• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobri

Apprendista Florello
scherzavo nella moltiplicazione dei fili.....
le temperature da lunedì non sono buone come minima notturna avrò 4/5 gradi mentre di giorno 14/15...almeno fino a giovedì...
ma scusa allora non sei a cosenza....magari nell'interland tipo in alta collina....come temperature sei proprio al limite se si mantengono tali
 

michelepm

Florello Senior
scherzavo nella moltiplicazione dei fili.....
le temperature da lunedì non sono buone come minima notturna avrò 4/5 gradi mentre di giorno 14/15...almeno fino a giovedì...
Si ma da venerdi poi rialzano sia le minime che le massime, solo che avrai molta acqua.

ma scusa allora non sei a cosenza....magari nell'interland tipo in alta collina....come temperature sei proprio al limite se si mantengono tali
per avere quelle temperature sicuramente no.
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
Ciao dalle mie parti la temperatura si è assestata intorno ai 5 di minima e 15 di massima, credo che nelle prossime settimane scendera' ulteriormente. Calcolando che il prato e' esposto a nord e prende circa 4 ore di sole al giorno, dite che è già tempo di concimazione autunnale potassica ?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nei prossimi giorni le temperature saliranno e si riporteranno sulle medie della stagione, attendi fine mese per l'ultima concimazione.

cigolo
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
Per la quantità come mi regolo ? Ho un 12.5.25, per 120 mq tengo come base i 500g/100mq di azoto che mi portano a 4,150 kg di prodotto giusto...?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ultima concimazione dell'anno si fa con ca 250g/100mq di N ovvero ca 2,1kg di 12.5.25 ogni 100mq di prato.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perchè dare troppo azoto prima dell'inverno rende il prato più vulnerabile al freddo e a certe malattie.

cigolo
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
Le quantita' le avevo prese dalla tabella all'inizio del thread per le tall fescue/arundinacea dove era prevista 1 dose intera di azoto. Comunque meglio così risparmio concime...
Grazie
 
M

maximum

Guest
Ecco una delle mie domande.... :)

Allora, cercherò di esprimermi al meglio:
Prendo come riferimento un prato da 100mq (non perchè è il mio.... ma perchè è più facile x i calcoli ;) )

Da quello che ho capito, le tabelle di concimazione si basano sulla qta di azoto...
quindi se ad esempi ad aprile devo dare 0.5 libre (cioè 250g) di azoto x 100mq, e compro un concime 10 5 20 (antistress) devo dare 2.5kg su tutta la superficie.

A settembre dovrò dare una dose di 1 libra cioè 500g di azoto, quindi potrei scegliere un concime 20 5 10 ...

La mia domanda è la seguente.... se a settembre al posto di 2.5kg di detto concime utilizzo 5 kg di antistress... otterrei la stessa cosa?
O meglio se do troppo azoto so che possono insorgere malattie, ma se do troppo potassio che succede?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto