ehehehehehe sei, come tutti noi nel momento in cui ci siamo approcciati a questo forum, alle prime armi.
Hai urgenza di fare il prato? O puoi aspettare un inverno e valutare se operare in primavera (microterme = festiche, poe, loietti) o inizio estate (macroterme = cynodon, paspalum, zoyisie)?
Te lo chiedo per evitare di fare i classici errori gorssolani che un pò tutti noi abbiamo fatto all'inizio e abbiamo pesantemente pagato dovendo rifare da zero (o quasi) il prato dopo due/tre anni.
Terreno cretoso e argilloso sono sinonimi, il comportamento che descrivi è proprio quello. Adesso sembrerà più soffice perchè fresandolo l'hai scompattato e areato ma dopo una ventina di cicli irrigui e un pò di pioggia purtroppo ritornerà come prima perchè manca materia inerte (sabbia). Purtroppo un terreno del genere alla lunga non consente all'apparato radicale del prato di "respirare" e la conseguenza sarà un diradamento dello stesso.
Se sei intenzionato a fare le cose per bene e puoi aspettare ti rimando a queste discussioni che sono davvero il VANGELO PRATOLOGO:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html qui trovi i link sulle tecniche di realizzo e anche sulla gestione (irrigazione, taglio, concimazione delle microterme)
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html quì trovi invece i link sulle macroterme (più indicate per il clima del sud italia ma ricordo che in inverno ingialliscono per poi dare il massimo in estate col caldo).
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html Segui questo link invece per fare il test del barattolo e capire la composizione del tuo terreno.
Se hai dubbi, non hai fretta di realizzare un prato e vuoi fare le cose per bene apri un topic tuo e siamo tutti disponibilissimi a spiegarti qualsiasi cosa!!!!!
Ciao, spero di esserti stato utile.