Ho usato del sequestrene (ferro chelato), ma senza alcun miglioramento. Una sola volta. Passato un mese, riproverò.
Il sequestrene l'avevo dato regolarmente, alla precedente, che poi, dopo la cura, morì. Ma, come ho già detto, penso che sia morta nonostante il sequestrene, non a causa del sequestrene.
La tua mi sembra una B. glabra. Io ne ho tenuta una in vaso per più di venti anni, senza problemi. Adesso ho da dieci anni una glabra ricavata da una talea della precedente. E anche questa, se pure un po' debole per mancato rinvaso da anni, va tutto sommato bene. O meglio: ha un decorso del tutto diverso. La spectabilis, poiché non riesce a sopportare il freddo delle scale, la tendo d'inverno in soggiorno, fa molte foglie di un verde pallido, ma verde; poi, quando la metto fuori, le foglie diventano gialle, cominciano a cadere, e la pianta non si riprende più.
La glabra d'inverno la tengo in garage al freddo e al buio. La metto fuori completamente spogliata. Si copre subito di foglie e fa una bella fiorita. Poi proprio durante luglio, perde praticamente tutti i fiori e anche parecchie foglie, e rifiorisce bene da settembre in poi. Diciamo che foglia e fiorisce in due ondate, anche se un po' di fiori li mantiene sempre.
Il problema è che mentre la glabra è una pianta resistentissima che riesce a sopportare praticamente tutto; la specatabilis, una mi è morta e l'altra sta ripetendo la stessa strada, senza che riesca a trovarle un rimedio.