• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La buganvillea dellea disperazione

primo maggio

Maestro Giardinauta
16.jpg



La bouganvillea della disperazione è quella di destra.
Quella di sinistra è solo una pianta molto trascurata, come accade alle piante che si accontentano di poco e non pongono mai problemi.

Le ho messe fuori entrambe il primo aprile. Quella di sinistra, che suppongo sia una glabra sanderiana, era completamente senza foglie. D’inverno solitamente la tengo completamente al buio in garage. La metto fuori ad aprile, finito il pericolo delle gelate, ricaccia subito, e fiorisce anche presto. Io immagino che le foglie e i fiori attuali siano di gemme dormienti che esistevano già ai primi di novembre, quando l’ho messa dentro. La migliore fioritura la fa più avanti.

Quella di destra, che mi hanno detto sia una spectabilis, è un problema insolubile. Ne avevo avuta una anni fa. La tenevo nelle scale, fredde. Perdeva tutti le foglie e anche le punte dei rametti necrotizzavano. Ogni anno ricacciava più debolmente e fioriva di meno. Alla fine morì. Questa l’ho comprata in fiore nella primavera del 2005. fiorì sporadicamente per il resto dell’estate. D’inverno la misi nelle scale. Quando a gennaio cominciarono a necrotizzarsi le punte dei rametti, la riportai in soggiorno. Fece un grande ricaccio e fiorì abbaondantemente, in pieno inverno, di un brutto colore giallo marciccio. Poi ha fiorito malino a luglio, poi peggio ancora a settembre.
Nuovo inverno scale, quando cominciano a seccarsi i rametti, nuovamente in soggiorno. Dove quest’anno ha ricacciato ramettini e foglie, tutti quelli che ha adesso. Ma non ha fatto un fiore. Brutto segno secondo me, perché significa – suppongo – che la pianta già sta malino. Da quando l’ho messa fuori il primo aprile, non si è mossa di un millimetro, solo alcune foglie si sono fatte ancora più impallidite, qualcuna ovviamente bruciacchiata. Ma nessun movimento.

L’ho già chiesto tante volte: ma come si tiene una B. spectabilis in vaso in un ambiente piuttosto freddo, che non consente di tenerla fuori d’inverno? Qui le B. spectabilis sono diffusissime, ma nessuna casa in cui ci sia un anno una spectabilis in vaso, ce l’ha ancora l’anno successivo, segno che durante l’inverno muoiono tutte.
 
K

keeper

Guest
la pianta è fortemente debilitata a causa della clorosi ferrica. devi somministrare ferro chelato nel terreno e per via fogliare.


Bagnala con sola h2o di bottiglia, con meno calcare, offrile max esposizione al sole . Dopo il ferro somministra npk 10-10-10 ricco di microlelementi.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
questi prodotti si trovano nei negozi di giardinaggio? da cosa si capisce se la pianta soffre di clorosi ferrica? forse dal colore delle foglie?:astonishe
grazie per l'aiuto!:flower:
 
K

keeper

Guest
si, trovi tutto nei negozi di giardinaggio o in quei posti tipo viridea, o online.. La colorosi è evidente dalle foglie: a, con nervature verdi evidenti. il resto giallo. ne soffe un po' anche l'altra, ma è una pianta piu' anziana, e si è ben adattata. BAGNA CON ACQUA DI BOTTIGLIA! evita il calcare.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
può darsi che c'entri anche la clorosi ferrica, ma non credo sia il motivo principale, e sicuramente non è l'unico.

é un fenomeno che dipende dalla temperatura e dall'alterazione del ciclo annuale della pianta. a me si si è sempre verificato sulle piante spostate all'inizio della primavera dal caldo dell'appartamento al freddo dell'ambiente esterno. le foglie già sono pallide e sottili perché cresciute all'interno senza luce sufficiente. quando vengono portate all'esterno, impallidiscono ancora di più. e per un po' di tempo anche tutte le foglie nuove vengono così deboli e gialline. solo a giugno la situazione cambia e le foglie si ripresentano belle verdi. prima che per la buganvillea spectabilis, questo fenomeno a me si è sempre presentato con l'ibisco rosa sinensis. ho fuori un ibiso R.S. che sembra soffrire di clorosi ancor più della buganvillea, ma, che, superato lo shock termico, riprenderà a fare foglie verde scuro. almeno finora ha sempre fatto così.

la differenza tra la glabra e la spectabilis, finora, nel mio caso, è questa: la glabra d'inverno può essere mandata completamente in riposo, tanto è vero che può essere tenuta anche per sei mesi completamente al buio. la spectabilis invece, se mandata completamente in riposo, soffre, e la precedente almeno è morta, anche se per morire ci ha messo tre anni, il che è un fatto difficile da interpretare. questa seconda, che invece a gennaio, prima che nelle scale vada in completo riposo, sposto al caldo, sembra però soffrire più o meno dello stesso deperimento della prima.

i difetti della glabra non so se dipendano da clorosi ferrica. sono molti anni che è nello stesso vaso, e il terreno probabilmente era cattivo fin dall'inizio. inoltre ha poso sole, ma io non possono dargliene di più, quindi deve accontentarsi. fino all'esate del 2005 era molto alta, un 3 metri, e nella parte alta fioriva passabilemnte, mentre nella parte bassa, quella che conserva adesso, fioriva poco o niente, forse anche perché resta più in ombra.
la scorciatura è dovuta al vento. era legata a un gancio con del filo di fero, e un temporale estivo la sbatacchiò talmente che nel punto in cui era legata, la corteccia si scortecciò totalmente, al punto che poi tutta la parte superiore seccò. la dovrei rinvasare, ma non trovvo mai il tempo. inolttre tutti i terricci che trovo a vendere, mi sembrano uno peggiore dell'altro.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
......ma come mai le tieni in garage al buio? se non hai posto da altre parti non e' piuttosto meglio rischiare e lasciarle fuori? io pensavo che le piante morissero senza luce!!
comunque la mia bouganvillea non ha le striature scure, ha solo foglie pallide...devo eliminare l'eventualita' clorosi?
ciao!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
caro lagoon, ma tu la tua bouganvillea come la coltivi? e che tipo di B. è?
le mie in vaso fuori non sarebbero sopravvissute neppure quest'anno, che ha fatto solo 5 sotto zero, mentre solitamente scende sotto i 10. l'idea di lasciarle fuori non esiste.

la glabra, quando è in riposo e ha perso tutte le foglie, al buio e al fresco sta benissimo (come tutte le piante che sopportano il riposo senza foglie). la B. glabra la coltivo da quasi 30 anni. può passare l'inverno al freddo, al caldo, al buio e alla luce. se tenuta al caldo costante, 20 gradi, d'inverno cresce in modo spettacolare. se mandata in riposo, resta ovviamente immobile, anzi, può perdere i rametti più sottili, ma fiorisce altrettanto bene, forse meglio.

è alla spectabilis che non va bene niente.

p.s. comunque la mia b. glabra viene da Mestre, o meglio veniva da Mestre l'antenata.
 
K

keeper

Guest
dunque...la clorosi ferrica è un indiziato particolare. le foglie sono cosi' a causa della h20 calcarea. è da notare che a causa della clorosi, la pianta non puo' assorbire sostanze nutritive. io inizierie con un trattamento ed un eventuale rinvaso.Nella bougan, è la qualità dle terriccio a fare la differenza.

Temperatura: la mia bougan glabra è coltivata sul terrazzo, a milano. Ben comeprta, con un sitema di concimazione particolare, in una posizione riparata, ben curata, sembra poter passare l'inverno.
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
ciao! allora, premetto che non so che tipo di B. sia la mia!!!:baf: ipotizzo dalle foto delle tue che sia una glabra, infatti assomiglia alla pianta che sta sulla sinistra nella tua foto. in inverno la tengo sulle scale dove riceve luce, in primavera/estate la metto fuori dove riceve sole fino alle 13 circa e molta luce. ogni tanto (tipo una volta al mese d'estate) aggiungo all'acqua del fertilizzante per piante fiorite. non ha mai fatto fioriture super, pero' mi so accontentare! due mesi fa quand'era ancora dentro ha fatto una fioritura, poi ha perso parecchie foglie ed ora e' un po' "stecchita", cioe' non molte foglie e tutte verde pallido.
ho guradato meglio e in effetti si nota un po' di striatura d'un verde piu' scuro in corrispondenza alle venature delle foglie.....:martello:
 

daria

Master Florello
intendevo ferro in forma chelata.. piu' veloce da assorbire

Quindi più adatta ai "malati" gravi, giusto? per la prevenzione mi è parso meglio il solfato ferroso, con l'inizio di clorosi dei miei oleandri ha agito prontamente :)
Magnifico keep! bellissimo quel...ghirigoro bouganvilleo!
 
K

keeper

Guest
il solfato viene assorbito piu' lentamente, per prevenire io somministro chelato di ferro direttamente nel terreno..in realtà la differenza è minima.
Ps..ho comprato dei concimi nuovi che sono una bomba..aminoacidi, carbonio organico, microelementi.... conto di far smettere di far fiorire la bougan per agosto..:p
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
ho notato che nel fertilizzante che uso c'e' ferro chelato allo 0,05%, e troppo poco vero? se, una volta acquistato il ferro chelato, lo metto anche nelle altre piante oltre alla bounganvillea, posso fare danni oppure va bene?
 
K

keeper

Guest
ho notato che nel fertilizzante che uso c'e' ferro chelato allo 0,05%, e troppo poco vero? se, una volta acquistato il ferro chelato, lo metto anche nelle altre piante oltre alla bounganvillea, posso fare danni oppure va bene?

dipende da che problema hai!!

se posti delle foto, forse...

cmq il concime con ferro,a scopo preventivo, va benissimo
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! allora, premesso che mi vergogno un po' a postare le foto della bouganvillea (ora la vedete cosi', ma fino ad un mesetto fa stava assai meglio! :ros: ), eccole!
boug_2.jpg

boug_1.jpg


queste poi son le foto delle piante a cui vorrei dare il ferro (limone, gardenia, rincospermum)
limone.jpg

garde.jpg

gelsom_1-1.jpg

gelsom_2.jpg


che ne dite?
Importante: ho mandato mia mamma a prendere il ferro chelato (io purtroppo non facevo in tempo:burningma ), ed il negoziante le ha detto che non riesce piu' a trovarlo se non in prodotti con concentrazioni minime assieme all'allume di rocca, e cosi' non lo compra piu'.
Le ha venduto un prodotto con solfato di ferro la cui etichetta dice: "solfato di ferro-rinverdente per le foglie gialle_con allume di rocca azzurrante per ortensie".....ma va bene lo stesso? la composizione è ferro al 6%. Sono dubbiosa. devo riportarlo indietro oppure lo uso?
Grazie mille di tutto!!!!!:love_4:
 
Ultima modifica:

lagoon

Aspirante Giardinauta
:confused: nessuno sa dirmi se va bene il prodotto che ho descritto! sto aspettando l'autorizzazione a procedere!!!!!:embarrass
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo non so dirti.

tutte le piante a cui in passato ho dato il ferro chelato (il nome commerciale mi pare fosse Sequestrene), sono morte tutte.

ovviamnet questo non significa che siano morte perché gli ho dato il ferro chelato. do per scontato che sarebbero morte lo stesso.


degli effetti del solfato di fero so ancora meno. so che c'è chi lo usa praticamente su tutto, in modiche quantità, senza apparenti effetti nocivi.
 
Alto