• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Italians

Aspirante Giardinauta
Ma prendendo più prodotti non si sommano i prezzi di spedizione di ogni singolo prodotto?

No in genere su ebay si paga un euro in più per ogni oggetto acquistato però sempre dallo stesso venditore...

Dipende da dove acquisti, ormai molti rivenditori nelle inserzioni ti scrivono ben evidenziato che cob più acquisti risparmi le spese di spedizione pagandole solo una volta oppure sul 2° oggetto o 3° viene applicato la sola maggiorazione per il peso eccedente la spedizione.
Poi non ti nascondo che esistono i furbetti che se li fanno pagare 2 volte sentendosi scaltri e non sapendo che al contrario perdono solo clienti. Ciao.
concordo pienamente con michele prima di acquistare su internet bisogna sempre valutare le spese di spedizione... Comunque se un prodotto non è disponibile nella zona in cui si abita bisogna ricorrere a internet come faccio io
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Chi è cosi gentile da illuminarmi su un dubbio azotato :).
Avendo il paspalum è ben risaputo che la macro richieda una percentuale di azoto un pochettino più elevata rispetto alle micro (almeno dovrebbe essere così), cercando qui e lì tra gli azotati volevo capire che differenza ci fosse tra il classico
compo floranid prato 20-5-8
CP01.jpg
(dovrebbe essere 10% azoto nitrico e 10% ammoniacale)
il compo nova tec n-max 25-5-5
cad1529c55.jpg

24% Azoto (N) totale
11% Azoto (N) nitrico
13% Azoto (N) ammoniacale
5% Anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua
4% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
5% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
2% Ossido di magnesio (MgO) totale
1,6% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua
12% Anidride solforica (SO3) totale
10% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua
0,02% Boro (B) totale
0,06% Ferro (Fe) totale
0,01% Zinco (Zn) totale
oppure il blaukorn 24-5-5
0dc23ccbbd.jpg

11% Azoto (N) nitrico
13% Azoto (N) ammoniacale
5% Anidride fosforica (P2O5) solubile in
citrato ammonico neutro ed in acqua
4% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
5% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
2% Ossido di magnesio (MgO) totale
1,6% Ossido di magnesio (MgO)
solubile in acqua
12% Anidride solforica (SO3) totale
10% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua
Formulazione: granulare
Confezione: sacchi da Kg 25
s acchi da Kg 50
big bag da Kg 600
0,02% Boro (B) totale
0,06% Ferro (Fe) totale
0,01% Zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro(11% azoto nitrico e 13% ammoniacale)
ed infine questo
51cc5b5b85.jpg
24% Azoto (N) totale
11% Azoto (N) nitrico
13% Azoto (N) ammoniacale
5% Anidride fosforica (P2O5) solubile in
citrato ammonico neutro ed in acqua
4% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
5% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
2% Ossido di magnesio (MgO) totale
1,6% Ossido di magnesio (MgO)
solubile in acqua
12,5% Anidride solforica (SO3) totale
10% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua
0,02% Boro (B) totale
0,06% Ferro (Fe) totale
0,01% Zinco (Zn) totale
Ovviamente il primo è dato come il classico concime per prato mentre gli altri no, anche se nel web li vendono tutti come concimi per prato.
Grazie:)
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
mi sembra semplice il primo floranid è ha lenta cessione ,tutti gli altri sono immediati.....e comunque agricoli....
 

michelepm

Florello Senior
mi sembra semplice il primo floranid è ha lenta cessione ,tutti gli altri sono immediati.....e comunque agricoli....
Sul fatto che siano agricoli concordo in quanto su tutte le schede tecniche ci sono riportate le varie colture su cui utilizarli, solo che nel terzo (top24) rientra tra i concimi a cessione controllata http://www.compo-expert.com/it/prodotti/concimi-a-cessione-controllata.html
Se non erro, ma non vorrei sbagliarmi l'azoto ammoniacale non è quello a lento rilascio?
 

tonio

Florello
Sul fatto che siano agricoli concordo in quanto su tutte le schede tecniche ci sono riportate le varie colture su cui utilizarli, solo che nel terzo (top24) rientra tra i concimi a cessione controllata http://www.compo-expert.com/it/prodotti/concimi-a-cessione-controllata.html
Se non erro, ma non vorrei sbagliarmi l'azoto ammoniacale non è quello a lento rilascio?

effetivamente il top 24 è a lenta cessione per via della ricopertura dei granuli ,ma l'ammoniacale è quasi sempre immediato ,cioè senza varie tecniche di ricopertura
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E quindi pensi che possa darlo in futuro, mi piace il fatto che sia 24 e non 20:D.

A parte il fatto che tonio a perfettamente ragione (non ha senso "pompare" un prato casalingo) il fatto che un concime abbia valore 20 e un altro 24 di azoto è quasi ininfluente essendo questo il dato che indica la percentuale di azoto presente nel composto per cui per poter dare circa 500gr/100mq. (nel caso del paspalum) di azoto a concimazione cambia il valore di quanti Kg. di prodotto devi distribuire
 

michelepm

Florello Senior
A parte il fatto che tonio a perfettamente ragione (non ha senso "pompare" un prato casalingo) il fatto che un concime abbia valore 20 e un altro 24 di azoto è quasi ininfluente essendo questo il dato che indica la percentuale di azoto presente nel composto per cui per poter dare circa 500gr/100mq. (nel caso del paspalum) di azoto a concimazione cambia il valore di quanti Kg. di prodotto devi distribuire
Green tutto quello che hai detto è perfettamente giusto, infatti cambiano le proporzioni e ne sono cosciente di questo.
Il mio dubbio principale sui 4 concime postati è principalmente il prezzo; mi chiedo perchè comprare il floranid ad un prezzo x quando posso prendere un prodotto altrettanto valido per giunta della stessa marca ad un prezzo decisamente inferiore?
E poi scusa mi chiarisci due dubbi:
  • le macroterme non hanno (se pur di poco) neccessità di maggiore apporto di azoto rispetto ad una microterma, alcuni sostengono addirittura che alle macro è inutile dare l'antistress (tipo bindi);
  • un prato casalingo con dei bravi bambini:D che quando sono fuori ci fanno la qualsiasi cosa sul prato, non posso paraganonarlo a chi ha un prato con la la sola funzione estetica.
Grazie sempre Green
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volevo capire che differenza ci fosse tra il classico
compo floranid prato 20-5-8
Come hai già segnalato è un prodotto specifico per prato contenente circa la metà dell'azoto totale a lenta cessione sotto forma della cd. IBDU che in sostanza rende l'azoto non facilmente solubile in acqua e pertanto il suo rilascio nel terreno risulterà rallentato.
il compo nova tec n-max 25-5-5
Questo prodotto invece, allo scopo di rallentare il rilascio dell'azoto, utilizza un inibitore della nitrificazione (3,4dmpp) che altro non fa che rallentare il processo di trasformazione dell'azoto in forma assimilabile per la pianta. E' un prodotto che si può utilizzare anche su prato ma è da tenere in conto che la sua durata nel tempo è inferiore (un paio di mesi max contro i ca. 2-3mesi dell'IBDU a seconda della dimensione del granulo)
oppure il blaukorn 24-5-5
Questo non è un concime a lenta cessione ma un classico concime ternario prettamente agricolo. L'utilizzo di un fertilizzante a pronta cessione su prato deve tener conto della breve durata dell'effetto nel tempo (applicazioni più frequenti) e del rischio bruciature (basse quantità di prodotto)
ed infine questo
Il DuraTec invece combina 2 tecnologie per il rilascio dell'azoto, la ricopertura del granulo tramite delle resine o polimeri e l'inibitore della nitrificazione come nell'n-tec; indubbiamente un ottimo prodotto ma eccessivamente raffinato per uso su prato domestico (immagino costi parecchio).

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Questo prodotto invece, allo scopo di rallentare il rilascio dell'azoto, utilizza un inibitore della nitrificazione (3,4dmpp) che altro non fa che rallentare il processo di trasformazione dell'azoto in forma assimilabile per la pianta. E' un prodotto che si può utilizzare anche su prato ma è da tenere in conto che la sua durata nel tempo è inferiore (un paio di mesi max contro i ca. 2-3mesi dell'IBDU a seconda della dimensione del granulo)
Questo l'ho trovato da 25 kg a 25€ comprese spese di spedizione.

Il DuraTec invece combina 2 tecnologie per il rilascio dell'azoto, la ricopertura del granulo tramite delle resine o polimeri e l'inibitore della nitrificazione come nell'n-tec; indubbiamente un ottimo prodotto ma eccessivamente raffinato per uso su prato domestico (immagino costi parecchio).

cigolo
questo invece non riesco proprio a trovarlo.
Grazie cigolo :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questo l'ho trovato da 25 kg a 25€ comprese spese di spedizione.
Ad occhio il prezzo è onesto .. dalle mie parti 25kg di entec 14.7.17 (che utilizza il medesimo inibitore della nitrificazione) costa sui 17€ quindi considerata la maggior quantità di azoto contenuto nel novatec e le spese di spedizione direi che è ok.

questo invece non riesco proprio a trovarlo.
Incuriosito dal prodotto tempo fa avevo chiesto informazioni al consorzio agrario per sentire le loro opinioni sul prodotto ... hanno fatto una faccia appena ho detto DuraTec .... non l'avevano mai sentito nominare .. evviva la professionalità.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Incuriosito dal prodotto tempo fa avevo chiesto informazioni al consorzio agrario per sentire le loro opinioni sul prodotto ... hanno fatto una faccia appena ho detto DuraTec .... non l'avevano mai sentito nominare .. evviva la professionalità.

cigolo
Cigolo questa tua curiosità ha aumentato la mia, vedrò di fare ricerche più dettagliate sul DuraTec, chi sà se qui qualcuno lo vende? Vi farò sapere.

Trovato, solo che è in polonia:cry:, qui c'è sia il 21-5-9 (quello più indicato) che il 24-5-5
http://agro24.pl/sadownictwonawozy-c-3_16.html?page=1&sort=2a tra l'altro i prezzi non mi sembrano eccessivi.
 
Ultima modifica:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
ho buttato giù un programmino per le concimazioni(prato prevalentemente festuca arundinacea zona Roma) 50 mq di prato:
FINE FEBBRAIO 20.5.10 625 G DI CONCIME
META' SETTEMBRE 20.5.10 1.25 KG DI CONCIME
META' NOVEMBRE 10.5.20 1.25 KG DI CONCIME
Eviterei la concimazione pre-estiva Può andar bene??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fine febbraio primi di marzo, anche metà marzo (occhio sempre alle temperature e non al calendario) va bene il 20-5-10 ma aumenta la dose almeno 1,5 - 2,0 KG per i tuoi 50 mq. stiamo uscendo dall'inverno, la primavera è ilperiodo che meglio di tutte le altre stagioni stimola la crescita e sarebbe male non fargli trovare materiale.

La concimazione antistress preestiva non la salterei (se proprio devi salta qualla autunnale il prato inglese se potesse scegliere preferirebbe il freddo al gran caldo.

Va bene la concimazione di settembre ma occhio sempre alle temperature aggiungerei in questo programma anche uan conciamzione con un prodotto ricco di ferro tipo Ironite o premium green iron
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Fine febbraio primi di marzo, anche metà marzo (occhio sempre alle temperature e non al calendario) va bene il 20-5-10 ma aumenta la dose almeno 1,5 - 2,0 KG per i tuoi 50 mq. stiamo uscendo dall'inverno, la primavera è ilperiodo che meglio di tutte le altre stagioni stimola la crescita e sarebbe male non fargli trovare materiale.

La concimazione antistress preestiva non la salterei (se proprio devi salta qualla autunnale il prato inglese se potesse scegliere preferirebbe il freddo al gran caldo.

Va bene la concimazione di settembre ma occhio sempre alle temperature aggiungerei in questo programma anche uan conciamzione con un prodotto ricco di ferro tipo Ironite o premium green iron

Quando devo concimare con l'ironite?
Se per voi non è troppo fastidio...Posso chiedervi la cortesia di indicarmi il programma più adeguato?(quantità ,periodo e tipologia di concime)
Grazie mille in anticipo!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se scegli di usare ironite ricorda di spazzarebene i mattonati prima di aprire l'acqua potrebbe macchiarli, a seconda del terreno che hai possono andar bene dalle due alle tre concimazioni l'anno per farti un'idea delle concimazioni necessarie durante l'anno leggi questo tread dall'inizio... comunque in linea di massima ci sei
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto