• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperazione

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie vinceco e scardan adesso so a chi rivolgermi se ho bisogno di un sicario. Vi potrei allettare dicendo che il coniglietto si nutre anche a base di bacche di ginepro!!
.......... ma non lo farò mai!!!!!!
Qualche cactus e ciccia spinosa ce l'ho.(però, diciamocelo, una volta piantate è praticamente finito il gioco di giardinare).
Ora per le piante devo concentrarmi nel piantare solo quelle velenose, o legnose. Ad esempio se i fusti dell'echium raggiungeranno i 50 cm saranno salvi. Le agavi le potrò liberare dalle reti solo quando saranno cresciute.
I fichi d'india stessi non resistono se la parte inferiore non è un po' "legnificata".
Oppure aspetterò la prossima epidemia di conigli. E' vero come dice new dawn
che ci sono le altalene biologiche.
Però capite la mia frustrazione a parlare con voi delle vostre belle piante e di questi miei biechi problemi.
Ciao. bacarat


Parlaci dei tuoi sogni :) intanto che le piante lignificano.
 
S

scardan123

Guest
Beh, allora tanti oleandri di colori diversi, semplici e doppi! E poi digitale e bella di notte. Mica male, no?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Beh, allora tanti oleandri di colori diversi, semplici e doppi! E poi digitale e bella di notte. Mica male, no?

Digitale: questa primavera non ha germogliato, ma riproverò!
Bella di notte: ne ho di belle gialle screziate arancio,( e posso anche regalare qualche seme al primo che me li chiede) adesso ne pianterò di fucscia, mi piacerebbe trovarne anche rosa, (esistono rosa chiaro?)
Oleandri: li ho piantati quest'estate.
Pensa Scardan, che in un tuo vecchio post mi consigliavi oleandri e rose rugose (o meglio ancora le mutabilis). Non ho ancora osato le rose. Ma gli oleandri li ho piantati decidendomi a trovargli un posto un po' anche per merito tuo, oltre che per il fatto che al mare non possono proprio mancare!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Simpatico quella "canaglia" di coniglietto,però mi dispiace un sacco per le tue piante:storto:
Leggendo il consiglio di Scardan che hai riportato, penso che potresti tentare con mutabilis. Da te fiorirebbe quasi tutto l'anno e diventerebbe gigantesca ( coniglio permettendo...:lol:). Il primo anno avrebbe bisogno di più acqua, e di reti di protezione anti coniglio, ma poi penso che se la potrebbe cavare da sola.
Perchè non tentare?:eek:k07::Saluto::love_4:
 
S

scardan123

Guest
Sì, sì, prova mutabilis! Per le rugose temo che da te sia troppo caldo, ma... fai la prova con una rugosa non ibrido, proprio la rugosa naturale. La vende barni in autunno (solo a radice nuda) per 2-3 euro, insomma se ti va male non ti sei certo svenata! Il primo anno va un pochino seguita, ma potresti tenerla in vaso fino a marzo a Milano, poi la travasi in giardino quando vai in toscana, in qualunque momento tra aprile e settembre.
Mettila dove non si prende sempre sole diretto, magari solo 2-3 ore di diretto e il resto penombra luminosa.
Secondo me ce la fa.
E quelle spine nessun coniglio le tocca: le hai mai viste? sono teribili.
 

Mizar

Aspirante Giardinauta
Sinceramente mi dispiace, perche' posso immaginare la fatica profusa nel sistemare il giardino.
Non ho consigli da darti, anche perche' l'alternativa c'e di mezzo la vita del leprotto dispettoso.

M.
 
Alto