• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La buganvillea dellea disperazione

tricot

Giardinauta Senior
ok allora in aprile la metto in un vasetto con sabbia e torba??
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 

aleda

Giardinauta
Se non ha radici non ti conviene metterla nel vaso,la foglia appena uscita vive con il nutrimento accumulato lo scorso anno.Dunque senza radici, si sviluppera finche il nutrimento di riserva dura poi non potendo assorbire acqua morira.alex
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
:confused: ciao... a proposito della bouganvillea della disperazione volevo dirti qualcosa in merito.... anche io ne ho un paio in vasi abbatanza grandi, le ho comperate quando erano un quarto delle tue... ma nel giro di 2 anni sono diventate enormi... vabbè sicuramente è anche una questione di clima e temperature ... visto che ti parlo della sicilia ma non solo penso... ma questi vasi quanto sono grandi rispetto la pianta?? e ... le hai mai potate??? (spero di no... odiano la potatura) cmq dalle foto sembrerebbero scarsissime di ferro ... te lo dico perchè anche una delle mie quest'anno ha sofferto e ha lo stesso tipo di foglie direi abbastanza chiare rispetto al solito... e poi ti prego nn le tenere al buio :eek: ma accontentati se proprio non puoi tenerle all'aria aperta di far prendere loro luce in abbondanza...
Silvana
 

michele87

Florello Senior
non credo che è questione dell'acqua....il fatto è che se la tieni perennemente in acqua,chi ti assicura che metterà le radici?perciò a questo punto prova:)
 

Commelina

Master Florello
ho il sospetto che la talea tocchi il fondo del vaso di acqua... così è difficilissimo che emetta le radici. dovresti metterla in una bottiglia e fare in modo che il fondo del ramo sia sospeso, fermato con un cartoncino o stagnola. provaci, se è sopravvissuta vuol dire che hai buone probabilità che radichi. :)
 

tricot

Giardinauta Senior
e perchè?:confuso:

così, per l'incoraggiamento che mi dai!:D

ho il sospetto che la talea tocchi il fondo del vaso di acqua... così è difficilissimo che emetta le radici. dovresti metterla in una bottiglia e fare in modo che il fondo del ramo sia sospeso, fermato con un cartoncino o stagnola. provaci, se è sopravvissuta vuol dire che hai buone probabilità che radichi.


può essere!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEE farò come dici:D
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho fatto come mi ha suggerito commelina.
Ho sostenuto la talea con un pò di carta alluminio in modo che non toccasse il fondo. Nonostante ciò non ho visto le radici se non un piccolo filamento che era presente anche prima.

Vi faccio vedere i progressi della mia talea che sta crescendo. Ben visibili le foglioline che stanno crescendo in alto un pò ramate e altre verdi e una ai lati. La talea è viva.
1002368nr8.jpg

1002369br4.jpg

1002370rw9.jpg

1002371vf3.jpg

1002372zi1.jpg


EVVIVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!:
 

tricot

Giardinauta Senior
scusate non si vedono bene ma il colore fucsia ramato si vede, ecco quelle sono le foglioline che fa la bouga prima che diventino verdi verdi.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
:confused: ciao... a proposito della bouganvillea della disperazione volevo dirti qualcosa in merito.... anche io ne ho un paio in vasi abbatanza grandi, le ho comperate quando erano un quarto delle tue... ma nel giro di 2 anni sono diventate enormi... vabbè sicuramente è anche una questione di clima e temperature ... visto che ti parlo della sicilia ma non solo penso... ma questi vasi quanto sono grandi rispetto la pianta?? e ... le hai mai potate??? (spero di no... odiano la potatura) cmq dalle foto sembrerebbero scarsissime di ferro ... te lo dico perchè anche una delle mie quest'anno ha sofferto e ha lo stesso tipo di foglie direi abbastanza chiare rispetto al solito... e poi ti prego nn le tenere al buio :eek: ma accontentati se proprio non puoi tenerle all'aria aperta di far prendere loro luce in abbondanza...
Silvana



mi sono accorto solo adesso del ripescaggio di questo mio vecchio 3d

ne approfitto per aggiornare la situazione

preciso che la buganvillea della disperazione è solo la buganvillea spectabilis, perché una buganvillea glabra, che ho dal 1980, in tutti questi anni ha continuato a stare benissimo

come avevo detto, la mia prima spectabilis, dopo un continuo deperimento, morì al suo terzo inverno

la seconda, quella che ho adesso, ancora non è morta, ma sta malissimo. Prima del gelo l’avevo messa sulle scale, luminose ma fredde, lì aveva conservato le foglie, e sembrava essere stazionaria, quando a fine gennaio tutte le foglie si sono afflosciate contemporaneamente, poi hanno cominciato a seccarsi le cime dei rametti più giovani. Poiché, nella precedente spectabilis, quello fu l’annuncio della morte, l’ho riportata al caldo in soggiorno, e qui ha ricacciato, ma debolissimamente: una minuscola fogliolina qua, un’altra là. E’ sfinita, e non so cos’ha.

Avevo tagliato un po’ di rami (rami ben significati, di 1 cm e più di diametro), e due li avevo messi in una bottiglia, in terra, al caldo, per fare delle talee. Ed uno aveva anche radicato, solo, che, giorni fa, in un momento di grande fretta, ho anche strappato tutte le radici della talea. Ma aveva anche quella un aspetto un po’ cadaverico.

Se i nuovi getti raggiungeranno una minima consistenza, proverò a fare altre talee, di getto tenero.

Non credo manchi di ferro, non penso sia quello il problema.


:Saluto::flower:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ragazzi vi ricordate la mia talea di bouganvillea???
ebbene sta andando alla grande ma non ha ancora gettato le radici.
per ora la mantengo in acqua e ho scoperto che è rossa.:D
guardate un pò:
1002402dt3.jpg

1002403dv7.jpg


Non posso che non esser ottimista!:D:
 
Alto