• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ho capito... ma era l'unico concime che si avvicinava come dosaggio disponibile con il potassio alto, come alternativa c'era un 20-10-10..., ma potreste spiegarmi in concreto a cosa servono questi tre macroelementi e perche' il fosforo aumenta le infestanti? Dove posso documentarmi nel dettaglio e non in modo generico e superficiale? Nel post che ho letto sulle concimazioni parlava solo di azoto se non ricordo male. Cmq il fatto che ve la prendiate è positivo, vuol dire che, a noi inesperti e pasticcioni, ci tenete a farci ottenere ottimi risultati.
Grazie
 

tonio

Florello
il fosforo è un elemento importante al momento della semina,inquanto favorisce la crescita delle radici,non viene del tutto assorbito nel terreno ,quindi nè resta in superfice,se nè diamo superiore a 5 si evidenzia che nè resterà molto di più,il fatto che nè resti molto in superfice non fà altro che alimentare la crescita delle infestanti,difatti molti concimi a lenta cessione sono privi totalmente di fosforo vedi 10-0-20
 

tonio

Florello
l'azoto serve per formare le proteine necessarie alla costruzione dei loro tessuti.
il potassio serve per la resistenza agli stress climatici e a quelli dovuti a malattie,equivale a sanità generale del tappeto erboso.
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
credo di aver compreso il tutto, dato che la tabella prevede 1 kg di azoto per il mese di febbraio e 0.5 kg per marzo, con quale rapporto npk devo concimare, se posso accorpare con un lenta cessione i due mesi e su quali marche mi devo orientare. Mi preparo in largo anticipo in modo da riuscire a reperire i prodotti.
 
S

stevenz

Guest
Utilizzate per i vostri prati la fertirrigazione organica. Costa poco e non ha rivali. Conosco bene i fertilizzanti chimici e organici. C'e' una speculazione che nemmeno immaginate.
Secondo voi: che differenza c'e' tra un concime 20-10-10 solo per piante verdi ed un concime 20-10-10 per ortaggi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
I valori in tabella sono espressi in libbre .. 1 libbra=453grammi
Ok, quindi circa mezzo kg di azoto ogni 100 mq.
Queste sone le foto del gramignone che non devo concimare giusto?
DSC00569.jpg DSC00572.jpg
DSC00571.jpg
Nella tabella dovrebbe corrispondere al st. augustinegrass ossia stenotaphrum secundatum mi confermate?

Per quanto riguardo il miscuglio di festuche e loietto vi posto le altre foto, è bello danneggiato... da riseminare: DSC00603.jpg DSC00583.jpg
E' il prato in cui ho usato il 12-12-18 postato in precedenza.... sbagliando
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Queste sone le foto del gramignone che non devo concimare giusto?
Giusto
Nella tabella dovrebbe corrispondere al st. augustinegrass ossia stenotaphrum secundatum mi confermate?
Confermo.
Per quanto riguardo il miscuglio di festuche e loietto vi posto le altre foto, è bello danneggiato... da riseminare
Strano che sia così mal messo da quelle parti, dovrebbe essere ancora pimpante, se intendi riseminare punta su sementi di qualità e poni una certa attenzioe alla preparazione del terreno (mescolaci sabbia e torba per renderlo permeabile e con minor tendenza al compattamento).

cigolo
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Credo di averlo seminato troppo tardi l'anno scorso e ha preso funghi a ripetizione tutta l'estate... concimavo ad azoto....;
non devo lavorare la terra devo solo aggiungere torba e sabbia altrimenti salta il prato che già si è insediato;
quando parlate di sementi di qualità cosa intendete? A parità di tipi di erbe e germinabilità cosa cambia? Mi sono già documentato sui prodotti scotts e comprerò i concimi mantenimento e antistress (sperando di trovarli in sicilia...) non devo prendere il miscuglio da risemina ma il miscuglio mediterraneo che come tipi e percentuali di erbe dovrebbero essere uguali a quelli già seminati, Cosa cambierebbe con altri miscugli dalle composizioni identiche e cosa cambia rispetto al tipo da risemina
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nei miscugli di qualità vengono solitamente utilizzate cultivar maggiormente selezionate, quando si parla ad esempio della festuca arundinacea si intende una famiglia che è composta da tantissime altre cultivar dalle più svariate caratteristiche (ve ne sono decine se non centinaia) e le più pregiate sono solitamente quelle più resistenti alle patologie e dal migliore aspetto visivo, se sei interessato all'argomento qui trovi i risultati dei test effettuati in us. Per quanto riguarda il miscuglio mediterraneo della scotts per esperienza diretta posso confermarti che ha un'ottima resa, qualora i risultati non fossero soddisfacenti quasi sicuramente i problemi deriverebbero da una non corretta manutenzione (l'errore più comune con la festuca arundinacea è quello di concimarla eccessivamente a primavera avanzata ed in estate, altro problema frequente con quasi tutte le microterme e l'irrigazione troppo frequente ed in orari inadeguati) o da un terreno non adeguatamente strutturato. Per quanto riguarda infine la tipologia di miscuglio cd. da risemina essa è quasi sempre costituita solo da loietti, i risultati nel breve periodo sono ottimi (attacchisce rapidamente) ma ai primi caldi si "lessa" (specialmente dalle tue parti la sconsiglio) costringendoti a ripetere la risemina alla fine di ogni stagione calda.

cigolo
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Sei stato chiarissimo, mi hai risolto un sacco di dubbi che non avevo mai chiarito prima. Quindi vado sicuro sulla miscela mediterraneo o hai esperienza anche della sole ombra?
Risemino cmq sul prato già esistente dopo averlo ripulito di tutta la erba secca con un rastrello specifico per rimuovere l'erba infeltrita?
Ciao e veramente grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esperienze dirette del sole ombra non ne ho ma se il prato in questione è abbastanza ombreggiato lo preferirei al mediterraneo perchè le festuche fini in esso presenti performano nettamente meglio della poa in tale situazione. Per quanto concerne le modalità d'azione bene la rastrellata per rimuovere l'erba infeltrita (vacci pesante), successivamente ti consiglio di spargerci almeno un paio di cm terriccio specifico per prati (di facile reperibilità nei vivai/garden center/consorzi agrari e contenente solitamente torba e sabbia) e quindi seminare e possibilmente rullare (anche una bombola va bene allo scopo).

cigolo
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, riprendo la discussione perche' nonostante mi sia mosso per tempo non sono riuscito a reperire i concimi e le sementi della scott, nonostante abbia contattato direttamente loro. Adesso vi chiedo cosa posso comprare in alternativa che sia cmq di qualita' (lenta cessione, etc. etc.) e facilmente reperibile. Avevo la possibilita' di acquistare i prodotti della scott online ma con i costi di spedizione francamente non credo ne valga la pena.
Ciao e grazie
 
M

marcobri

Guest
potresti provare a reperire prodoti della compo o della cifo, credo che la qualita' a detta dei piu' esperti sia leggermente inferiore alla scotts ma cmq buoni prodotti, io ultilizzo la compo da anni e mi trovo bene e tra l'altro anche dai noi al sud sono di facile reperibilita'.

marco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto