• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente non succede nulla se non che ti si alleggerisce il portafoglio, in genere fino a 1-1,5kg/100mq di K non si rischiano bruciature ma apportando grosse quantità di potassio è stato osservato che l'erba ne consuma più del dovuto (in gergo lo chiamano "luxury consumption") ma non è chiaro se ciò incida negativamente sulla salute dell'erba (sicuramente incide negativamente sull'efficienza della concimazione).

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Quoto cigolo infatti il compito del potassio è fondamentale per aiutare l'erba a superare i momenti climatici più difficili, come il caldo estivo e il gelo invernale; inoltre e' stato dimostrato che il potassio aiuta l’erba a difendersi dalle malattie. Ma darne in quantità superiori al reale fabbisogno e' inutile, anche se , a differenza dell'azoto, non crei danni al Prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque in letteratura è opinione diffusa che un quantitativo annuale di potassio superiore al quantitativo totale d'azoto è inutile anche qualora il suolo fosse poco dotato di potassio per sua natura (es suoli sabbiosi); l'unico modo per sapere se serve potassio o è già presente a sufficienza è quello di eseguire un soil-test, in genere comunque i suoli italiano sono mediamente dotati o ben dotati di potassio.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Be certo che aleggerisce il portafoglio...., per compensare la qta di azoto servirebbe il doppio del concime.... :) la mia era una domanda puramente "accademica", mai mi sognerei di fare una cosa del genere....

Ora sempre dalla tua tabella, considerando il mio miscuglio (arundinacea a poa pratensis ), dovrei concimare:

fine marzo 250gr. Azoto (se esegui la basic) 2.5kg di concime con per esempio un 10.5.20 lo stesso per novembre...
mentre a settembre 500gr. di azoto 2.5kg con 20.5.10 (per esempio)

Se volessi usare il metodo hight, a marzo e novembre dovrei dare 500 gr di azoto giusto? Per cui utilizzando un antistress.... dovrei dare 5 kg di concime
ma così facendo aumenteri anche la dose di potassio.....
 

michelepm

Florello Senior
la mia era una domanda puramente "accademica", mai mi sognerei di fare una cosa del genere....

Ora sempre dalla tua tabella, considerando il mio miscuglio (arundinacea a poa pratensis ), dovrei concimare:

fine marzo 250gr. Azoto (se esegui la basic) 2.5kg di concime con per esempio un 10.5.20 lo stesso per novembre...
mentre a settembre 500gr. di azoto 2.5kg con 20.5.10 (per esempio)

Se volessi usare il metodo hight, a marzo e novembre dovrei dare 500 gr di azoto giusto? Per cui utilizzando un antistress.... dovrei dare 5 kg di concime
ma così facendo aumenteri anche la dose di potassio.....
Vada per la domanda puramente accademica, ma mi sa che non ti stai limitando alla sola domanda. Esistono in commercio diversi concimi con npk differenti in base al periodo di utilizzo e al loro scopo, perchè crearsi tutti questi problemi di percentuali quando puoi usarne tranquillamente uno scelto in base alla tua reale necessità (tua del prato:D) così eviterai di spendere soldi inutili ed eviti di creare eventuali danni al prato.
Ciao
 
M

maximum

Guest
Infatti, non sono percentuali inutili....
Per il mio prato nella tabella a inizio post c'è scritto che se voglio eseguire una concimazione Higth a marzo e a novembre devo dare 500gr di Azoto su 100mq di prato.
ma volendo dare un concime antistress a base di potassio... mi spieghi come si dovrebbe fare?


Dovrei usare forse un 20.5.20 ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Infatti, non sono percentuali inutili....
Per il mio prato nella tabella a inizio post c'è scritto che se voglio eseguire una concimazione Higth a marzo e a novembre devo dare 500gr di Azoto su 100mq di prato.
ma volendo dare un concime antistress a base di potassio... mi spieghi come si dovrebbe fare?
Dovrei usare forse un 20.5.20 ?
Allora, se proprio vuoi dare al tuo prato una concimazione higth a novembre fallo tranquillamente però quella tabella è, si indicativa, ma tieni conto che ogniuno di noi ha un terreno differente e tenedo conto che
-un terreno molto sfruttato richiede maggiori concimazioni di uno poco sfruttato
-Un terreno sabbioso è più soggetto a dilavamento di uno argilloso, in caso di stagioni particolarmente piovose potrebbe essere necessario integrare la concimazione.
-La disponibilità dei principali elementi nutritivi è influenzata dal livello di PH del terreno che dovrebbe essere compreso tra un valore di 6 e 7 per una risposta ottimale; ad ogni prato il suo giusto concime:lol:
Inoltre è consilgiabile non eccedere con una somministrazione di concime superiore a 2,5kg per 100mq.
E poi per ultima ma secondo me la prima, il prato cresce con il sole, più c'è sole e più la vegetazione aumenta, d'inverno mi spieghi a cosa ti serve spingere il tuo prato fino all'esasperazione. Discorso contrario sarebbe stato in primavera, infatti secondo me quella concimazione higth sarebbe idonea in un periodo di maggiore vegetazione.
Poi fa tu spero di averti chiarito le idee; comunque alla tua domanda si 20.5.20 sarebbero quelle le proporzioni.
Ciao
 
M

maximum

Guest
Certo, hai ragione...., anche io mi chiedo a che serva dare tutto quell'azoto prima dell'inverno....

Inoltre è consilgiabile non eccedere con una somministrazione di concime superiore a 2,5kg per 100mq.
Si ho letto... lo sapevo grazie. :)

E' che volevo capire la differenza di concimazioni (Hight e Basic) io di certo essendo ignorante in materia userò la basic...

Io per iniziare mi limiterò a dare 3 concimazioni l'anno e poi vedo che succede...

1 a Inizi di Novembre con 10.5.20
1 a fine Marzo sempre con 10.5.20
1 a Settembre con 20.5.10

Penso vada bene.
 

michelepm

Florello Senior
essendo ignorante in materia userò la basic...

1 a Inizi di Novembre con 10.5.20
1 a fine Marzo sempre con 10.5.20
1 a Settembre con 20.5.10

Penso vada bene.
Massimo qui nessuno è ignorante, e solo una questione di esperienza (e stai tranquillo che io non ne ho); con il tempo imparerai tutto e io sono sempre dell'avviso che sbagliando s'impara anche se poi in qualche caso sbagliando si incorre lla mitica frase del mitico Tonio CROLLA TUTTO:lol::lol:, e torto non ne ha.
Comunque io quella primaverile un pò più di azoto lo metterei, tanto poi arriva cogolo e ti consiglerà al meglio. Ciao
 
Ultima modifica:
M

maximum

Guest
Sono ignorante in materia.... (nel senso che tante cose le ignoro :fischio:) e certamente ho bisogno di fare esperienza... per questo faccio ste domande....
a volte stupide forse..., a volte più sensate....

Per il mio miscuglio l'azoto potrebbe causare un bel po di malattie...ho paura ad usarlo ... il piano che ho fatto seguendo la famosa tabella (indicativa)
certo che ogni buon consiglio è ben accetto :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il mio prato nella tabella a inizio post c'è scritto che se voglio eseguire una concimazione Higth a marzo e a novembre devo dare 500gr di Azoto su 100mq di prato.
ma volendo dare un concime antistress a base di potassio... mi spieghi come si dovrebbe fare?


Dovrei usare forse un 20.5.20 ?
Ci sono varie alternative, la più semplice è quella di utilizzare in quella concimazione un fertilizzante con una percentuale di azoto leggermente superiore alla metà di quella di potassio come ad esempio lo stress control della scotts che è un 15.0.25 od altri prodotti con un rapporto tra gli elementi del tipo 2-1-3 o 3-1-4 o al limite non trovando altro anche un 4-1-4 come hai segnalato od anche un 3-1-3 potrebbe andar bene.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
avendo dato in trasemina un 10-5-20 il 20 settenbre..potrebbe andar bene il 16-0-16 in novembre??
e poi sto' concime SCOTTS KB CONCIME DISERBO 1 KG. (Weed Control) non capisco se e' un concime o un diserbante ..e che titolo ha ?? e non va bene per foglia stretta ??
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
avendo dato in trasemina un 10-5-20 il 20 settenbre..potrebbe andar bene il 16-0-16 in novembre??
Non è l'optimus ma può andar bene.
e poi sto' concime SCOTTS KB CONCIME DISERBO 1 KG. (Weed Control) non capisco se e' un concime o un diserbante
Entrambi.
..e che titolo ha ??
22.5.5
e non va bene per foglia stretta ??
Esatto.

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
grazie cigolo, e' che voglio farmi una scorta..e questo e' l'unico sito che ha quasi tutto..se ce ne un'altro che conoscete,do' un'occhiata...grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto