Infatti, non sono percentuali inutili....
Per il mio prato nella tabella a inizio post c'è scritto che se voglio eseguire una concimazione Higth a marzo e a novembre devo dare 500gr di Azoto su 100mq di prato.
ma volendo dare un concime antistress a base di potassio... mi spieghi come si dovrebbe fare?
Dovrei usare forse un 20.5.20 ?
Allora, se proprio vuoi dare al tuo prato una concimazione higth a novembre fallo tranquillamente però quella tabella è, si indicativa, ma tieni conto che ogniuno di noi ha un terreno differente e tenedo conto che
-un terreno molto sfruttato richiede maggiori concimazioni di uno poco sfruttato
-Un terreno sabbioso è più soggetto a dilavamento di uno argilloso, in caso di stagioni particolarmente piovose potrebbe essere necessario integrare la concimazione.
-La disponibilità dei principali elementi nutritivi è influenzata dal livello di PH del terreno che dovrebbe essere compreso tra un valore di 6 e 7 per una risposta ottimale; ad ogni prato il suo giusto concime
Inoltre è consilgiabile non eccedere con una somministrazione di concime superiore a 2,5kg per 100mq.
E poi per ultima ma secondo me la prima, il prato cresce con il sole, più c'è sole e più la vegetazione aumenta, d'inverno mi spieghi a cosa ti serve spingere il tuo prato fino all'esasperazione. Discorso contrario sarebbe stato in primavera, infatti secondo me quella concimazione higth sarebbe idonea in un periodo di maggiore vegetazione.
Poi fa tu spero di averti chiarito le idee; comunque alla tua domanda si 20.5.20 sarebbero quelle le proporzioni.
Ciao