• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcobri

Apprendista Florello
concordo...trattasi sempre di fertilizzanti chimici.dato che vanno via per dilavamento e scioglimento,meglio attendere qualche giorno prima di "sguazzare" nel prato,da questo punto di vista io concimo sempre in concomitanza con le piogge,oltre ad "accellerare" il processo,sia il cane che mia figlia ci stanno comunque alla larga dato che e' zuppo....
 

misulteo

Aspirante Giardinauta
In effetti era quello che pensavo anch'io, concimare quando è prevista pioggia o comunque avitare di rotolarsi nel prato i 2/3 giorni successivi.
Grazie !!!
 

michelepm

Florello Senior
In effetti era quello che pensavo anch'io, concimare quando è prevista pioggia o comunque avitare di rotolarsi nel prato i 2/3 giorni successivi.
Grazie !!!
Tranquillo, anche se i bambini si rotolano nel prato (io ne so qualcosa) il concime si depositerà sul terreno e oltre quello sai quante cose potrebbero trovare da mettere in bocca; non si è mai intossicato nessuno.
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Domanda: ho seminato il prato il 10 settembre e settimana scorsa ho fatto il primo taglio essendo un prato nuovo il concime ANTISTRESS previsto per Novembre lo posso dare ? Bisogna tener conto della temperatura ambiente quando si da il concime?
 

Italians

Aspirante Giardinauta
Non ho dato il concime STARTER alla semina (essendo un neofita ho iniziato male) pregiudica qualcosa ai semi nati? Noto anche che molti fili stanno ancora nascendo e la germinzaione comunque è molto lenta...come mai?

nel caso posso dare qualche altro concime adesso??? Aspettare novembre per dare l'antistress mi dà molta ansia...
 

tonio

Florello
Non ho dato il concime STARTER alla semina (essendo un neofita ho iniziato male) pregiudica qualcosa ai semi nati? Noto anche che molti fili stanno ancora nascendo e la germinzaione comunque è molto lenta...come mai?

nel caso posso dare qualche altro concime adesso??? Aspettare novembre per dare l'antistress mi dà molta ansia...

dato che non hai dato lo starter ,adesso puoi dare un tipo 20-5-8 ma circa 25gr al mq
 

tonio

Florello
ma non rischio di bruciarlo dato che è ad alto titolo di azoto?
essendo un prato nuovo con circa un mese di vita...

ma dato che non hai dato lo starter e come tu dici và a rilento gli devi dare un aiuto ,apposta ti ho detto di dare 25gr al mq dopo la concimazione devi bagnare abbondantemente ,adesso rischi di bruciature non c'è nè sono ,vai tranquillo
 

crireal

Guru Giardinauta
Una domanda:
se alle soglie dell'inveno si da il potassico, avendo anche delle rose e dei gelsomini nelle immediate vicinanze, a queste piante potrà nuocere il concime oppure è benefico anche per loro?

Anche se poi alla fine delimiterò le zone rose e gelsomini con delle aiuolette e quindi potrei evitare di coinvolgerle nello spaglio.
 

faunorosso

Giardinauta
Una domanda:
se alle soglie dell'inveno si da il potassico, avendo anche delle rose e dei gelsomini nelle immediate vicinanze, a queste piante potrà nuocere il concime oppure è benefico anche per loro?

Anche se poi alla fine delimiterò le zone rose e gelsomini con delle aiuolette e quindi potrei evitare di coinvolgerle nello spaglio.

Le regole che valgono per il prato, in linea generale vanno bene per tutti i tipi di piante.
Il potassio è un fortificante per tutte le piante, una specie di vaccino per superare l'inverno.
 

michelepm

Florello Senior
Le regole che valgono per il prato, in linea generale vanno bene per tutti i tipi di piante.
Il potassio è un fortificante per tutte le piante, una specie di vaccino per superare l'inverno.
Le piante ornamentali, a differenza del Prato, richiedono meno concimazioni sopratutto come percentuali di azoto; di fatti i concimi per le piante hanno una percentuale minore di npk a favore di altri elementi nutritivi. Per il periodo sicuramente male non gli farà ma quando andrai ad usare quello azotato cerca di non abbondare in prossimità delle stesse.
 

marcobri

Apprendista Florello
Le piante ornamentali, a differenza del Prato, richiedono meno concimazioni sopratutto come percentuali di azoto; di fatti i concimi per le piante hanno una percentuale minore di npk a favore di altri elementi nutritivi. Per il periodo sicuramente male non gli farà ma quando andrai ad usare quello azotato cerca di non abbondare in prossimità delle stesse.
infatti la mia bouganville che affonda le radici ai bordi del prato si frega sempre le concimazioni azotate e sembra che prenda gli steroidi....la devo potare 4 volta l'anno...
 

michelepm

Florello Senior
infatti la mia bouganville che affonda le radici ai bordi del prato si frega sempre le concimazioni azotate e sembra che prenda gli steroidi....la devo potare 4 volta l'anno...
Quest'anno la mia pomelia ha dato il meglio di se con le concimazioni azotate del prato; forse saranno state una trentina di persone che passando per il mio giardino mi facevano i complimenti dicendomi di non aver mai visto una pomelia così fiorita e verde scura:D:D,,
Comunque crireal per il gelsomino vai tranquillo, un pò più di attenziane dovrai darla alla rosa, quando sarà il momento del potassio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto