• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
ok, grazie

ho ancora del balukorn 12-8-16 uso quello come antistress???

oppure devo andare dal consorzio che ripeto ha questi come assortimento?
SPORTMASTER CRF
HIGTH N
26-5-11+2MgO+TE
(26-2.2-9.1+1.2 Mg+TE)

LANDSCAPER PRO
MAINTENANCE
polivalente
20-5-8 (+2)/20-2.2-6.6(+1.2)

COMPO
FERRO TOP
6-0-12
(+6+185+8Fe)

COMPO
FLORANID CLUB ISODUR
10-5-20 (+4+20)

COMPO
BASATOP STARTER
19-25-5 (+2)

COMPO
BLAUKORN CLASSIC
12-8-16 (3-25)

COMPO
NPK ORIGINAL GOLD
15-9-15 (+2+20)

COMPO
PRATO
20-5-10 (3-27,5)

COMPO BLU
UNIVERSALE
12-12-17+2 BLU

Ultima modifica:

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di concimare al più presto così il prato si infittirà prima lasciando meno spazio alle infestanti.

cigolo

Oks grazie mille, vedrò di concimare entro il week end. Hai qualche tipo di suggerimento sul concime? Rileggendo tutti i post, se ho capito bene, per il periodo in cui siamo dovrei usare un concime più azotato tipo 20-5-10 ( a lento rilascio ) senza superare i 500gr/100mq, giusto? Scusami se faccio domande "banali" per voi ma sono alle primissime armi.

Claire82

Aspirante Giardinauta
Sabato dovrò riesaminare la Cynodon, al consorzio mi hanno dato un concime 18 A 46 P. Da quello che ho capito è a lento rilascio. Lo dovrò dare contestualmente alla semina? Oppure deve trascorrere del tempo? Tenete presente che qualche ciuffo di Cynodon è già spuntato per una precedente semina fatta il 5 aprile...
Il nostro giardino è di 90 mq circa, come è il dosaggio del 18-46 ?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dubito che quel concime sia a lenta cessione (secondo me trattasi di fosfato biammonico), potrai comunque usarlo alla semina senza esagerare col quantitativo ... 20g/mq dovrebbero bastare (1,8kg per 90mq).

cigolo

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'info cigolo!
Ti confermo che è fosfato biammonico.
Pensa che a me hanno detto al consorzio che è a lenta cessione e da dare dopo un paio di settimane dalla semina. :baf:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se non erro era solo l'azoto che veniva lavato via facilente con la pioggia vero cigolo? mentre il posassio si fissa sul terreno fino a che la pianta non ne fa uso... sarà cosi anche con il fosforo?

Adesso che ci penso , il problema di darlo dopo 1 o 2 settimane non è tanto per il concime... ma come fai a darlo senza calpestare le sementi ? :)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Trovato:
Il fosforo è caratterizzato da una scarsa mobilità: È trattenuto dai colloidi del terreno, perciò non è soggetto a perdite per dilavamento.
Quindi anche dandolo subito, rimarrà li fermo finchè le piantine non se lo papperanno :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Trovato:
Il fosforo è caratterizzato da una scarsa mobilità: È trattenuto dai colloidi del terreno, perciò non è soggetto a perdite per dilavamento.
Quindi anche dandolo subito, rimarrà li fermo finchè le piantine non se lo papperanno :)

Dici bene salvatore, fosforo e potassio sono poco soggetti al dilavamento e rimangono "fissati" al terreno per molto tempo.....ricoprire tali sostanze (alcuni concimi ricoprono il tutto non solo l'azoto) è, a mio avviso, un surplus economicamente non giustificabile. A tal proposito non ricordo dove ma lessi tanto tempo fa, e vorrei una conferma dai primari :), che suoli molto argillosi di per sè contengono all'inizio grosse percentuali di potassio intrappolato al loro interno e disponibile nei primi accestimenti oltre che sono particolarmente "idonei" per trattenerlo una volta somministrato. Fermo restando che l'argilla non è l'ideale per le specie erbose (e a dir la verità per molte molte specie vegetali in generale) e quì non ci piove :), per il resto ricordo bene o sto confondendo???? Semplice curiosità personale :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Quindi in pratica domani lo dò con i semini e poi non se ne riparla più con questo giusto?
Una volta cresciuto dovrò cominciare con un concime più azotato e a rilascio rapido, da dare ogni 15 giorni a dose dimezzate, sto dicendo qualcosa di sensato o sono castronerie?:D

Perdonatemi ma sono una principiante!:hehe:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sullo starter tutto corretto!
Sulle concimazioni future potresti avventurarti nell'uso di concimi a pronto rilascio (cosa che non disdegna il cynodon che come dice il buon green thumb è di "bocca buona"), magari con modalità un pò meno estreme :), oppure, se temi di fare errori o sovraconcimare, usare un lento rilascio (esempio terna 20-5-10) da applicare ogni circa due-tre mesi durante la piena stagione vegetativa. I lento rilascio costano ovviamente di più in proporzione ma sono molto meno rischiosi per chi si approccia all'inizio in queste pratiche :).
L'ultima concimazione annuale (dalle tue parti orientativamente metà ottobre) la farai invece con una terna a maggior titolo di potassio "cd. concime "antistress", esempio terna 10-5-20).
In ogni caso, non hai detto nessuna castroneria :)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto!
Credo che prediligerò quelli a lento rilascio, vorrei evitare di far danni!
Stavolta dovrebbe essere quella buona per avere un prato decente, grazie mille delle delucidazioni!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ahahahaha se magari! Poi ne riparliamo tra qualche settimana e alle condizioni del prato, se ci sarà! ;)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate, non ho trovato concimi 20-5-10 ma solo 22-8-18 della al.fe.. dite che può andar bene lo stesso? Non ho ancora concimato e sono in ritardissimo. ...non vorrei far casini

Grappino

Esperto Sez. Prato
non lo trovo in internet....puoi scattare una foto della composizione o comunque inserire un link internet del prodotto? Quando parliamo di 20-5-10 nel forum indichiamo piu o meno un concime con terna spostata verso un elemento (nello specifico l'azoto) o verso un altro, non siamo farmacisti :)....io ad esempio uso un 18-5-10 e un 10-5-18 nei vari periodi dell'anno....c'è chi usa un 27-5-10 ecc ecc....
Sei andato un pò lungo con la concimazione.....il tuo prato (suppongo microterme) sarà molto affamato!!!! Io concimerei (per le dosi aspetta i guru dato che non sappiamo se è un pronta o lenta cessione) in modo blando subito (la fame di azoto è una brutta bestia) e verso metà giugno integrerei con un antistress (ossia un concime con terna piu spostata verso il potassio). poi a fine agosto rispingi con l'azoto :) e a termine della stagione vegetativa dinuovo con uno più potassico.

CHIERO

Aspirante Giardinauta
Ahahah in effetti devo aver dato l'impressione del farmacista al commesso :D. Il concime è a lenta cessione, (3/4 mesi) e il mio prato è all'80 % circa lolium perenne, il restante da suddividere tra festuca arundinacea e festuca rubra ( sementi prolanda). allego foto composizione concime. Nelle loro indicazioni dicono di non superare i 35/40 gr/mtq. composizione concime.jpg
Grazie ancora per le info :D

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, per il mio prato, sto adottando un programma di concimazione (dedotto dalle pagine gli questo forum) con prodotti compo che prevede una concimazione 20-5-10 a metà marzo e a metà settembre e una concimazione antistress 10-5-20 a inizio giugno e inizio settembre. É corretta?
Ho fatto posare il prato a rotoli lo scorso anno e ho notato ad un anno di distanza che il prato e meno fitto? A cosa può essere dovuto? Come posso rimediare?
Quest'anno causa pioggia ho saltato la concimazione di marzo, mi conviene ormai aspettare giugno e dare il 10-5-20 o posso comunque dare adesso il dare 20-5-10 e fra un mese il 10-5-20?
Grazie a tutti per le risposte e buon prato a tutti!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato si può diradare per diversi motivi, primi fra tutti:
esposizione,irrigazioni,terreno cementizio,tagli basso......tipologia di prato(tipo di sementi poco performanti) composizione del mix.
Vistoi che c'era la pioggia avresti dovuto approfittarne per concimare a fine Marzo inizio aprile......:mazza:
Ora puoi sommistrare il 20-5-10 a metà dose prevista, quindi massimo 20-25 g/mq anzichè 40 g/mq.
Verso inizio Giugno utilizzerai il 10-5-20 ,poi a inizio-metà settembre ancora il 20-5-10 e verso metà-fine ottobre il 10-5-20.

marcolino78

Aspirante Giardinauta
Il prato si può diradare per diversi motivi, primi fra tutti:
esposizione,irrigazioni,terreno cementizio,tagli basso......tipologia di prato(tipo di sementi poco performanti) composizione del mix.
Vistoi che c'era la pioggia avresti dovuto approfittarne per concimare a fine Marzo inizio aprile......:mazza:
Ora puoi sommistrare il 20-5-10 a metà dose prevista, quindi massimo 20-25 g/mq anzichè 40 g/mq.
Verso inizio Giugno utilizzerai il 10-5-20 ,poi a inizio-metà settembre ancora il 20-5-10 e verso metà-fine ottobre il 10-5-20.

Grazie mille per i consigli.
C'è qualcosa che posso dare per renderlo più fitto o basta seguire il programma di concimazione e si sistema?
Scusa ma sono alle prime armi e non vorrei fare danni!!!

higuain

Giardinauta
Ecco il mio programma per la mia festuca arundinacea
5ezaga4a.jpg

Seminata ad Ottobre con Starter Scotts 16-24-12
Novembre Antistress Scotts 16-0-16
Febbraio Mantenimento Plus Scotts 22-5-15
Maggio Bayfolan Multi 16-9-18. Come mi comporto adesso?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto