• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Quindi quello della scott marco non lo userei più? Quello già ce l'ho.
Considera che ho il concime della scott stresscontrol e che devo acquistarne uno per settembre e marzo e mi chiedevo se uno dei due elencati potesse andar bene visto che non costa molto.
Vedi se secondo te può andare
metà settembre 16-0-16
fine autunno 15-0-25 scotts che già ho
metà marzo 16-0-16
magari ad aprile anziché maggio di nuovo quello della scotts...così essendo l'azoto a pronto rilascio potrebbe assorbirsi prima dei caldi umidi di maggio-giugno...che dici? Sennò quella di maggio la salto proprio.
 
M

marcobri

Guest
a cigolo non sfugge una virgola....effettivamente l'azoto ammoniacale non e' lento rilascio.capisco il prezzo ma io userei quelli della scotts...io ad esempio come antistress avendo anche arundinacea uso il floranid della compo 10.5.20, contiene meno azoto del solito.diciamo che l'importante per il tuo prato attuale e' evitare di dargli troppo azoto.il 16.0.16 andrebbe anche bene al limite assieme all'antistress della scotts ma io cmq a maggio gli darei il potassio come elemento singolo...
personalmente sono contrario per le micro con l'uso di cessioni immediate

aspettiamo il green e vediamo che ne pensa....
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok, hai già dei riferimenti su internet per trovare il potassio lento rilascio da solo? Qui nei vivai o consorzi agrari di sicuro non ce l'hanno. Allora non lo compro questo concime...per settembre mi butto su un concime della compo tipo questo
http://www.ilpetalorosa.it/art-79-c...25-(concimi)-(chimico---terra-e-sementi).html
Sto cercando di crearmi un programma preciso per non avere più noie d'ora in poi e soprattutto perchè dovrei trasferirmi l'anno prossimo e quindi lascerei la manutenzione a mio padre, più info gli lascio e meglio è. Così gli preparo un calendario preciso delle cose da fare.
 
M

marcobri

Guest
io farei così
al primo risveglio primaverile 20-5-8
primi di giugno 15-0-25
settembre 20-5-8
fine novembre 15-0-25
tonio,ha avuto grossi problemi col patch brown quest'anno e possiede festuca arundinacea in purezza.meglio limitare l'azoto nel periodo pre estivo e somministrare solo potassio,tanto l'azoto di estate non serve a nullla lo sai....:eek:k07:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ma dove lo trovo il potassio assoluto? Esiste a lento rilascio? Qui da me non ce l'hanno...quindi mi rimane solo internet come alternativa.
 
M

marcobri

Guest
si trova il potassio e come .lo vendono in sacchi.prova nei centri agricoli dato che e' usato piu' in agricoltura,altrimenti sul web
 

tonio

Florello
tonio,ha avuto grossi problemi col patch brown quest'anno e possiede festuca arundinacea in purezza.meglio limitare l'azoto nel periodo pre estivo e somministrare solo potassio,tanto l'azoto di estate non serve a nullla lo sai....:eek:k07:

non è proprio vero ,l'azoto deve essere assolutamente a lento rilascio e danni non fà in dosi di 10 o 15 e poi un pò lo riverdisce e anche l'azoto aiuta a recuperare gli stress
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il potassio comunque non serve a lento rilascio e non credo nemmeno esista in quella forma in quanto una parte si fissa nel suolo e viene rilasciata lentamente.

La mobilità chimica del potassio e la sua dinamica sono essenzialmente minerali ed sono basate sui seguenti equilibri:

K primario <=> K fissato <=> K scambiabile <=> K solubile.

Il K primario è quello presente nei minerali primari.

Il K fissato è quello presente negli interstrati dei minerali argillosi.

Il K scambiabile è quello assorbito e scambiato dai componenti organici e minerali del terreno. In quest’ultima forma, in pratica, troviamo anche il K solubile che normalmente non supera il valore di 1% del K scambiabile.

Tra le forme sopra riportate, solo quello scambiabile è disponibile dal punto di vista nutritivo. Il K fissato è meno disponibile e rappresenta la riserva che non viene utilizzata dalle piante ma che si rende disponibile lentamente in equilibrio con le altre forme.

Per effetto dell’assorbimento radicale l’equilibrio di cui sopra si sposta a destra, ma si sposta a sinistra in occasione delle concimazioni con fertilizzanti potassici. Risulta quindi che il K solubile somministrato con i fertilizzanti potassici, oltre ad essere assorbito dal terreno come potassio scambiabile, è anche fissato in forma non scambiabile in quantità piccole che dipendono dalla ricchezza del terreno in argille e dal loro stato di svuotamento cationico; svuotamento operato dalle piante, con conseguente maggiore capacità di utilizzare il potassio fissato.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
personalmente avendo avuto a che fare col patch brown e avendo arundinacea io me ne guarderei bene da dare azoto. io ad esempio do' il compo floranid come antistress che nel ternario ha 10 come azoto isodur a rilascio graduale poi uno fa' come vuole....
 
M

marcobri

Guest
troppo aggressivo direi...e' un concime agricolo.l'azoto nitrico e' quello piu' a rilascio immediato seguito da quello ammoniacale che viene rilasciato in media in 15gg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questo sembrerebbe adeguato per i periodi di crescita vegetativa (primavera e fine estate) e questo prima dei periodi di stress (fine primavera, autunno) anche se per quest'ultimo sorge il dubbio che l'azoto contenuto non sia a lento rilascio (bisognerebbe vedere l'etichetta meglio di entrambi per sapere con esattezza la composizione). Questo invece è lo starter.

cigolo
 

filippine

Aspirante Giardinauta
credo tu parli di microterme.io farei in questa maniera:
-fine marzo npk 20.5.8 alto titolo di azoto lenta cessione
-fine maggionpk 10.0.25 al titolo di potassio(antisress)+ferro
-fine settembre npk 20.5.8 azoto
-fine novembre npk 10.0-25 nuovamente antistrees+ferro

utilizzando un lenta cessione non servira dare dp un mese quella mezza dose da te indicata ciao:Saluto:

ho letto che dando il solfato di ferro bisogna stare attenti perchè poi si macchiano i mattoni.
considerato che il mio prato cresce tra pietra e pietra dando un concime con già il ferro incluso corro lo stesso il pericolo di sporcare irremidiabilmente le pietre.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ferro macchia se si deposita su di un mattonato e poi arriva l'acqua (sotto qualsiasi forma anche di umidità notturna) di solito è sufficiente spazzare il mattonato o i sassi per evitare qualsiasi rischio.
Questo prodotto contiene ferro al 40% più microelementi e non macchia
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
A lenta cessioe tipo questi (il 20.5.10 a primavera e fine estare, il 12.5.20 prima dell'inverno) o questo in primavera e fine estate e questo prima dell'inverno o ancora questo primavera/fine estate e questo prima dell'inverno e altri con le medesime caratteristiche (leggi l'etichetta).

Stavo cercando in questi giorni il tipo stress-control, a parte la difficolta' a trovarlo dalle mie parti (si trovano facilmente i 4:1:2, invece i 2:1:4 sono rarissimi), alla fine ho trovato una confezione da 2.5kg della Compo (10-5-20).

Stando al programma che avevo sottoposto qui secondo i calcoli dovrei usare tutta la confezione per i miei 50mq, pero' sulla confezione c'e' scritto che la quantita' e' per 100mq. Che faccio?

Altra cosa, tale confezione mi e' costata circa 23EUR, ovvero circa 9.2E/kg. Su internet ho trovato a circa 50EUR (comprensivo di spese di spedizione) 15kg di Scotts Stress control, ovvero circa 3.3E/kg. A conti fatti un sacco mi durerebbe 6 anni. Ci sono problemi di conservazione su tali sostanze o posso procedere senza rischiare di doverlo poi buttare via?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se conservi il prodotto in un luogo asciutto non hai problemi di conservazione, per la quantità con quei valori puoi distribuirne anche 30-35 gr/mq. per cui 35x50=1500 gr. per i tuoi 50 mq.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto