di concime e quando ha rasato (a causa della lama non perfettamente tagliante:D) in quelle zone si è verificato un effetto semi scalping.

Emanuele è normale che i pallini del concime non si siano ancora sciolti, il concime è a lenta cessione e ci vorrà un po per farli sciogliere

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tieni sott'occhio la situazione, se peggiora tratta con azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Concordo con cigolo, tieni d'occhio la situazione se è stato causato da qualunque altro fenomeno non fungino i danni sono quelli e tenderà a riprendersi altrimenti peggiorerà e allora intervieni

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Va bene Green domani faccio un paio di foto e le posto.

Adesso si vede poco, però fino a prima della seconda irrigazione si vedeva una striscia di concime mal "sciolta" e giusto quella striscia si è "seccata".

Ecco le foto, spero che vadano bene.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Anche io ho una situazione simile, dato concime Scott Maintenance 20+5+8 circa 12 giorni e fa e da qualche giorno noto delle chiazze dove il concime non è sciolto e l'erba è secca...

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Che strano..,a me non sembra un fungo... forse si è concentrato troppo concime e si è bruciato il prato o secondo me ci deve essere qualcosa sotto l'erba... magari anche dei sassi....

Non ci sono sassi, prima era perfetto (o almeno sembrava tale).

Però Max mi sembra strano che il floranid a lenta cessione possa aver fatto questo.
Magari in quel punto l'erba era un pochettino più alta a causa della maggior concentrazione di concime e quando ha rasato (a causa della lama non perfettamente tagliante:D) in quelle zone si è verificato un effetto semi scalping.

Emanuele è normale che i pallini del concime non si siano ancora sciolti, il concime è a lenta cessione e ci vorrà un po per farli sciogliere

Avevo tagliato subito prima di concimare come al solito a 5cm.

Tieni sott'occhio la situazione, se peggiora tratta con azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

Concordo con cigolo, tieni d'occhio la situazione se è stato causato da qualunque altro fenomeno non fungino i danni sono quelli e tenderà a riprendersi altrimenti peggiorerà e allora intervieni

Allora aspetto di vedere se migliora.
Dopo posto una foto di un altro punto dove si è seccata esattamente in corrispondenza del troppo??? concime.

Eccola!!!
yma5y2y2.jpg

E comunque avevo trattato 3 giorni prima con l'ortiva .... che sia connesso?
Magari l'azoxystrobin non va d'accordo con il concime?

Grazie ragazzi :)

M

maximum

Guest
Secondo me ci hai messo solo troppo concime e basta... si vede bene dalla foro....

tonio

Florello
sicuramente troppa concentrazione di concime ,è la classica bruciatura ,,vedrai che fra non molto si riprende......

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Certo che ho preso apposta lo spandiconcime a prova di imbranato .... significa che sono stato peggio di un imbranato!

M

maximum

Guest
puó capitare... io lo spandiconcime l'ho comprato... usato x 1 metro e buttato nell'armadietto.... adesso a mano vado una meraviglia.... non c'è carrellino o spandiconcime che tenga

tonio

Florello
ma per favore ...usando il carrellino come si deve si fà una concimazione ottimale ..a mano se non si è esperti si fanno solo danni......

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non avendo il giardino perfettamente squadrato, essendo la prima volta e magari andando anche un po' di fretta un po' di sovrapposizione c'è stata, ma non succederà più ;)

M

maximum

Guest
Tonio la mia era una battuta
.. comunque sia avendo il giardino a pezzi a mano riesco a distribuirlo bene.... certo gtande come il tuo è piú difficile

tonio

Florello
ma non che sia più difficile ..vuoi che un agronomo non sia in grado di concimare a mano ..è la prima cosa in pratica che ti insegnano ...ma il carrellino è più preciso..solo che bisogna saperlo usare..tutto qui.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto