• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marcobri

Guest
ciao, e io quando dovrei concimare ? il mio prato ha 39 giorni .. e quale concime ??
grz a tt
a fine mese gli dai un 15-0-25 oppure 10-5-25 sulla ruota di vicenza, vai dal tuo negoziante (questa volta aspetta che apra):D e chiedigli un concime antistress a lenta cessione. se trovi qualcosa della scott tanto meglio altrimenti compo, kb ecc e mi raccomando posta le foto del concime prima di darlo:lingua::lingua::lingua:

anzi sai che fai? gli dai il 200-0-0 a cessione ulraveloce puo' darsi l'ingiallimento venga via:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
a fine mese gli dai un 15-0-25 oppure 10-5-25 sulla ruota di vicenza, vai dal tuo negoziante (questa volta aspetta che apra):D e chiedigli un concime antistress a lenta cessione. se trovi qualcosa della scott tanto meglio altrimenti compo, kb ecc e mi raccomando posta le foto del concime prima di darlo:lingua::lingua::lingua:

:lol::lol::lol::lol:
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, oltre la compo cosa posso cercare?

Ps la kb credo che sia sempre scott, della compo ho visto che dovrei prendere il novatec premium (piu' nuovo) o il floranid eaglek come antistress da dare a fine mese
 
M

marcobri

Guest
Grazie ragazzi, oltre la compo cosa posso cercare?

Ps la kb credo che sia sempre scott, della compo ho visto che dovrei prendere il novatec premium (piu' nuovo) o il floranid eaglek come antistress da dare a fine mese
sono validi entrambi queli della compo, io sceglierei l'eagle k, cmq anche il kb della scotts non e' male col suo 16-0-16 . cmq io direi eagle k. io utilizzzo l'antistress classico sempre della compo, il floranid antistress 10-5-20 forse un po' vecchiotto forse rispetto agli altri due ma fa il suo dovere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'"eagle K" indubbiamente è un ottimo prodotto ma è specifico per i green da golf rasati bassi (a grana fine per migliorare la distribuzione) ed immagino costerà ben più dell'equivalente ed altrettanto valido "club" (anzi, forse il club è anche meglio perchè contiene più microelementi).

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Ciao, seguendo le tabelle per la mia zona ho elaborato il seguente programma:

fine febbraio: 1 NPK 4-1-2
fine marzo: 0,5 NPK 4-1-2
primi settembre: 1 NPK 4-1-2
primi ottobre: 1 NPK 2-1-4
primi novembre: 0,5 NPK 2-1-4

dove la quantita' e' espressa in lb N / 1000 sq ft (come da tabelle).

Sbaglio qualcosa o posso procedere? Grazie!
 
M

marcobri

Guest
Ciao, seguendo le tabelle per la mia zona ho elaborato il seguente programma:

fine febbraio: 1 NPK 4-1-2
fine marzo: 0,5 NPK 4-1-2
primi settembre: 1 NPK 4-1-2
primi ottobre: 1 NPK 2-1-4
primi novembre: 0,5 NPK 2-1-4

dove la quantita' e' espressa in lb N / 1000 sq ft (come da tabelle).

Sbaglio qualcosa o posso procedere? Grazie!
credo tu parli di microterme.io farei in questa maniera:
-fine marzo npk 20.5.8 alto titolo di azoto lenta cessione
-fine maggionpk 10.0.25 al titolo di potassio(antisress)+ferro
-fine settembre npk 20.5.8 azoto
-fine novembre npk 10.0-25 nuovamente antistrees+ferro

utilizzando un lenta cessione non servira dare dp un mese quella mezza dose da te indicata ciao:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sbaglio qualcosa o posso procedere? Grazie!
Puoi procedere, ovviamente hai espresso i concimi come rapporto tra gli elementi e non come titolo.
credo tu parli di microterme.io farei in questa maniera:
-fine marzo npk 20.5.8 alto titolo di azoto lenta cessione
-fine maggionpk 10.0.25 al titolo di potassio(antisress)+ferro
-fine settembre npk 20.5.8 azoto
-fine novembre npk 10.0-25 nuovamente antistrees+ferro
Buona anche questa alternativa che tuttavia sconsiglierei in caso di presenza nel miscuglio di festuca arundinacea.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lenta cessione per tutte le concimazioni?
Se non sei pratico meglio di si, nel senso che la concimazione di fine febbraio e quella di ottobre potrebbero anche essere fatte con dei pronta cessione vista l'ulteriore concimazione del mese seguente ma bisogna fare le cose per bene (specialmente nell'uniformità di distribuzione e nell'abbondante successiva irrigazione) altrimenti si rischiano bruciature.

cigolo
 

Tarkus72

Aspirante Giardinauta
Se non sei pratico meglio di si, nel senso che la concimazione di fine febbraio e quella di ottobre potrebbero anche essere fatte con dei pronta cessione vista l'ulteriore concimazione del mese seguente ma bisogna fare le cose per bene (specialmente nell'uniformità di distribuzione e nell'abbondante successiva irrigazione) altrimenti si rischiano bruciature.

Ok, lenta cessione va benissimo! :D

Puoi consigliarmi qualche prodotto con tali caratteristiche?

Thx!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
A lenta cessioe tipo questi (il 20.5.10 a primavera e fine estare, il 12.5.20 prima dell'inverno) o questo in primavera e fine estate e questo prima dell'inverno o ancora questo primavera/fine estate e questo prima dell'inverno e altri con le medesime caratteristiche (leggi l'etichetta).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
sempre lenta cessione per le micro ragazzi specie se non siete esperti di concimazione.sulle macroterme il discorso e' diverso in quanto necessitano di piccole "spintarelle" per accellerare la chiusura col tipico effetto onda:D
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco per una domanda.
A settembre forse devo traseminare in alcune zone. Lì dovrò dare lo starter. Come mi regolo con la concimazione 20-5-10? Evito di darla in quelle zone, anche se si tratta magari di 20mq?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho trovato del fertilizzante a buon prezzo però vorrei chiedere a voi quale sarebbe meglio per il periodo autunnale e primaverile da dare alla mia festuca arundinacea tra i seguenti:
http://www.turf-it.net/Optimal N14.pdf
http://www.turf-it.net/Lento N16.pdf
Secondo voi quale è meglio? Visto che quest'anno ho avuto attacco di patch brown l'anno prossimo non vorrei concimare a maggio e quindi magari correggetemi se sbaglio vorrei proseguire in questo modo:
settembre darei uno dei due sopra
novembre darei lo stress control della scotts 15-0-25 mi pare
febbraio darei un pronta cessione
marzo darei o uno di quelli sopra o di nuovo quello della scotts

Che dite potrebbe bastare? Così evito apporto di azoto dopo marzo come da voi consigliato?
Grazie
 
M

marcobri

Guest
mi pare siano entrambi validi anche se il secondo (16-0-16) contiene una piccola parte di azoto a pronta cessione...io toglierei la concimazione di febbraio che non ti serve a nulla e farei cosi':
meta' settembre....N14
fine autunno.........N16
meta' marzo..........N14
fine maggio...........solo potassio

usando quei prodotti da te elencati farei cosi...tanto il potassio e' quello che ti serve in estate
e lo vendono singolarmente in sacchi come ossido di potassio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto