• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
In base a quello che ho trovato io lo Scott costa € 2,20 al Kg (il prezzo si equivale al tuo lunk), mentre il Floranid € 2,50 al Kg: a questo punto vado di Scott!!!
Cosa ne pensi di questo Compo Nitrophoska? € 0,58 al Kg!?

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
concimazione starter x semina prato

salve a tutti, ho letto tutta la discussione e ho ancora qualche dubbio per quello che mi sto accingendo a realizzare.
Voreri seminare circa 200 mq con un miscuglio di 90% di festuca arundinacea e 10% di poa pratensis (miscuglio Ideale della H.), zona centro sud (Formia, provincia di latina, sud lazio), terreno argilloso. Sono ancora in tempo? Fino a quando? (la temperatura scende sotto i 5 gradi la notte solo verso gennaio). Che mix di NPK da adottare per la concimazione starter? Prima o dopo la semina vera e propria? Se semino a fine ottobre se e quando dovrò dare una seconda concimazione preinvernale? Grazie per i consigli che mi vorrete dare

cigolo

Esperto Sez. Prato
terreno argilloso.
Sarebbe meglio aggiustarlo con della sabbia silicea.
Sono ancora in tempo? Fino a quando?
Si, fino a fine mese o poco più.
(la temperatura scende sotto i 5 gradi la notte solo verso gennaio).
Che mix di NPK da adottare per la concimazione starter? Prima o dopo la semina vera e propria?
Usa un prodotto meglio se a lenta cessione col secondo numero della terna NPK superiore agli altri due, mescolalo al suolo all'atto della lavorazione o spargilo subito dopo la semina.
Se semino a fine ottobre se e quando dovrò dare una seconda concimazione preinvernale?
Fine ottobre è tardi per quel genere di miscuglio (è a lento insediamento), seminando a fine ottobre non sarà necessario concimare (ndr se usi un lenta cessione) fino alla prossima primavera.

cigolo

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie, quindi se ho capito bene:
- posso arrivare a seminare a fine ottobre dando un npk diciamo 8-12-8 a lenta cessione (scusa ma lenta cessione di quale elemento? di quello con % maggiore o tutti e tre?)
- il fertilizzante (qualche consiglio di quale prendere?) lo do insieme alla semina o poco dopo e dopo non concimo più fino a primavera.
ok? Grazie ancora

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie, quindi se ho capito bene:
- posso arrivare a seminare a fine ottobre
Si, ma saresti davvero al limite se non oltre, se puoi anticipa.
(scusa ma lenta cessione di quale elemento?
L'azoto è l'elemento che viene facilmente dilavato se non a lenta cessione, fosforo e potassio hanno scarsa mobilità nel suolo.
- il fertilizzante (qualche consiglio di quale prendere?)
Ci sono tanti prodotti, i più facili da trovare credo siano il compo o lo scotts ... ma ripeto ce ne sono anche tati altri equivalenti.
lo do insieme alla semina o poco dopo
prima della semina o immediatamente dopo aver distribuito il seme .. non poco dopo.
e dopo non concimo più fino a primavera.
Se semini a fine ottobre si, se semini in questi giorni ti conviene dare anche una concimata con uno a prevalenza potassio (ultimo numero della terna superiore agli altri) verso metà novembre.

cigolo

marcobri

Apprendista Florello
Devo dare un fungicida e concimare, faccio prima l'uno o l'altro???
che fungicida dovresti dare? normalmente non si concima con malattia funginea in atto ecco perche' te lo chiedo....comunque prima dai il funghicida, attendi almeno 1 giorno senza ne' tagliare ne bagnare....e poi concimi e irrighi per far "scendere" il concime

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
che fungicida dovresti dare? normalmente non si concima con malattia funginea in atto ecco perche' te lo chiedo....comunque prima dai il funghicida, attendi almeno 1 giorno senza ne' tagliare ne bagnare....e poi concimi e irrighi per far "scendere" il concime

Cigolo mi ha detto sull'altro mio topic che : "ha l'apparenza del grey leaf spot, strana però la forma della chiazza, per sicurezza tratta nuovamente con l'ortiva"

Quindi ho preso l'ortiva.

marcobri

Apprendista Florello
sicuramente le piogge di questi giorni avranno avuto un ruolo determinante....poi la forte umidita'....io aggiungerei anche del propiconzolo assieme all'ortiva....comunque come ti ho detto si da' prima il funghicida e poi dopo 1-2gg concimi....magari a meta' dose....

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi siete splendidi!!!!!!!

Purtroppo stavo finendo di rastrellare il lato del giardino e un metro prima di finire ..... ha iniziato nuovamente a piovere :(

Posso tranquillamente affermare che amo più io il mio giardino che madre natura!!! :D

A questo punto domani pomeriggio prendo i rotoli per "tamponare" le pipí del micio, li posiziono, l'ortiva la spruzzo domani sera e poi, alla volta di venerdì taglio nuovamente l'erba e concimo, penso che possa andare bene ..... forse ..... ????

marcobri

Apprendista Florello
si vabene....pero' tieni conto che nel momento in cui sostituisci le zolle, poi quei punti andranno irrigati in maniera abbondante per farle attecchire....quindi occhio....l'ortiva appena dato non deve prendere acqua almeno per un giorno intero....quindi fa' attenzione ad essere chirurgico:D

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sarò estremamente chirurgico :D

Poi fortunatamente, in teoria, fino a martedì della prossima settimana non dovrebbe piovere, quindi ho tempo (finalmente) di fare tutto.

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sono un po' preoccupato, ho concimato con il Floranid prato, 20 gr/mq come suggerito, però adesso mi accorgo che ci sono alcune zone dove l'erba si é ingiallita e guardando bene si vedono un po' più di granelli di concime del "normale" .... cosa posso fare?

Pierantonio

Giardinauta
strano comunque essendo poi un concime a lenta cessione, te ne è andato giù parecchio direi... ti resta che dare una bella bagnata nella zona incriminata

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ho irrigato poi ha anche piovuto qualcosa.

Domani, se non piove, faccio ripartire l'irrigazione.

Guardando nei punti incriminati effettivamente ci sono più granuli rispetto al normale ed anche non perfettamente "sciolti", magari ho un attimo incrociato le passate con lo spandiconcime e si é accumulato. La prossima volta ne rilascio 10/15 gr/mq così non si presenta questo problema, purtroppo il giardino non é perfettamente squadrato e quindi la precisione nel passaggio probabilmente non è stata delle migliori ....

Grazie ;)

Pierantonio

Giardinauta
magari se puoi usa la canna dell'acqua che butta giù più acqua e non bagni poi il resto del prato, già che c'è un'umidità micidiale che non ti prendi anche un fungo... vedo molti prati in giro che sono attaccati...

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
magari se puoi usa la canna dell'acqua che butta giù più acqua e non bagni poi il resto del prato, già che c'è un'umidità micidiale che non ti prendi anche un fungo... vedo molti prati in giro che sono attaccati...

Sinceramente tastando il terreno oggi in pausa pranzo non mi è sembrato molto umido .... domani valuto se andare di irrigazione o di canna dell'acqua .... certo un pò di fastidio per questo "problema" soprattutto dopo il lavoraccio fatto .... :boh:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto