• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e’ questa?

Fraa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuova del forum, in realtà è la prima volta nella mia vita che mi iscrivo ad un sito.Sono appassionata di piante ma non ho grande esperienza e delle volte mi trovo in difficoltà. Per questo ho deciso di iscrivermi e richiedervi qualche consiglio.
Volevo chiedervi se sapete dirmi che pianta è questa. L’ho acquistata circa un anno fa ed era rigogliosa è piena di profumatissimi fiori Viola/ fuxia. Poi a metà estate scorsa ha iniziato a perdere le foglie che sono diventate gialle e nere e sono cadute. Io non mi sono arresa, l’ho spostata all’ombra credendo che soffriva il caldo e il sole diretto e durante l’inverno l’ho vista migliorare ( l’ho lasciata fuori in terrazzo e non l’ho coperta. Abito a Milano e ha fatto abbastanza freddo) e a febbraio ha fiorito di nuovo questo profumatissimi fiori anche se molte foglie continuavano a nascere già nere, come bruciate. I fiori sono caduti ma credo sia naturale, e la pianta continua a tirare fuori foglie nuove, molte delle quali nascono già bruciate ( alcune invece nascono sane)
Mi aiutate?
Grazie mille
Francesca
 

Fraa

Aspirante Giardinauta
Eccomi scusate non riuscivo ad inserirla!!!
Francesca
 

Allegati

  • 2E1B56EB-3AF8-4B58-BD86-14224DB814BD.jpeg
    2E1B56EB-3AF8-4B58-BD86-14224DB814BD.jpeg
    25,3 KB · Visite: 11
  • 9AA5D7D1-118B-4796-A287-0798F1F468DC.jpeg
    9AA5D7D1-118B-4796-A287-0798F1F468DC.jpeg
    27,9 KB · Visite: 4
  • 617B7023-CEE1-4741-8484-21EB8D57E85B.jpeg
    617B7023-CEE1-4741-8484-21EB8D57E85B.jpeg
    27,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' una dafne odora variegata.
Vuole mezza ombra sempre e terreno acido.
Sta all'aperto tutto l'anno.
Le foglie bruciano per il sole troppo diretto e il terriccio non adatto: devi prendere un terriccio per azalee e rododendri e tenere sempre la pianta a mezz'ombra.
Non ritirarla e non ripararla in inverno.
 
Ultima modifica:

Fraa

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Non sai che felicità aver capito cosa ha. In effetti è nella terra normale, quando l’ho comprata non me l’avevano detto che serviva la terra x azalee. approfitto di te e ti mando la foto di questa Magnolia ( credo) alla quale tengo molto. Sta diventando gialla. L’ho spostata a mezz’ombra ma non fiorisce.
troppa acqua? O troppo sole? grazie!!!!
Francesca
 

Allegati

  • E7CFA071-F68F-4186-B60A-D88D9D9ACBC7.jpeg
    E7CFA071-F68F-4186-B60A-D88D9D9ACBC7.jpeg
    28,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Francesca,
questa è una Gardenia.
Altra acidofila quindi:
sempre all'aperto tutto l'anno
sempre a mezz'ombra
usare anche per lei il terriccio acido per azalee e rododendri (puoi reinvasarla nello stesso contenitore)
dopo il rinvaso concimare ogni due settimane con del solfato di ferro o del ferrochelato o del rinverdente per acidofile: le foglie gialle con nervature verdi indicano mancanza di ferro sempre a causa del terriccio non adatto.
 
Alto