• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La buganvillea dellea disperazione

M

margherita51

Guest
Non è vero che il sequestrene non è più in commercio, io lo compro regolarmente. va dato nella dose consigliata nella confezione, non abbondare e bagnare molto perchè si sciolga. se ne metti troppo bruci la pianta: sarà per questo che le piante di primo maggio sono morte? Quelle con dosaggio minore risolvono meno ma vanno bene e sicuramente meglio che niente. Quando i rametti o le foglie necrotizzano spesso a mancare sono il potassio ed il magnesio. Insomma la "dieta" è complessa, guardate qui:
http://www.ips.it/scuola/concorso_99/orto/carenze.htm
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
rinuncerò all'idea della "terapia d'urto" ed opterò per un trattamento più soft tramite questo liquido con solfato allora! male non dovrebbe farne comunque, anche perchè viene diluito nell'acqua e quindi spero di non eccedere nelle dosi...mi auguro che qualcosa farà!!!!!!!!!!!!:D
 

coccinella40

Master Florello
Ciao! allora, premesso che mi vergogno un po' a postare le foto della bouganvillea (ora la vedete cosi', ma fino ad un mesetto fa stava assai meglio! :ros: ), eccole!

boug_1.jpg


queste poi son le foto delle piante a cui vorrei dare il ferro (limone, gardenia, rincospermum)

garde.jpg

gelsom_1-1.jpg



che ne dite?
Importante: ho mandato mia mamma a prendere il ferro chelato (io purtroppo non facevo in tempo:burningma ), ed il negoziante le ha detto che non riesce piu' a trovarlo se non in prodotti con concentrazioni minime assieme all'allume di rocca, e cosi' non lo compra piu'.
Le ha venduto un prodotto con solfato di ferro la cui etichetta dice: "solfato di ferro-rinverdente per le foglie gialle_con allume di rocca azzurrante per ortensie".....ma va bene lo stesso? la composizione è ferro al 6%. Sono dubbiosa. devo riportarlo indietro oppure lo uso?
Grazie mille di tutto!!!!!:love_4:

Ciao, Non è assolutamente vero che non si trova il chelato di ferro. Cmq il solfato agisce molto più lentamente Del Chelato o Sequestrene:eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Volevo precisare (ma mi sembrava di essere stato già chiarissimo) che io non penso affatto che sia stato il Sequestrene ad uccidere la mia precedente Bouganvillea spectabilis ed anche due piccole azalee (né tantomeno che non si trovi più in commercio).

Al contrario, poiché credo di avere ancora in garage almeno una fialetta di Sequestrene, penso di utilizzarla anch’io per la mia attuale B. spectabilis. Tentar non nuoce.

Volevo dire un’altra cosa, e cioè che l’uso del Sequestrene non era bastato a salvarle, e neppure a migliorarle in alcunché. In effetti penso che le due azalee siano morte, anch’esse nell’arco di un tre anni l’una, a causa dell’effetto forno che si verifica nel mio terrazzo. Mentre la B. specatabilis non lo so cosa vuole. La mia ipotesi principale è che si tratti di una pianta che d’inverno vuole stare al fresco, ma non tanto al freddo da entrare completamente in riposo. Ed anche una pianta che non gradisce gli eccessi termici tra giorno e notte. Un po’ come l’ibisco rosasinensis, che vorrebbe stare sempre a 28-30 gradi, e invece, se costretto a passare dai 50 e più di giorno ai 16-17 di notte, soffre parecchio.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ormai tento col solfato, ma mi immaginavo che il negoziante si fosse inventato una scusa!:crazy: Volevo chiedervi: quanto lentamente agisce il solfato? cioe' dopo quanto tempo circa dovrei notare qualche risultato? grazie!!!!!!:froggie_r
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La bouganvillea spectabilis o “della disperazione”, alla sua terza estate è fiorita meglio di quanto non fosse fiorita la sua analoga sorella maggiore, la quale alla sua terza estate fiorì pochissimo, al suo terzo inverno entrò in catalessi e alla quarta primavera non si risvegliò.

Tuttavia anche questa non sta bene e sta seguendo la stessa parabola degenerativa della precedente. In pratica, da quando l’ho messa fuori il 1 aprile, fino a due settimane fa non ha emesso nessuna foglia nuova; mentre le foglie che aveva prodotto dentro durante l’inverno sono diventate tutte gialle, clorotiche, a volte di un’aria marroncino-bruciaticcia. Molte foglie sono anche cadute. Solo nelle due ultime settimane ha emesso qualche raro rametto nuovo, ma anche le nuove foglie appaiono giallognole, con piccolissime macchioline quasi bianche rotondeggianti, e maculature marrone chiaro molto più ampie.

Le ho dato del sequestrene e del magnesio, ma la situazione delle foglie non è mutata. Potrebbe avere dei parassiti? La parte inferiore delle foglie è arida, rugosa, un po’ tipo carta vetrata, ma parassiti non ne vedo.
 
C

Cassiopea

Guest

Shot with 5200 at 2007-07-11


Shot with 5200 at 2007-07-11

Queste sono le foto delle mia pianta. Volevo sapere se il vostro problema si è risolto con il solfato di ferro.
Grazie
 
C

Cassiopea

Guest
Eh sì ed ha fatto anche una bella fioritura questa primavera poi....:astonishe . Boh!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ho usato del sequestrene (ferro chelato), ma senza alcun miglioramento. Una sola volta. Passato un mese, riproverò.

Il sequestrene l'avevo dato regolarmente, alla precedente, che poi, dopo la cura, morì. Ma, come ho già detto, penso che sia morta nonostante il sequestrene, non a causa del sequestrene.

La tua mi sembra una B. glabra. Io ne ho tenuta una in vaso per più di venti anni, senza problemi. Adesso ho da dieci anni una glabra ricavata da una talea della precedente. E anche questa, se pure un po' debole per mancato rinvaso da anni, va tutto sommato bene. O meglio: ha un decorso del tutto diverso. La spectabilis, poiché non riesce a sopportare il freddo delle scale, la tendo d'inverno in soggiorno, fa molte foglie di un verde pallido, ma verde; poi, quando la metto fuori, le foglie diventano gialle, cominciano a cadere, e la pianta non si riprende più.

La glabra d'inverno la tengo in garage al freddo e al buio. La metto fuori completamente spogliata. Si copre subito di foglie e fa una bella fiorita. Poi proprio durante luglio, perde praticamente tutti i fiori e anche parecchie foglie, e rifiorisce bene da settembre in poi. Diciamo che foglia e fiorisce in due ondate, anche se un po' di fiori li mantiene sempre.

Il problema è che mentre la glabra è una pianta resistentissima che riesce a sopportare praticamente tutto; la specatabilis, una mi è morta e l'altra sta ripetendo la stessa strada, senza che riesca a trovarle un rimedio.
 

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti già che siamo in argomento volevo chiedervi se secondo voi posso lasciare la mia boung ( come quella di primomaggio ) all'aperto durante l'inverno, magari coprendola in qualche modo.
L'ho acquistata fiorita 2 mesi fa, a casa l'ho ficcata in un vasone quadrato 50 x 50 cm, l'ho piazzata con " le spalle al muro " di casa. Ha perso un po' di fiori qua e là, ma ne ha ributtati tanti nuovi specialmente proprio alla base ( toccano quasi la terra del vaso ).
A circa un metro di distanza ( di fronte ) è un po' protetta da una lunga e fitta siepe alta circa 1 metro e mezzo.
La boung attualmente prende sole dalle 10 del mattino continuamente fino al tramonto.
Un vasone così grande non riuscirò a spostarlo mai!
Appunto per questo pensavo di ripararla d'inverno con qualcosa tipo giornali alla base, o qualche stuoia di bambù..... o plastica a bolle.... Non saprei..... C'è dire che in zona tira spesso vento fortissimo e nonostante la vicinanza dal mare ( lo vedo da casa ), quando ad Ancona piove quassù invece nevica e anche parecchio!!!!
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia bouganvillea! le ho dato il solfato di ferro ed ora e' molto piu' rigogliosa (complice l'estate immagino) e le foglie sono molto migliorate! sono contenta. per adesso niente fiori ma aspetto con fiducia, l'importante e' che stia meglio la pianta.
Ciao!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io lasciai fuori una vecchia bouganvillea glabra in vaso, ormai poco vitale, per vedere come resisteva al freddo. A 5-6 gradi sotto zero morì.
Credo che in vaso possano resistere solo a gelate molto lievi.
Colle coperture non saprei. Ha senso coprire una pianta in terra. E sicuramente anche una pianta addossata a un muro. Ma non mi sembra un'operazione semplice.
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve, una delle mie bougainvillea in vaso non ha ancora fatto fiori...secondo voi da cosa può essere dovuto? la innaffio quasi tutte le sere, è in un posto dove prende tutto il sole al mattino e un pò in tardo pomeriggio, la concimo ogni 13 giorni circa. Non so esattamente che bougainvillea è, posterò una foto. è molto strano prchè l'altra è in fiore e sta facendo tanti fiorellini.:cool2:
 

tricot

Giardinauta Senior
TALEA BOUGAINVILLEA IN ACQUA
AIUTO!
Rispolvero questo vecchio post per evitare di aprirne nuovo (ho visto che ce ne sono tanti in merito).
Allora, tempo fa circa a ottbre novembre tagliai da una pianta bougavillea che dava sulla strada un rametto di essa e la portai a casa. Mia madre esausta mi ha detto "Basta bougainvillea! Scegli o lei o me!" eh eh:martello::martello::D ho scelto la mia bouga ma nn avendo vasetti dove tentare l'attecchimento ho deciso di provarla di farla attecchire ponendola in un vasetto d'acqua.
Mi sa proprio che ci sono riuscita.
Ho notato che in cima si sta formando una fogliolina. Non essendo sicura di ciò ho guardato le altre due bouga che ho e ho confrontato le foglioline microscopiche con la lente di ingrandimento eh ahimé sono uguali. Ha attecchito via acqua! E adesso??? Che mi fiorisce in acqua??? Cosa devo fare? Avevo provato così per gioco ma ora che ha preso cosa faccio?mi scoccia buttarla. al massimo la regalo. consigli?:fifone2:

FOTO:
bouga2py2.jpg


DETTAGLIO FOGLIOLINA IN CIMA POCO VISIBILE
bouga1wz5.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
GRAZIE MICHELE PER L'INTERESSAMENTO!
io non le radici non le vedo.
ti mostro come si presenta il rametto in basso
bouga1pa8.jpg


qui si vede meglio
bouga2cs4.jpg


anche se la radice non c'è si vede che il rametto è vivo perchè l'interno è verde.:surp:
 

michele87

Florello Senior
non saprei sinceramente;:confuso:forse stando in acqua,puo essere che il ramo voglia iniziare a vegetare...io la terrei ancora in acqua...poi a primavera,la metterei in terra...le talee di bougainvillea di solito si fanno a marzo-aprile.vedo dal ramo che è legnoso,quindi va bene...:)
 
Alto