• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione

bacarat

Maestro Giardinauta
Ecco sono ormai tornata dalle vacanze e così ho abbandonato anche le mie amate piante.
O meglio ….le piante che sono rimaste, perché eccola qui la mia disperazione.
dfyrro.jpg




Dopo mesi di chiacchiere giardiniere ero arrivata al mare dove ero riuscita a farmi mandare (con una certa gioia, visto la difficoltà di trasporto che c’è lì) perowskie, rosmarini, tulbaghie un’artemisia, un echium, rosmarini, elicrisi e due oleandri. (tranne le perowskie sono tutte piante che in zona crescono spontanee o naturalizzate)
Per una settimana io, e ancor di più mio marito, abbiamo zappato, scavato tolto sassi sostituito la terra e piantato le nuove arrivate. Forte dei vostri consigli ero riuscita ad impostare un buon lavoro, le piante sembravano attecchire ed essere adatte al caldo siccitoso e al clima marino.Certamente ben si adattavano per colore a quelle esistenti (teucrium e mirti) e una zona selvatica era diventata piacevole, pur mantenendo un aspetto molto naturale.
Ma la gioia è durata poco, le peroskie per il bastardino sono state come le patatine ad un’aperitivo, idem le tubalghie, l’echium è stato un assaggio di un piatto, che anche se non molto gradito è stato ripreso più volte fino a quando l’ho ingabbiato in una rete, gli elicrisi hanno perso la loro chioma argentea in una notte, l’artemisia, che sembrava resitere e che già aveva fatto nuove foglie, proprio a causa di queste è stata adocchiata e “spiumata” completamente in un colpo solo.. Un rosmarino è stato sgranocchiato. I germogli di agave dell’anno precedente venivano rasi al suolo. Solo i velenosissimi oleandri sono rimasti intatti.
La bestiola si presentava la mattina e al mio arrivo mi lanciava un’occhiata tenera con i suoi occhioni da cucciolo e scappava prima che riuscissi a prendere non… un fucile, ma la macchina fotografica. E mi lasciava a contare i danni della nottata.
L’ultimo giorno si è fatto vedere rosicchiare innocentemente qualche radice nel bosco, ma aspettava solo la mia partenza per godersi in pace ciò che rimane.
Ora capite che, se se fossi almeno un pochino saggia, dovrei salutarvi e, anziché aumentare i miei desideri giardinieri chiacchierando con voi,dovrei limitarmi a frequentare siti di piante velenose, visto che nonostante tutto, non andrò a vedere i siti che vendono trappole per conigli.
Ciao. bacarat
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
mi dispiace un sacco!!!il dolce coniglietto ha proprio pasteggiato con le tue piante...
io anni fa avevo il probelema dei gatti che nel mio quartiere sono tantisssimi e per la maggior parte randagi, ma tra loro c'erano anche i miei 2 che scavavano nelle aiuole e marcavano il territorio alle fineste..non è proprio la stessa cosa rispetto alla tua situazione però il mio rimedio potrebbe funzionare anche per te...
prendi delle scatole di plastica che poi puoi sigillare con dello scotch telato, ci fai dei piccoli fori e le riempi con le palline di nafta e ne metti 2 o 3 intorno alle piante..l'odore li infastidisce!!
con i gatti a funzionato, senza fare fuori nessuno!!!!ma devi sigillare bene i contenitori perchè se mangiano la nafta credo che sia mortale!!
 
G

Giuspe

Guest
Quanto seono belli però :)

Loro non mangiano le piante velenose per fortuna le sanno riconoscere... :D
 
V

vinceco

Guest
mi dispiace un sacco!!!il dolce coniglietto ha proprio pasteggiato con le tue piante...
io anni fa avevo il probelema dei gatti che nel mio quartiere sono tantisssimi e per la maggior parte randagi, ma tra loro c'erano anche i miei 2 che scavavano nelle aiuole e marcavano il territorio alle fineste..non è proprio la stessa cosa rispetto alla tua situazione però il mio rimedio potrebbe funzionare anche per te...
prendi delle scatole di plastica che poi puoi sigillare con dello scotch telato, ci fai dei piccoli fori e le riempi con le palline di nafta e ne metti 2 o 3 intorno alle piante..l'odore li infastidisce!!
con i gatti a funzionato, senza fare fuori nessuno!!!!ma devi sigillare bene i contenitori perchè se mangiano la nafta credo che sia mortale!!
ciao
,forse la cosa migliore sotto tutti i punti di vista e se se lo magnaaaaaaaaaaaaaaaaa:lol::lol:.è la verta comunque,ciao
vincenzo
 

Allopacs

Master Florello
Ciao Baccarat,mi dispiace tanto per le tue piante.Anch'io so' cosa vuol dire avere le piante divorate dai cognili..Per la prima volta quest'anno hanno fatto apparizione i conigli:martello2Ma per fortuna si sono accaniti solo sul mio orto..senza toccarmi le altre piante...Ho messo una rete metallica quando ho capito che s'invitavano :food:ed é stata efficace..Non sono più venuti!Io non l'ho interrato ma se hai molti conigli penso che dovresti interrare la rete met. a 40/50cm di profondità.Non posso consigliarti altro.:love_4::love_4:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Carlotta! proverò anche la nafta. Ben venga ogni tentativo.
Io comunque ho esperimentato che nella mia situazione climatica ai "dolci" coniglietti sopravvivano solo pochissime piante: quelle velenose (per es. lantane, le grasse tipo euforbie), i pelargoni e plumbago (che invece non credo siano velenosi).
Altre piante, anche se autoctone, (persino i rosmarini di cui la zona è piena) soprattutto se appena trapiantate o se bagnate non resistono alla loro voracità!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Baccarat,mi dispiace tanto per le tue piante.Anch'io so' cosa vuol dire avere le piante divorate dai cognili..Per la prima volta quest'anno hanno fatto apparizione i conigli:martello2Ma per fortuna si sono accaniti solo sul mio orto..senza toccarmi le altre piante...Ho messo una rete metallica quando ho capito che s'invitavano :food:ed é stata efficace..Non sono più venuti!Io non l'ho interrato ma se hai molti conigli penso che dovresti interrare la rete met. a 40/50cm di profondità.Non posso consigliarti altro.:love_4::love_4:

La rete è certo un rimedio sicuro (ottimo per l'orto) ma antiestetico.
Anch'io ho ingabbiato alcune piante e avevo la speranza che una volta attechite fossero salve. Invece no: anche quelle di due anni sono state aggredite. Non voglio vivere sempre con le piante nelle reti.
Io credo che soprattutto se non piove i conigli non trovino erbe selvatiche da mangiare e quindi si accaniscono sulle mie povere piante che a differenza di quelle selvatiche hanno finalmente ricevuto un po' di acqua.
 

marica

Apprendista Florello
ciao,mi spiace per le tue piante,io ora non so' com'e' strutturato il tuo giardino,ma forse potresti pensare di creare delle aiule con piante che crescono abb in altezza e poi cirocndarle da quelle bordure in legno(tipo tronchetti tagliati a meta' in verticale,sono attaccati fitti fitti)alte abb cge il coniglio(ma a me sembra una lepre)non possa scavalcarle,pero' non sapendo quanto salta e' un po' difficile da consigliarti,e forse non e' la soluzione ottimale(e' carina la bordura che ti dicevo ma se non e' troppo alta,senno'la rete e' l'unica soluzione se la naftalina non funziona.
in qualche consorzio magari potrebbero consihliarti se ci sono soluzioni non pericolose per i conigli/lepri.
facci sapere e in bocca al lupo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Cara Bacarat, speravo proprio che il tuo rientro non fosse così sconfortato, dopo tanto lavoro. Ma deve pur esserci un rimedio! Un cane, per esempio, se hai qualcuno che gli va a dar da mangiare.
Ma poiché Vivara è piena di conigli selvatici, chiederò a un mio amico che la frequenta molto se ha qualche idea.
Intanto resisti, almeno sul forum!
Un bacio.:love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol: scusa se rido ... non è per essere indelicata ... ma è bellissimo e ora si è sfamato:eek:k07:
spiace più per il lavoro ... che per il danno ma è così carino che l'avrai già perdonato.
ora mi pare di capire che hai tutto un inverno per escogitare uno stratagemma :mazza: ... trovi che le piante grasse starebbero male?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma sì studiozmc anch'io ogni spesso sorrido!!
Un giorno volevo mettergli l'insalata e una carota per fargli provare qualcosa di buono in cambio di una qualche foto.
però è anche vero che a tratti è vera disperazione, perchè non potendo pensare a recinzioni, come mi consiglia mariska , perchè starebbero davvero male, devo limitare il mio giardinaggio a pochissime - ma veramente poche- piante.
E per questa ricerca sono sicura del vostro aiuto: ormai sono due anni che spremo le mie meningi (ma un anno casualmente i conigli erano stati decimati da un'epidemia e quindi non avevo avuto problemi)

P.S. ho ri pensato al messaggio di Carlotta : ma saranno palline di nafta, o di naftalina???
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sempre quel mio amico di Vivara mi raccontò una curiosa storia: la scomparsa dei conigli si alterna alla proliferazione di una certa pianta, non ricordo quale. Nel senso che i conigli se la pappano tutta e restano senza cibo, morendo quasi tutti di fame e lasciando spazio alla ricrescita della pianta. Questa ricrescita salva i conigli rimasti mezzi morti, si ripopola l'isola e di nuovo scompare la pianta, come in un'altalena ecologica. Ti suggerisce qualche idea?
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ma saranno palline di nafta, o di naftalina???

Naftalina ovviamente...quella delle palline antitarme per l'armadio...forse anche la canfora va bene..boh..comunque il contenitore deve esere duro e chiuso ermeticamente tranne dei piccoli fori per far uscire l'odore...se no li fai fuori....
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
adesso capisco!!! ma se .....recintassi lui....!!!:lol::lol:mi dispiace per le tue piante ....eper il lavoro......:flower:
 
S

scardan123

Guest
Secondo me cotto per bene quel coniglio lì è una delizia! nutrito a rosmarino, sai che carne.... mi viene l'acquolina solo a pensarci...
Se non vuoi cucinarlo, allora sì, vai su piante velenose o spinose. Potrei scommettere che anche le rose rugose non le tocca, con quelle spine feroci.
E qualche pianta di more, quelle con le spine.
Dei vasi con fichi d'india e cactus.
 
S

scardan123

Guest
Dimenticavo: e il pungitopo, quello è TERRIBILE !!! Spina persino coi guanti!
 
V

vinceco

Guest
Dimenticavo: e il pungitopo, quello è TERRIBILE !!! Spina persino coi guanti!
allora.......ti do delle informazioni:cool2:io una volta ho fatto il ragù conil coniglio e ti posso assicurare che è una cosa stupenda (il conoglio selvatico ha carne dolce)poi potresti farlo come dice scardan ,ma al forno con patate e funghi :food::food::froggie_r:lol::lol:,ti garantisco che è stupendo.adesso andiamo al dunque:piante che non hanno bisogno di tante cure tipo oleandro,grasse,rose queste sono le possibili opzioni.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie vinceco e scardan adesso so a chi rivolgermi se ho bisogno di un sicario. Vi potrei allettare dicendo che il coniglietto si nutre anche a base di bacche di ginepro!!
.......... ma non lo farò mai!!!!!!
Qualche cactus e ciccia spinosa ce l'ho.(però, diciamocelo, una volta piantate è praticamente finito il gioco di giardinare).
Ora per le piante devo concentrarmi nel piantare solo quelle velenose, o legnose. Ad esempio se i fusti dell'echium raggiungeranno i 50 cm saranno salvi. Le agavi le potrò liberare dalle reti solo quando saranno cresciute.
I fichi d'india stessi non resistono se la parte inferiore non è un po' "legnificata".
Oppure aspetterò la prossima epidemia di conigli. E' vero come dice new dawn
che ci sono le altalene biologiche.
Però capite la mia frustrazione a parlare con voi delle vostre belle piante e di questi miei biechi problemi.
Ciao. bacarat
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Povera Bacarat:storto:però anche a me viene da ridere:D e nello stesso tempo mi :burningma sperando che trovi una soluzione, puoi sempre fraquentare la sezione "i nostri piccoli amici":D oppure diventare esperta in piante velenose:Saluto:
 
Alto