• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobri

Apprendista Florello
apparte che il fosforo e' a contenuto "brutale".....non credo che sia adatto neanche per i tappeti erbosi....l'azoto e' tutto ammoniacale e quindi cessione non proprio lenta....non lo ritengo adatto.....meglio i concimi starter classici piu' bilanciati e comunque si parla sempre e solo di semine nuove.....in caso trasemine troppo fosforo ti alimentano le infestanti e poi in primavera al prato serve concime azotato....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi il fosforo su prato consolidato potrebbe risultare dannoso?
a me aveva dato un ottimo risultato il fosfato biammonico 18-46 in primavera...
Se manca è dannoso, se in eccesso è inutile ed inquinante .. visto che hai la possibilità di fare il soiltest applicando circa 4lbs/1000sq.ft anno di azoto (pari a ca 2kg/100mq di N anno) in base al risultato del test potrai applicare le seguenti quantità di P e K

soiltest.png


Nota: 1 lbs = ~453grammi, 1000 sq.ft. = ~93mq

cigolo
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza ma per "soiltest" intendi l'analisi del terreno giusto?

faccio un pò fatica ad interpretare quella tabella... troppe parole a me sconosciute... :embarass
 

ufotografu

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, ho letto con piacere le indicazioni per concimare il prato, oggi sono stato a prendere del concime è il venditore mi ha dato un prodotto che si chiama Compo Rasen Floranid che contiene NPK +Mg 20-5-8+2 e leggendo le indicazioni per concimare ho notato che questo prodotto che ho comprato io andrebbe bene in primavera e non adesso, sapresti indicarmi un prodotto buono per concimare il prato in questo periodo? calcola che dove sono io è una zona argillosa!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il rischio non è per il prato ma perché in questo modo porti nutrimento anche ai patogeni che se ne avvantaggerebbero subito mentre il prato mangerebbe poco perchè il suo metabolismo è fortemente rallentato dal caldo...
 

ufotografu

Aspirante Giardinauta
ok allora aspetto un po' per concimare, quello che voglio capire è se va bene il tipo di concime che ho acquistato "Compo Rasen Floranid che contiene NPK +Mg 20-5-8+2"
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Gentili amici buona sera a tutti. Vi sottopongo le attività di manutenzione che ho intensione di eseguire sul mio prato (Festuca arund, loietto e poa pratense). Arieggiatura, e concimazione con Compo floranid prato (20-5-8) 25gr/mq, che viste le temperature e pioggia permettendo farò dopo il 23 settembre.
Chiedo un vostro parere ed eventuali consigli.
Grazie e a presto.
 

marcobri

Apprendista Florello
e' il concime che uso solitamente io il floranid.....lo alterno con quello della scotts....bene direi....volendo puoi gia' concimare....da noi al sud verso meta' settembre e' l'ideale....io concimero' domani in vista delle piogge che arriveranno nel pomeriggio.....concimo sempre cosi'.....pioggia e concime sono una manna per il prato
 
M

maximum

Guest
io ragazzi penso che sabato taglio basso e faccio la carotatura....

Ma poi dato che ci devo spargere sopra la sabbia.... l'arieggiatura è comunque bene farla o meglio di no?
E anche la trasemina... non mi sembra il prato ne abbia bisogno.... non so....
 

tonio

Florello
tagli basso e fai la caarotatura e spargi la sabbia se devi riseminare questo lo sai solo tu......arieggiare non serve.....
 
M

maximum

Guest
si grazie Tonio per i preziosi consigli....
il concime lo metto prima di spargere la sabbia. speriamo di non fare danni....

prima provo nel pezzo dietro e vediamo che viene fuori.


ps. L'erba che rimarrá sotto la sabbia.... diventa concime e nutre l'erba o non fa niente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto