• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la callicarpa non fa le callibacche

C

cerchina

Guest
Qualcuno sa dirmi perchè la mia callicarpa non si è mai sognata in 5 anni di farmi vedere una, dico una bacca pur avendo un'aria sanissima e facendo una bella seppur insignificante fioritura?:confused: :confused:
Da qualche parte ho letto che bisogna piantarne almeno un paio pur non essendo essa una pianta dioica, altre idee?
 
R

riverviolet

Guest
Hem,, non lo sò, ce l'ho, l'ho comprata con bacche annesse, lo scorso anno.
Ora è in fioritura e dopo, lentamente dovrebbe produrre le belissime bacche.
Non mi risultava, quando l'ho acquistata che occorressero due esemplari, però adesso sono un po' preoccupata.
Staremo a vedere...

Ma, la tua, come l'hai comprata? Aveva o no le bacche?

Tra l'altro la mia è pianta piccola, solo 1 e 200, quindi non credo neppure dipenda dall'età.

Vado a fare ricerca, mi hai messo dubbione.
 
R

riverviolet

Guest
Ecco, letto che, non è proprio specie dioica, ma che le è difficile un autoimpollinazione estesa, quindi è consigliabile coltivarne due varietà e se è così, sono bella che fritta, uffa.
Però, se mi fà qualche bacca, raccolgo i semi e me la semino, non ho voglia di comprare un'altro esemplare.
 
C

cerchina

Guest
riverviolet ha scritto:
Ecco, letto che, non è proprio specie dioica, ma che le è difficile un autoimpollinazione estesa, quindi è consigliabile coltivarne due varietà e se è così, sono bella che fritta, uffa.
Però, se mi fà qualche bacca, raccolgo i semi e me la semino, non ho voglia di comprare un'altro esemplare.
Riverviolet, la mia non aveva le bacche quando l'ho comprata e ti assicuro che non ne ho mai vista una anche se fa una bella fioritura:crazy:
la storia delle più piante l'avevo letta un po' di tempo fa da Vita Sckville-West ma lei non spiegava il perchè e il percome.
Credo che dovremo rassegnrci a comprarcene un'ltra.
Però Cavolo! questi mega-vivaisti (almeno la mia cat:) 'ste cose potrebbero anche dircele no?
ciao, cerchina
 
R

riverviolet

Guest
Ecco appunto, Kiwo,, quante piante possiedi? Giusto per sapere se, il problema è nel possedere l'esemplare singolo.
 
R

riverviolet

Guest
kiwoncello ha scritto:
Esemplare singolo, probabilmente il problema sta proprio qui.
Uffi! Io ci spero lo stesso, non avrei altro posto per una altra callicarpa.
E di espiantarla mi spiace, vedremo che succede in autunno. :embarrass
 
Alto