• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buona l'idea della falsa semina con seconda passata di glifo. Il primo concime 12-12-17 va bene a mio avviso (c'è di meglio comunque). Scarterei il secondo perchè a mio modo di vedere i concimi granulari se non sono ternari non sono concimi buoni per prato. Una sola domanda: hai detto che il terreno è molto argilloso. Questo per un prato di microterme (suppongo sia così perchè vuoi seminare adesso) alla lunga non va affatto bene purtroppo. Dovresti aggiungere un pò di sabbia per favorire il drenaggio e sciogliere il terreno al momento della fresatura dello stesso. Oppure se non puoi/vuoi aggiungere quantitativi spropositati di sabbia potresti anche mettere piantine in alveolo o plots o tappeto (o semina in alcuni casi) di macroterme verso fine maggio/inizio giugno che sopportano molto meglio i terreni duri e argillosi. Ci hai pensato?
 
Ultima modifica:

dominello

Aspirante Giardinauta
ciao Grappino,grazie per i consigli vari, ho parlato di prato Cretoso perchè cosi mi hanno detto,sinceramente anche se il giardinaggio mi sta appassionando non so le differenze tra cretoso e argilloso,so' che il mio terreno era 10 anni che nn veniva toccato e quando pioveva diventava una pozzanghera mentre da quando l'ho fatto girare e rigirare (40-50 cm) sembra assorbire abbastanza bene ,l'unica cosa che se prendo la terra dopo una pioggia abbondante e provo a fare delle palline,diventano tipo "pongo"!!!!!!! si amalgamano e diventano dure-resistenti!!!.......quando mi parli di micro o macroterme mi metti in difficoltà, qual è la differenza? io so' di avere delle semenze miste di festuca loietto e poa della FLORTIS....Mi sai consigliare un concime e illuminare su micro e macro terme?.....grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ehehehehehe sei, come tutti noi nel momento in cui ci siamo approcciati a questo forum, alle prime armi.
Hai urgenza di fare il prato? O puoi aspettare un inverno e valutare se operare in primavera (microterme = festiche, poe, loietti) o inizio estate (macroterme = cynodon, paspalum, zoyisie)?
Te lo chiedo per evitare di fare i classici errori gorssolani che un pò tutti noi abbiamo fatto all'inizio e abbiamo pesantemente pagato dovendo rifare da zero (o quasi) il prato dopo due/tre anni.
Terreno cretoso e argilloso sono sinonimi, il comportamento che descrivi è proprio quello. Adesso sembrerà più soffice perchè fresandolo l'hai scompattato e areato ma dopo una ventina di cicli irrigui e un pò di pioggia purtroppo ritornerà come prima perchè manca materia inerte (sabbia). Purtroppo un terreno del genere alla lunga non consente all'apparato radicale del prato di "respirare" e la conseguenza sarà un diradamento dello stesso.
Se sei intenzionato a fare le cose per bene e puoi aspettare ti rimando a queste discussioni che sono davvero il VANGELO PRATOLOGO:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html qui trovi i link sulle tecniche di realizzo e anche sulla gestione (irrigazione, taglio, concimazione delle microterme)
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html quì trovi invece i link sulle macroterme (più indicate per il clima del sud italia ma ricordo che in inverno ingialliscono per poi dare il massimo in estate col caldo).

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html Segui questo link invece per fare il test del barattolo e capire la composizione del tuo terreno.

Se hai dubbi, non hai fretta di realizzare un prato e vuoi fare le cose per bene apri un topic tuo e siamo tutti disponibilissimi a spiegarti qualsiasi cosa!!!!!
Ciao, spero di esserti stato utile.
 

dominello

Aspirante Giardinauta
grazie di tutto,sinceramente ho un po' urgenza,purtroppo ho difficoltà sia nel reperire la sabbia e sia nel portarla sul terreno,non avrei neanche idea di quanta sabbia occorre....sabbia silicea giusto?
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono fatta una scaletta con i lavori da fare sul prato durante l'anno...ve lo volevo mostrare:

Inizio Aprile
- Trasemina (se necessaria) + concimazione 20-5-8 floranid rasen;

Inizio Maggio
- Prevenzione funghi: propamocarb + propiconazolo, vanno bene?

Fine Maggio
- Concimazione antistress alto titolo di potassio floranid club 10-5-20;
- Trattamento con antigerminante Compo Panda;

Metà luglio
- Ripetere trattamento per funghi: Propiconazolo + propamocarb;

Fine luglio
- Ripetere trattamento con antigerminante Compo Panda;

Metà/ Fine Settembre:
- Arieggiatura + trasemina + concimazione alto titolo di azoto 20-5-8;

Fine Ottobre
- Concimazione antistress alto titolo di potassio;
- Trattamento con antigerminante Compo Panda;

Può andare??? grazie per l'aiuto!!!
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Aspetta risposte da più esperti, ma penso che la transemina di aprile non ha molto senso. Io farei arieggiatuta e concimazione e antigerminello per le infestanti di primavera. Se transemini ad aprile rischi di mettere in competizione prato nuovo e infestanti. Mia personale idea da inesperto totale.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao mi sono fatta una scaletta con i lavori da fare sul prato durante l'anno...ve lo volevo mostrare:

Inizio Aprile
- Trasemina (se necessaria) + concimazione 20-5-8 floranid rasen;

Inizio Maggio
- Prevenzione funghi: propamocarb + propiconazolo, vanno bene?

Fine Maggio
- Concimazione antistress alto titolo di potassio floranid club 10-5-20;
- Trattamento con antigerminante Compo Panda;

Metà luglio
- Ripetere trattamento per funghi: Propiconazolo + propamocarb;

Fine luglio
- Ripetere trattamento con antigerminante Compo Panda;

Metà/ Fine Settembre:
- Arieggiatura + trasemina + concimazione alto titolo di azoto 20-5-8;

Fine Ottobre
- Concimazione antistress alto titolo di potassio;
- Trattamento con antigerminante Compo Panda;

Può andare??? grazie per l'aiuto!!!
In merito alla risposta di Bandit-72, se opti per la trasemina, devi essere certa che buona parte delle tipiche infestanti invernali non abbia germinato. Certo che facendo come da tuo programma hai un pò di rischio solo su quelle, mentre per buona parte delle tipiche infestanti estive avresti buona copertura. Alla fine è solo una questione di tempistiche e di azzaccare i tempi giusti....nonchè un pò di fortuna. Il trattamento preventivo contro i pythium (propamocarb) inserito a maggio (vista la tua posizione geografica) è inutile, meglio posticiparlo di un mese (fine giugno) per poi riproporlo a fine Luglio. Propiconazolo va bene come preventivo ma occhio a non eccedere e cadere nell'abuso....
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
Ma se a fine ottobre tratto con antigerminante non sono protetta per le infestanti durante l inverno?

nonostante il tarttamento di fine ottobre c' è la possibilità che crescano cmq???
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cesari75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere se conviene fare un'arieggiatura ora considerato che l'ho fatto ad aprile/maggio con trasemina e concimazione?
Purtroppo questa estate è stata molto piovosa e ora ho il terreno molto umido, sul fangoso, mentre nella parte sotto agli alberi è dura e il prato ne risente crescendo poco e rado.
 

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Stessa mia situazione, però io avevo concimato a settembre, dopo aver dato l'antigerminello e fatto i trattamenti per foglia larga e stretta, settimana scorsa arieggiato con rastrello ed ora sembra una steppa desolata, ho sparso dei semi nei punti più disastrati, coperto un pò con del terriccio ma non ne avevo abbastanza, alcuni punti presentano i semi a vista, oltre che sperare che nasca qualcosa devo fate qualche trattamento particolare?
 

CriGreen

Aspirante Giardinauta
ciao ho modificato il programma dei lavori annuali da fare in giardino grazie ai vostri consigli...
cosa ne dite??

Fine Marzo
- Trasemina se necessaria;

Inizio Aprile
- Concimazione 20-5-8 floranid rasen;

Inizio Maggio
- Prevenzione funghi con propiconazolo;

Fine Maggio
- Concimazione antistress alto titolo di potassio floranid club 10-5-20;
- Trattamento con antigerminante Compo Panda;

Fine Giugno
- Prevenzione contro phytium con propamocarb

Fine Luglio
- Ripetere trattamento per funghi: Propiconazolo + Propamocarb;
- Ripetere trattamento con antigerminante Compo Panda;

Fine Settembre:
- Arieggiatura + trasemina + concimazione alto titolo di azoto 20-5-8;

Fine Ottobre:
- Concimazione antistress alto titolo di potassio;
- Trattamento con antigerminante Compo Panda;

può andare??? Grazie!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fine ottobre troppo presto per antigerminante se a settembre semini. Ma in ogni caso non capisco perchè sono previste due trasemine annuali!! Se sta bene un prato a che serve traseminare? E se non c'è molto feltro non è obbligatorio arieggiare ogni anno.
non fasciarti la testa con troppo anticipo.... Sarà il prato l'anno prossimo a dirti di cosa ha bisogno :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
qualunque prodotto ad alto titolo di potassio (il terzo valore della terna che identifica un concime) cerca qualcosa che abbia valori simili a 10-5-25 o 15-0-25...
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

il 28 settembre ho effettuato la trasemina con un miscuglio 20 festuca 70 lolium 10 poa
ho utilizzato uno starter "basatop starter" della Compo 19-25-5(+2)
il risultato è stato buono, complice le temperature ed il sole
ho già dovuto tagliare il prato due volte (5 cm)
irrigo tutte le mattina 10 minuti
il risultato è stato soddisfacente

il prossimo passo per la concimazione quale è ? novembre?
sopratutto considerando lo starter che ho utilizzato

grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il prossimo passo è NON IRRIGARE TUTTI I GIORNI :) inizia ad abituare il prato ad affondare le radici e questo lo si ottiene esclusivamente diradando la frequenza delle irrigazioni e garantendo quantitativi d'acqua sufficienti in grado di penetrare in profondità. Inizia a irrigare un giorno si e uno no per una settimana e per la successiva un giorno si e due no. Un irrigazione profonda deve garantire un apporto d'acqua pari a 15 litri ogni metro quadro di prato (15 mm d'acqua). Verso i primi di novembre farai una concimazione con concime antistress (esempio titolo 10-5-20, ossia con il terzo numero della terna, il potassio, più alto) e poi tutti a nanna :) e si riprende verso marzo/aprile dell'anno prossimo :)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Buonasera signori! Sono qui per chiedervi consigli sul piano che ho recentemente stilato per il prossimo anno... fortunatamente l'innesto del mio nuovo prato è avvenuto moolto bene grazie alle vostre dritte! Ora leggendo la guida di cigolo avevo pensato di impostare una cosa simile:

fine febbraio/ inizio marzo superturf di Bottos 24-6-9 (30 g/mq quindi dovrei coprire il fabbisogno di 250 gr di N, ovvero metà di quello illustrato in tabella)

metà maggio Autumn K di Bottos 21-0-25 ( 30 g/mq dovrei coprire l'altra metà del fabbisogno di N in piu ho il K per lo stress estivo)
Trattamento antigerminello per infestante estiva ( Compo Panda?? )

metà luglio trattamento antigerminello

inizio settembre Superturf 30 gr/mq

fine ottobre/novembre Autumn K 30 gr/mq

Teoricamente dovrei esserci con le quote di azoto, con l'antigerminante non ne ho idea se sono apposto con le "coperture" dato che non l'ho mai utilizzato. Le tempistiche credo siano un po indicative, ma in base alla stagione si vedrà insomma....

Può funzionare? VI ringrazio! Buona serata!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La tabella di marcia può andare solo che ritarderei un po' la concimazione primaverile, più che febbraio marzo viste le probabili temperature ancora basse dalle tue parti propenderei per la metà di marzo (anche seconda metà se è freddo) l'antigerminante è bene darlo intorno maggio se lo scopo è quello di difendersi dal pabio e a seconda del prodotto usato (se microincapsulato o meno) ripeterlo a luglio (se micorincapsulato non serve ripeterlo...
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
La tabella di marcia può andare solo che ritarderei un po' la concimazione primaverile, più che febbraio marzo viste le probabili temperature ancora basse dalle tue parti propenderei per la metà di marzo (anche seconda metà se è freddo) l'antigerminante è bene darlo intorno maggio se lo scopo è quello di difendersi dal pabio e a seconda del prodotto usato (se microincapsulato o meno) ripeterlo a luglio (se micorincapsulato non serve ripeterlo...

Ti ringrazio green, ma, microincapsulato? Non ho proprio idea di cosa voglia dire. Poi volevo porvi un altro quesito, tempo fa il mio vivaista mi aveva consigliato di fertilizzare con urea nel periodo di agosto per evitare una crescita delle infestanti tipo gramigna, perché a detta sua, sebbene l'azoto in quel periodo sia sconsigliato, crea una ambiente sfavorevole alla nascita di infestanti che soffrono ambienti azotati e poi mi consigliava una altezza di taglio più alta perché "soffoca" le infestanti. Dite sia una cosa valida?
Vi ringrazio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto