• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, è da qualche tempo che non scrivo, ma solo perchè seguendo i vostri consigli, ho un bellissimo prato in salute e con pochissime infestanti. Adesso vi scrivo perchè vorrei sottoporre agli esperti due problemi. Il primo è relativo ad una infestante particolarmente aggressiva e tenace, ma mi rendo conto che dovrò postare delle foto per darvi la possibilità di dirmi di cosa si tratta. quindi passo al secondo problema. Alcune zone del prato necessitano di una trasemina in quanto appaiono un po diradate essendo già ad ottobre inoltrato, non credo che sia più il periodo per fare questa operazione. Potreste quindi consigliarmi il periodo migliore e le varie sequenze per una corretta trasemina. Il mio prato è un misto di festuca, poa pratense e loietto (classico prato a rotoli) ho concimato a metà settembre con un 20-5-8 nelle dosi consigliate e il risultato è ottimo, tranne nelle zone in cui è appunto un po diradato.
Vi ringrazio e attendo i vostri consigli.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me stando a messina potresti ancora "rischiare" una trasemina (stando attentissimo al meteo) se investe piccole pezzature. se vuoi andare sul sicuro invece se ne riparla ai primi di marzo :)
in ogni caso ti ricordo che tra poco dovrai dare l'antistress al tuo pratino :)
 

maxgiuffrida

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Grappino, allora se ne riparla a marzo per la trasemina. Poi magari mi potresti indicare la corretta metodologia per effettuare la trasemina nel modo migliore. Poi ho il problema di alcune zone con delle infestanti (euforbia maculata) che vorrei trattare con dell'antigerminante ma a questo punto la trasemina va a farsi benedire. Come posso consiliare le due cose. Grazie ancora e attendo un tuo consiglio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
l'antigerminante agisce sui semi e non su piante accestite....in quel caso ti serve il diserbante (foglia larga). Se vuoi contenere le infestazioni invernali puoi comunque dare antigerminante ora; tanto hai detto che traseminerai a marzo :) l'importante è interrompere i trattamenti antigerminativi due/tre mesi prima della trasemina.
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Purtroppo per impegni vari ho saltato la concimazione di mantenimento di fine estate (20-5-10). Pensate sia tardi?
La salto e penso tra una mesata direttamente a quella invernale (10-5-20)?

Grazie mille

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Nelle 73 pagine probabilmente lo avete già fatto... ma non lo trovo: mi poteve riassumere in una riga le finestre temporali/temperature medie migliori per le 4 concimazioni canoniche? Chiedo perchè mi son resa conto d'essere sempre in ritardo rispetto a voi...
Io avevo dato l'azotato a fine marzo, il potassico a fine giugno, altro azotato a fine settembre e l'invernale potassico non l'ho ancora dato: sarebbe meglio anticipare tutto di un mese?
Volendo, in un prato rustico e bastardello, ridurre le concimazioni a due invece che quattro... a quale rinunciare? Tra le 4 concimazioni l'unica di cui secondo me il prato aveva bisogno davvero era stata quella azotata autunnale: all'inizio di settembre il prato era brutto, giallastro, affamato, si vedeva proprio, e dopo la concimazione ha cambiato faccia in modo evidente in meglio, nonostante la cattiva distribuzione che ha determinato aree molto più verdi di alttre e nelle quali l'erba cresceva a velocità doppia. L'effetto delle concimazioni potassiche non riesco a giudicarlo, dato che dovrebbe dare beneficio all'apparato radicale; invece la concimazione azotata primaverile col senno del poi m'è sembrata un po' superflua. mah. Cheddite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nelle 73 pagine probabilmente lo avete già fatto... ma non lo trovo: mi poteve riassumere in una riga le finestre temporali/temperature medie migliori per le 4 concimazioni canoniche?
Dalle tue parti indicativamente seconda metà di marzo, fine maggio o inizio giugno, fine agosto, metà/fine ottobre.
Volendo, in un prato rustico e bastardello, ridurre le concimazioni a due invece che quattro... a quale rinunciare?
Se fai 2 concimazioni io opterei per una verso metà di aprile e l'altra a inizio settembre.
Tra le 4 concimazioni l'unica di cui secondo me il prato aveva bisogno davvero era stata quella azotata autunnale: all'inizio di settembre il prato era brutto, giallastro, affamato, si vedeva proprio, e dopo la concimazione ha cambiato faccia in modo evidente in meglio
Credo sia solo una tua impressione, il miglioramento di settembre è probabilmente imputabile più ad una temperature ottimale piuttosto che alla concimazione.
L'effetto delle concimazioni potassiche non riesco a giudicarlo, dato che dovrebbe dare beneficio all'apparato radicale; invece la concimazione azotata primaverile col senno del poi m'è sembrata un po' superflua. mah. Cheddite?
Il K non influsce granchè sull'apparato radicale, lo scopo del suo utilizzo è quello di fortificare le pareti cellulari e di migliorare la gestione dell'acqua da parte della pianta .... tuttavia i risultati degli ultimi studi stanno ridimensionando le proprietà del potassio utilizzato in un quantitativo superiore all'azoto (sembrerebbe che il K rivesta si un ruolo importante ma la pianta non è in grado di utilizzarlo se disponibile in un quantitativo superiore all'N, ne abbiamo parlato qui).

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Ma dai... non faccio in tempo ad assimilare cosa e quando dare al prato che devo rivedere le mie certezze :lol:. Ho dato una occhiata ai link in inglese segnalati sul post che mi hai indicato, capendone poco, quindi mi accontento del tuo riassunto.
Quindi le due concimazioni che mi consigli volendo ridurle sarebbero solo azotate, giusto?
quest'anno avevo usato questo
Cifo spa - Granverde LC prato e giardino, che ha anche un prezzo decente: può andare? il garden dove mi servo di solito non aveva più i sacconi di everris o scotts, li ha sostituiti con i concimi ALTEA che non mi piacciono niente, puzzano e macchiano da morire, oltre che essere un triturato in granuli disomogenei, il che non rende agevole la distribuzione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma dai... non faccio in tempo ad assimilare cosa e quando dare al prato che devo rivedere le mie certezze :lol:.
:D
Quindi le due concimazioni che mi consigli volendo ridurle sarebbero solo azotate, giusto?
Su un terreno come il tuo e con le specie che hai seminato il fertilizzante idealmente dovrebbe avere un rapporto tra N, P e K di 4:1:3 (esempio 20-5-15, etc) ... naturalmente non succederà nulla di nefasto se ne userai uno che si scosta leggermente da quei rapporti.
quest'anno avevo usato questo
Cifo spa - Granverde LC prato e giardino, che ha anche un prezzo decente: può andare?
Quello è un 20-10-10 ... può andare ma non è il massimo (più che altro per l'abbondanza di P), se ne hai ancora puoi finirlo senza problemi
il garden dove mi servo di solito non aveva più i sacconi di everris o scotts, li ha sostituiti con i concimi ALTEA che non mi piacciono niente, puzzano e macchiano da morire, oltre che essere un triturato in granuli disomogenei, il che non rende agevole la distribuzione.
Gli organo-minerali di quell'azienda sono buoni .. ad es il Natur Mantenimento potrebbe fare al caso tuo.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo! Sei sempre prezioso, il nostro prato deve parecchio a tutti voi, ma a te in particolare ;) . Il concimi che mi indichi è venduto dove mi servo di solito, e anche se puzza da morire ha il pregio che un sacco intero è la misura giusta per fertilizzare il mio prato, quindi non devo nemmeno stare a far calcoli astrusi. E per le macchie ho risolto: il sallymarito ha vinto l'appalto delle concimazioni :rolleyes:, quindi la palla passa a lui:lol:
 

Festuco

Aspirante Giardinauta
nuovo prato

Nessuna, volendo si può dare del potassio o comunque pochissimo azoto e tanto potassio.

cigolo

ciao cigolo io ho utilizzato per il mio prato lionetto nui 40%, Lionetto belida 35%, festuca arundinacea fawan 23%, poa pratensis miracle 2%, seminato il 3 novembre in terreno sabbioso con substrato argilloso, al sud. Dopo 5 giorni sono apparsi i primi germogli ed ora dopo 10 giorni il manto e quasi uniforme. Io sono venuto a conoscenza dei tuoi post (riguardo il programma di fertilizzanti nei vari periodi) solo qualche giorno fà, e prima di seminare, grosso modo a fine ottobre ho utilizzato il mix npk 18-7-12 5 kg per 200 mq. e mi rendo conto di non aver fatto una cosa giusta. Cosa dovrei fare intanto per incrementare le zone spoglie? e come devo comportarmi per dare dei fertilizzanti in questo momento? qui al sud le temperature reggono 15 - 22 gradi e poco piogge. Grazie anticipatamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao cigolo io ho utilizzato per il mio prato lionetto nui 40%, Lionetto belida 35%, festuca arundinacea fawan 23%, poa pratensis miracle 2%, seminato il 3 novembre in terreno sabbioso con substrato argilloso, al sud. Dopo 5 giorni sono apparsi i primi germogli ed ora dopo 10 giorni il manto e quasi uniforme. Io sono venuto a conoscenza dei tuoi post (riguardo il programma di fertilizzanti nei vari periodi) solo qualche giorno fà, e prima di seminare, grosso modo a fine ottobre ho utilizzato il mix npk 18-7-12 5 kg per 200 mq. e mi rendo conto di non aver fatto una cosa giusta. Cosa dovrei fare intanto per incrementare le zone spoglie? e come devo comportarmi per dare dei fertilizzanti in questo momento? qui al sud le temperature reggono 15 - 22 gradi e poco piogge. Grazie anticipatamente

Benvenuto nel forum, ma ti prego di attendere le risposte nel tuo tread http://forum.giardinaggio.it/il-prato/190654-nuovo-prato-loietto-festuca-poa-pratensis.html
 

higuain

Giardinauta
Visto che mi avanzeranno circa 750 grammi del Floranid antistress, l'equivalente per coprire 30 mq, direbbero qualcosa i pazienti del reparto SF liquido, se li utilizzassi per la parte nord est che si è ripresa alla grande?..:):):)
Solo per 100 giorni e poi si ritorna a bombazza con SF Liquido 2.0 aspettando White che sforni la 3.0

Posterò le foto post arieggiatura, bucatura e top dressing, promesso.;)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
vuoi fare dei trials sulle malattie invernali da eccesso di azoto? :lol:
a parte gli scherzi ... quando, con cosa e quanto hai concimato l'ultima volta?

cigolo
 

higuain

Giardinauta
L'ultima concimazione fatta il 1 di Novembre, come da tabella di Massi, mediante SF liquido che prevedeva per questo periodo: 65g urea, 60g Solfato di Potassio e 40g Fe. In più sto aggiungendo 30g microelementi. Da settembre ne ho fatte 4 mediamente con questo dosaggio per 30mq.
Hai ragione Cigolo, vorrei evitare un overdose di azoto, errore che ho commesso l'anno scorso e che non farò più.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da un rapido calcolo mi risulta che da qui a inizio marzo dalle tue parti basterà ca 1g N al mq ... tu ne vorresti dare 2,5g ... niet.

cigolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto