• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Italians

Aspirante Giardinauta
va benissimo......

se dò adesso il Floranid Prato a base di azoto (quindi metà ottobre) poi a fine Novembre posso dare l'entistress?
Essendo concimi a lenta cessione... dare il primo poi bisogna escludere l'altro?
Sia il Floranid Prato che l'antristress hanno una durata di tre mesi... i concimi si sovrappongno?

michelepm

Florello Senior
se dò adesso il Floranid Prato a base di azoto (quindi metà ottobre) poi a fine Novembre posso dare l'entistress?
Essendo concimi a lenta cessione... dare il primo poi bisogna escludere l'altro?
Sia il Floranid Prato che l'antristress hanno una durata di tre mesi... i concimi si sovrappongno?
A distanza di due mesi, non succede nulla anche perchè il secondo ha il potassio come titolo maggiore, però anche se sono a lenta cessione non si usano mai 2 concimi contemporaneamente, sommeresti il valore degli npk ovviamente proporzionandoli al peso.

Italians

Aspirante Giardinauta
A distanza di due mesi, non succede nulla anche perchè il secondo ha il potassio come titolo maggiore, però anche se sono a lenta cessione non si usano mai 2 concimi contemporaneamente, sommeresti il valore degli npk ovviamente proporzionandoli al peso.

la distanza temporale tra i due concimi sarà un mese e mezzo...metà ottobre fino novembre.... quindi sarei un pò a rischio...
posticipo a dicembre l'antistress... che ne pensi?

marcobri

Apprendista Florello
metti sul tuo profilo la tua esatta residenza o per lo meno del prato.....sud e' troppo generico...comunque a sud diciamo....l'antistress lo puoi dare benissimo anche a fine novembre....io lo faccio sempre......

marcobri

Apprendista Florello
ok, non ho letto tutta la discussione ma a naso penso che tu abbia microterme...io ho fatto la concimazione azotata venerdi' scorso e a fine novembre daro' l'antistress....tanto qui il freddo latita

Italians

Aspirante Giardinauta
ok, non ho letto tutta la discussione ma a naso penso che tu abbia microterme...io ho fatto la concimazione azotata venerdi' scorso e a fine novembre daro' l'antistress....tanto qui il freddo latita

si microterme e ho seminato la prima settimana di Settembre essendo un prato novello [come me :) :) ] ho un pò di dubbi sui concimi tutto questo per evitare di perdere il prato appena nato bruciandolo....
ho avuto la una brutta esperienza a fine Giugno che per debellare una talpa mi hanno cosnigliato di mettere L'UREA puro AZOTO al 46%... risultato chiazze di bruciature a destra e a sinistra...

Fai quello che ti ha detto marco

E venne l'era glaciale:D:D

per il SUD quest'anno è previsto un inverno mite mentre al Nord l'era glaciale :) :)

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
ho avuto la una brutta esperienza a fine Giugno che per debellare una talpa mi hanno cosnigliato di mettere L'UREA puro AZOTO al 46%... risultato chiazze di bruciature a destra e a sinistra...
Da chi è venuto il consiglio........sicuramente sarà qualche contadino, senza offesa ma l'urea è un fertilizzante prettamente agricolo

Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
potevi accendere un fuoco e avrebbe fatto meno danno....:muro: in fase di semina non hai dato nessun concime?

no non ho dato nessun concime... purtroppoo!!!

Da chi è venuto il consiglio........sicuramente sarà qualche contadino, senza offesa ma l'urea è un fertilizzante prettamente agricolo

magari un contadino...!!!! Un rivenditore di concimi...!!! Puurtroppo dalle mie parti rivenditori specializzati per i prati latitano....

Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
ok allora passato un mese puoi dare l'azotato.la dose e' di 30gr al mq.... mi raccomando ad usare un carrellino spandiconcime se non sei pratico di concimazioni a mano...e dopo irriga abbondantemente.
appena puoi magari posta delle foto per poter giudicare come procede....

marco

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con l'urea si sta poco a bruciarlo, con 1kg si concimano quasi 100mq di prato ... non è semplice distribuire manualmente quel quantitativo per chi non è pratico ... può essere pericoloso come una f1 in mano ad uno che non sa guidare

[video=youtube;TrVZTgj5AUk]http://www.youtube.com/watch?v=TrVZTgj5AUk&feature=related[/video]

cigolo

Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
ok allora passato un mese puoi dare l'azotato.la dose e' di 30gr al mq.... mi raccomando ad usare un carrellino spandiconcime se non sei pratico di concimazioni a mano...e dopo irriga abbondantemente.
appena puoi magari posta delle foto per poter giudicare come procede....

marco

non mancherò nel postare le foto...

michelepm

Florello Senior
Penso che non sia solo un problema di quantità. Anche i concimi a lenta cessione contengono azoto a rilascio immediato, quindi irrigare abbondantemente è indispensabile.
Però tieni conto che l'urea ha una percentuale di potassio del 46%, come dire una bomba ad orologeria.
Poi magari le dosi sono eccessive e a quel punto il prato è solo in attesa della morte:Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto