ciao... a proposito della bouganvillea della disperazione volevo dirti qualcosa in merito.... anche io ne ho un paio in vasi abbatanza grandi, le ho comperate quando erano un quarto delle tue... ma nel giro di 2 anni sono diventate enormi... vabbè sicuramente è anche una questione di clima e temperature ... visto che ti parlo della sicilia ma non solo penso... ma questi vasi quanto sono grandi rispetto la pianta?? e ... le hai mai potate??? (spero di no... odiano la potatura) cmq dalle foto sembrerebbero scarsissime di ferro ... te lo dico perchè anche una delle mie quest'anno ha sofferto e ha lo stesso tipo di foglie direi abbastanza chiare rispetto al solito... e poi ti prego nn le tenere al buio
ma accontentati se proprio non puoi tenerle all'aria aperta di far prendere loro luce in abbondanza...
Silvana
mi sono accorto solo adesso del ripescaggio di questo mio vecchio 3d
ne approfitto per aggiornare la situazione
preciso che la buganvillea della disperazione è solo la buganvillea spectabilis, perché una buganvillea glabra, che ho dal 1980, in tutti questi anni ha continuato a stare benissimo
come avevo detto, la mia prima spectabilis, dopo un continuo deperimento, morì al suo terzo inverno
la seconda, quella che ho adesso, ancora non è morta, ma sta malissimo. Prima del gelo l’avevo messa sulle scale, luminose ma fredde, lì aveva conservato le foglie, e sembrava essere stazionaria, quando a fine gennaio tutte le foglie si sono afflosciate contemporaneamente, poi hanno cominciato a seccarsi le cime dei rametti più giovani. Poiché, nella precedente spectabilis, quello fu l’annuncio della morte, l’ho riportata al caldo in soggiorno, e qui ha ricacciato, ma debolissimamente: una minuscola fogliolina qua, un’altra là. E’ sfinita, e non so cos’ha.
Avevo tagliato un po’ di rami (rami ben significati, di 1 cm e più di diametro), e due li avevo messi in una bottiglia, in terra, al caldo, per fare delle talee. Ed uno aveva anche radicato, solo, che, giorni fa, in un momento di grande fretta, ho anche strappato tutte le radici della talea. Ma aveva anche quella un aspetto un po’ cadaverico.
Se i nuovi getti raggiungeranno una minima consistenza, proverò a fare altre talee, di getto tenero.
Non credo manchi di ferro, non penso sia quello il problema.
:Saluto::flower: