• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diciamo con temeprature medie sui 18°C stabili (quindi non la prima giornata di tepore primaverile! :D)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il vostro prato appare come in una delle foto qui sotto avete decisamente sbagliato qualcosa durante la concimazione :)

hoYc0.jpg


cigolo
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Hi finalmente termianto di concimare il mio prato:hands13:
Ho usato il floranid compo. Purtroppo a causa di impegni vari e maltempo :sleep2:e quindi terreno bagnato (bisogna darlo sull'asciutto, vero?) ci ho impiegato 2 settimane... devo dire però che la zona che ho fatto per prima ha un aspetto nettamente migliore, evidentemente anche grazie a tutta l'acqua che sta venendo l'effetto positivo si nota. L'ho sparso a mano, soprattutto all'inizio ho pesato e cercato di misurare i metri per regolarmi sulla quantità, poi ho proseguito ad occhio, anche perchè il parto no ha una forma regolare e incerte zone mi era difficile misurare. A lavoro finto ho utilizzato kg 10 per 600mq, meno rispetto alla dose consigliata (kg 15 x 600mq): cosa mi suggerite, faccio una ripassata generale fino ad arrivare ai 15 chili totali?
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Volevo porre questa domanda.Partendo dal presupposto che il miscuglio del mio prato è loietto e due tipi di Poa. E' giusta la seguente concimazione annuale?
Inizio marzo con concime 20-5-10, inizio giugno 10-5-20,fine agosto/primi settembre 20-5-10,fine ottobre 10-5-20 con le dosi portate nella tabella fatta da Cigolo all'inizio della discussione riguardante le zone del nord Italia.
Grazie mille per le eventuali risposte!
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
non capisco come mai nelle tabelle, invece di esserci rappresentate 4 concimazioni annuali ce ne sono solamente 3.C'è la possibilità di concimare anche tre volte e se si quando?grazieeeee
 

dome73

Aspirante Giardinauta
se ho capito bene le tabelle e le varie discussioni, avendo un prato di Cynodon ed abitando in Sicilia, volendo ottenere una resa High dovrei procedere così.
userei un concime con titolo di azoto 20 e dovrei somministrarne circa 500 g ogni 100 mq, quindi 40 kg per circa 800 mq.
questo ogni mese da aprile a settembre.
la concimazione finale ad alto titolo di potassio quando la dò? ad ottobre?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si visto che sei in sicilia fine settembre primi di ottobre dovrebbe andar bene, considera comunque che trattandosi di un erba che è sensibile non solo al calore ma anche al foto periodo sarebbe meglio anticiparsi un pochino piuttosto che tardare...
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
è una decina di anni che seguo il mio prato con attenzione ma non ho mai avuto un esperto vero che mi desse dei consigli giusti, quindi sono sempre andato avanti con la mia esperienza di commerciante di prodotti per l'agricoltura all'ingorsso di cereali (no giardinaggio).

ora che finalmente ho trovato questo bellissimo forum, sono contento di constatare che la mia concimazione è stata abbastanza corretta, mai con eccessi di azoto o altri errori.
quello che non sapevo era di azotare in autunno, di solito andavo con un 5-10-20, invece a inizio primavera concimavo con 15-15-15, avevo anche provato con il biammonico 18-46 a dosi ridotte, il prato veniva bello corposo ma il troppo fosforo mi sa che lo snervava un pò... per il resto nitrophoska gold mi sembrava il top.

a parte gli errori o meno che posso aver fatto, vorrei parlare di 3 prodotti che uso, non so se a ragione o meno, però in agricoltura si usano molto e con ottimi risultati (mi scuso se se n'è già parlato....):

- la calce viva
con o senza magnesio (mi sembra meglio con), in polvere per un più facile assorbimento, distribiusco in inverno pieno, sul gelato, mi trovo molto bene, trovo che tenga il ph a posto e quindi che tutto funzioni meglio (dosaggio 3/3,5kg 100mq)
- il calciocianamide
ottimo prodotto ma molto pericoloso per il prato in quanto ustionante, dosaggi ridotti 1,5/2 kg mq anche qui distribuito assolutamente in pieno inverno con fase vegetativa ferma.
ho notato che tiene indietro le dicotiledoni estive... può essere?? (non le graminacee)
- lo stallattico
questo ritengo sia il più importante, l'organico.
ne distribuisco fino a 5kg su 100 mq a metà autunno.

spero che gli esperti possano correggere i mei errori :ros:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- la calce viva
con o senza magnesio (mi sembra meglio con), in polvere per un più facile assorbimento, distribiusco in inverno pieno, sul gelato, mi trovo molto bene, trovo che tenga il ph a posto e quindi che tutto funzioni meglio (dosaggio 3/3,5kg 100mq)
Se la usi evidentemente hai problemi di PH basso ... qui invece la maggior parte ha il problema opposto (qualcuno da soiltest anche con PH 8) .. che è una problematica più ostica.
- il calciocianamide
ottimo prodotto ma molto pericoloso per il prato in quanto ustionante, dosaggi ridotti 1,5/2 kg mq anche qui distribuito assolutamente in pieno inverno con fase vegetativa ferma.
Hai già detto tutto, pericolosa se non si sa maneggiare .. ma anche qui vale il discorso di prima sul PH .. se basso aiuta a rialzarlo .. se alto non è il massimo.
ho notato che tiene indietro le dicotiledoni estive... può essere?? (non le graminacee)
Non so risponderti, interesante però come cosa.
- lo stallattico
questo ritengo sia il più importante, l'organico.
ne distribuisco fino a 5kg su 100 mq a metà autunno.
Io preferisco usarlo solo come ammendante alla lavorazione del suolo, comunque se usato come fai tu lontano dai periodi caldi lo trovo un buon prodotto.

Per quanto riguarda il cosa e il come usarlo qui di solito consigliamo prodotti ternari con rapporti 4-1-2 prima dei periodi vegetativi e 2-1-4 prima di quelli di stress in quanto difficilmente si fanno dei soiltest, inoltre per ridurre il numero di concimazione e i rischi di bruciature consigliamo sempre prodotti a lenta cessione o cessione controllata.

cigolo
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie mille per le risposte!

il discorso calce, in effetti la uso perchè qui tutti i miei clienti calcitano parecchio per via di terreni acidi che ci sono in questa zona, di solito si usa per coltivazioni estensive a pieno campo però ho visto che alcuni lo mettono anche nei prati da foraggio ottenendo buoni risultati.
inutile dire che in questi terreni il ph è basso come da analisi del terreno....

farò un'analisi del mio prato visto che non l'ho mai fatta... in effetti dovevo farlo prima visto che ho pure diverse aziende che me lo fanno gratuito...

il calciocianamide disinfetta molto e elimina la maggiorparte di insetti presenti nel terreno, in agricoltura è un concime di lusso (viene a me 60€/ql+iva...), alcuni tecnici lo definiscono come miglior azotato.

riguardo al fosforo quindi mi dici che è il titolo di cui c'è meno bisogno?

grazie ancora, avrei da chiederti ancora un paio di cose sui diserbi, posso mandarti pm?
 

marcobri

Apprendista Florello
il fosforo serve solo in fase di semina ex nova....se hai delle domande sui diserbi puoi farle anche in pubblica....
 

andrewM3

Aspirante Giardinauta
ok grazie, vado nella sezione apposita.

quindi il fosforo su prato consolidato potrebbe risultare dannoso?
a me aveva dato un ottimo risultato il fosfato biammonico 18-46 in primavera...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto