• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l ho zatterata

rowal

Aspirante Giardinauta
ho zatterato la phal ...ho messo un poco di cotone vicino le radici x tenere umido xk non avevo lo sgfagno ..quante volte nebulizzo???..il vaso rompeva e non sapevo dove metterla ...ora l ho messa al muro con tanta tantaaaaaaaa luce vicino alla finestra

marco837

Florello Senior
cotone???
in caso si mancanza di sfagno si puó optare per il muschio.
Il cotone si puó usare come alternativa allo sfagno nella sfagnoterapia, ma per quanto riguarda le zattere non lo ho mai visto usare.
Prima di tutto credo che sia antiestetico, e poi credo che abbia piú effetti collaterali che altro...
quanto é grande questa Phal?
puoi mettere qualche foto?
sei sicuro di poter dare la giusta umiditá? (io ho alcune Phalaenopsis zatterate, ma le tengo all'interno di un piccolo orchidario dato che all'esterno richiedono diverse vaporizzazioni giornaliere per non farle disidratare specialmente nei mesi estivi)

Quando si fa una zattera bisogna studiarsi bene come fare, e non farsi prendere dalla fretta.
Le zattere al contrario dei vasi non sono cosí semplici da cambiare in caso di errori. Specialmente quando le piante cominciano ad attaccarsi al supporto.

Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
praticamente l ho messo vicino a un po di radici ... ecco la foto..
SSA48495.jpg

marco837

Florello Senior
Ti consiglio di togliere il cotone e vedere se riesci a trovare un po di muschio o di sfagno
Poi taglierei anche lo stelo alla base per evitare che la pianta decida di mettersi a fare una ripartenza di fioritura o eventualmente un keiki.
Ora la pianta ha bisogno di tutte le sue forze per adattarsi al meglio alla zattera

rowal

Aspirante Giardinauta
levato =) era proprio 2 pezzettini ..,io lo so dove posso trovare il muschio ma lo devo farseccare ??e come lo attacco al sughero??
e poi lo stelo perchè lo devo tagliare??personalmente vorrei che rifiorisse da li ...

caterina.

Giardinauta Senior
La zattera e molto carina , ma se non hai una sera e un po’ difficile da mantenerla , in questo caso ti direi che sarebbe stata meglio nel vaso , le radici vecchie rischi di perderle , niente di preoccupante perche ne cresceranno altre nuove ma nel frattempo le foglie si potrebbero disidratare , sono certa che la pianta vivrà ma ha bisogno dei suoi tempi per adattarsi alla zattera , a me i zatteramenti di phal con tutte queste radici sono andati a male , mi sono andati bene invece le zattere con delle phal che avevano perso le radici e cosi le ho fatte ricrescere su zattera …

marco837

Florello Senior
il muschio serve a trattenere un po di umiditá, quindi puoi metterlo anche vivo sulla zattera.
Per fissarlo puoi procedere nello stesso modo in cui hai fissato le radici.
Per quanto riguarda la modalitá con cui hai appeso la zattera rimango un po preoccupato. La hai appesa per un pezzo di calza?
non é molto stabile come metodo, e rischi che con il tempo di possa rompere e la zattera potrebbe cadere (con danni davvero gravi)
Il modo migliore sarebbe fare un bel gancio con del filo di ferro abbastanza grosso da rimanere rigido e stabile.
per le zattere puoi dare un occhiata anche qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

Per quanto riguarda lo stelo esistono diverse scuole di pensiero.
Io sono sempre a favore del taglio dello stelo (tranne che per alcune Phalaenopsis botaniche, ma questo non é il caso).
Quando si taglia lo stelo la pianta fa una fioritura tendenzialmente piú bella e duratura rispetto ad una ripartenza. Inoltre a fare un nuovo stelo non ci mette necessariamente piú tempo.
per quanto riguardi il taglio dello stelo trovi maggiori info nelle FAQ
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Inoltre c'é da tenere conto che la pianta appena stata zatterata subisce un forte stress.
Questo stress potrebbe indurla a fare dei keiki o una fioritura (stile canto del cigno).
Il rischio é che potrebbe impegnarsi piú in queste attivitá che nella radicazione e attecchimento al nuovo supporto, rendendo questa fase molto critica.

minella

Aspirante Giardinauta
ciao, personalmente ho zatterato una phal (non mini ma normale) con tantissime radici su di un pezzetto di corteccia trovata nel bosco, ho messo un po' di muschio (tipo quello per il presepe) ed ho fasciato con del filo da giardinaggio...
tutto questo il 21 di giugno... a oggi ti dico che ha già germogliato una decina di radiciotte nuove, le vecchie si stanno dando da fare e anche loro hanno le puntine belle rigogliose, ha cacciato fuori due foglie nuove e da un vecchio stelo che non ho tagliato ha messo qualche bocciolo...
a giorni dovrebbe fiorire
la tengo fuori giorno e notte, la nebulizzo diverse volte al giorno...
sarà che sono stata fortunata???

rowal

Aspirante Giardinauta
ho messo il muschio vivo stamattina in mezzo alle radici ...vabbene in mezzo allle radici??

Alto