• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crireal

Guru Giardinauta
Domanda (ogni tanto me ne sorge una leggendo vari consigli dati qua e la.... mi piace molto leggere quel che succede in altri prati :) ):
Quando dovremo dare il concime antistress alle soglie dell'inverno, bisognerà comunque bagnare subito dopo aver concimato?
 

tonio

Florello
Domanda (ogni tanto me ne sorge una leggendo vari consigli dati qua e la.... mi piace molto leggere quel che succede in altri prati :) ):
Quando dovremo dare il concime antistress alle soglie dell'inverno, bisognerà comunque bagnare subito dopo aver concimato?


sempre e comunque ,a meno che non concimi un attimo prima che piova..........................
 

michelepm

Florello Senior
Azoto! :D :Saluto:
E se l'avessi fatto a posta per vedere chi era attento:D,
In quel momento mi sentivo potassico e mi è uscito spontaneo ma ero pienamente coscente che fosse azoto.:lol::lol: e anche voi lo sapete che LO INTENDEVO.:lol::lol:, anche perchè dove si è mai visto fare danni al potassio?
 
Ultima modifica:

Italians

Aspirante Giardinauta
ultima domanda prima di dare sto benedetto concime FLORANID PRATO (sembra che gli faccio la pubblicità) conviene darlo prima o dopo un'abbondante pioggia? Dalle mie parti per questa domenica è prevista pioggia tutta la giornata.... quindi vorrei darlo sabato pomeriggio e irrigherei per un'oretta per poi aspettare domenica mattina l'abbondante pioggia...
 

tonio

Florello
ultima domanda prima di dare sto benedetto concime FLORANID PRATO (sembra che gli faccio la pubblicità) conviene darlo prima o dopo un'abbondante pioggia? Dalle mie parti per questa domenica è prevista pioggia tutta la giornata.... quindi vorrei darlo sabato pomeriggio e irrigherei per un'oretta per poi aspettare domenica mattina l'abbondante pioggia...

prima della pioggia sicuramente ,gli farà un bene dell'anima.......
 

Italians

Aspirante Giardinauta
prima della pioggia sicuramente ,gli farà un bene dell'anima.......

Speriamo bene allora e grazie... :) :) :) :) non vedo l'ora di passare alla pratica...

concimato oggi pomeriggio e dato acqua per un' ora... Ma i pallini del concime ancora si vedono... Devono ancora dare acqua...? Per domani pomeriggio dovrebbe piovere... Speriamo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Speriamo bene allora e grazie... :) :) :) :) non vedo l'ora di passare alla pratica...

concimato oggi pomeriggio e dato acqua per un' ora... Ma i pallini del concime ancora si vedono... Devono ancora dare acqua...? Per domani pomeriggio dovrebbe piovere... Speriamo!!!

é normale, essendo concime a lenta cessione si scioglierà lentamente! :D
 

Italians

Aspirante Giardinauta
ok allora... Vediamo se domani piove... Le previsioni cambiano ogni ora... Chi ha un prato è meteo-dipendente...
 

Italians

Aspirante Giardinauta
addirittura due mesi...!! Quindi se dovesse arrivare un temporale e me li raccoglie in un punto perdo il prato...
 

michelepm

Florello Senior
addirittura due mesi...!! Quindi se dovesse arrivare un temporale e me li raccoglie in un punto perdo il prato...
:cry::cry::cry:
Se te li raccoglie in un punto solo si, ma non per il concime, ma per la pendenza del top.
Tranquillo se non hai una pendenza del 30% rimarranno tutti li, poi si incastrano nel terreno.
 

Italians

Aspirante Giardinauta
per fortuna è in pianura...!!! Mi porto avanti quindi se questi pallini restano quelli dell'antistress non li potrò dare a novembre...?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I concimi contengono anche materiale "inerte" che scomparirà con il tempo comunque ha ragione tonio fregatene e anche per quanto riguarda un eventuale acquazzone difficilmente li sposterà.

Comunque se vedi i granelli del concime il tuo prato non deve essere granché fitto! :D
 

crireal

Guru Giardinauta
E' impossibile che il concime si sposti in caso di non particolare pendenza, ricorda sempre che ci sono i fili d'erba comunque a "tenere" in ordine le cose. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto