• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

maximum

Guest
si ok.
Io intendevo l'erba morta... quella che andrebbe tolta con la arieggiatura.
Se la lascio sotto fa bene al prato o non gli frega niente... essendo roba organica... penso verrá assimilata?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dieci giorni fa ho seminato il prato (un miscuglio composto principalmente da festuca rubra, poa pratensis). Prima dell'aratura del terreno ho incorporato un concime prevalentemente azotato.
L'erbetta è nata dopo circa 7 giorni.
Devo prevedere una concimazione anti-stress più avanti oppure sono ok così? Nel caso mi potete dire il titolo che deve avere il concime tenendo conto che abito nel Veneto orientale?
grazie
ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
se hai seminato avresti dovuto dare lo starter se trasemina ok l'azotato.....se trattasi di semina nuova dovrebbero passare almeno 40gg per la prima concimata.....quindi hai seminato o traseminato? e' importante saperlo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
se hai seminato avresti dovuto dare lo starter se trasemina ok l'azotato.....se trattasi di semina nuova dovrebbero passare almeno 40gg per la prima concimata.....quindi hai seminato o traseminato? e' importante saperlo

No ho fatto una semina nuova ma sulla concimazione ho avuto due pareri discordi sulla concimazione da parte di vivaisti...uno di non concimare e concimare dopo ed uno di farla...
alla fine l'ho fatta...ho sbagliato mi pare di capire...rimedi?
 

marcobri

Apprendista Florello
si concima sempre all'atto della semina. 2gg prima o 2gg dopo non importa....m se concimi con erba appena nata potresti bruciare tutto...concima con un potassico a lenta cessione tipo 15-5-20 o similare verso fine ottobre (NON PRIMA) alla dose di 15-20gr al mq
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
si concima sempre all'atto della semina. 2gg prima o 2gg dopo non importa....m se concimi con erba appena nata potresti bruciare tutto...concima con un potassico a lenta cessione tipo 15-5-20 o similare verso fine ottobre (NON PRIMA) alla dose di 15-20gr al mq

Io ho fatto così:

Distribuzione di concime con azoto a lenta cessione (se vuoi stasera guardo sul sacchetto il giusto titolo...)
Aratura con motozappa
Rullatura
Distribuzione semente
Rullatura
Distribuzione terriccio per prati

Prendo nota del concime che mi hai indicato e lo do a fine ottobre.
Grazie
ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
avresti dovuto fresare livellare poi rullare....dopo semi,copertura e in ultimo concime e irrigazione....comunque ormai e' andata.....vediamo come viene su' prima di pensare alla prossima concimazione:D
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
avresti dovuto fresare livellare poi rullare....dopo semi,copertura e in ultimo concime e irrigazione....comunque ormai e' andata.....vediamo come viene su' prima di pensare alla prossima concimazione:D

Livellato ho livellato...ti dirò dove è rimasto il terriccio l'erba è già alta 3-4 cm forse qualcosina di più...dove se ne è andato siamo sui 2 cm...
 
M

maximum

Guest
Dai tempo all'erba di crescere... adesso non fare niente!!!

Ricordati che dove adesso c'è un filo d'erba domani ci sarà un ciuffetto....
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
alla fine ho verificato il tipo di concime che usato prima della semina: ha titolo 10-8-18 credo quindi si tratti di un potassico...
 

marcobri

Apprendista Florello
ormai e' andata,pensavo peggio dai....il potassio non ti serviva ma il resto dell'npk non e' proprio da buttare:fischio::D spero almeno sia lenta cessione.....lo potresti riutilizzare poi per la concimazione antistress
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ormai e' andata,pensavo peggio dai....il potassio non ti serviva ma il resto dell'npk non e' proprio da buttare:fischio::D spero almeno sia lenta cessione.....lo potresti riutilizzare poi per la concimazione antistress

Si è a lenta cessione...ne ho avanzato un pò...pensavo pure io di usarlo per la concimazione di fine ottobre come dicevi tu...
 

marcobri

Apprendista Florello
non so' che concime sia ma su quello non risparmiate....orientatevi su concimi marcati e di qualita'....io ad esempio uso la compo e ogni tanto ordino on line la scotts....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto