• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo orchidario low tech

dm195

Aspirante Giardinauta
Spero di fare cosa gradita pubblicando la mia piccola esperienza.
Spinto dal fatto che sono entrato in possesso di una mini phal sfiorita perchè tenuta in corrente d aria e con poca luce di cui si sono salvati solo 3 boccioli e avendo a casa del vetro, dello specchio ,legno e un oretta di tempo ho costruito un piccolo orchidario.
La teca è alta 50 cm,larga 32 e profonda 20,due lati sono a specchio per aumentare la luminositá e una lampada pl da 9 watt fornisce luce per 12 orein aggiunta ad una finestra a nord.
Ci sono due prese d aria,una in basso a sx dove manca il muschio ed una sul coperchio per creare l effetto camino .
Il fondo è costituito da 2 cm di ghiaia,uno di carbonella( trucco derivato dai giardini in bottiglia che ho fatto anni fa e sono ancora li belli e vegeti) ,2 terriccio e poi muschio vivo,l umiditá è compresa tra l 82% in condizioni normali e il 94% quando nebulizzo .
A 10 giorni dall inserimento la phal ha aperto tutti i boccioli e ne sta ingrossando altri a vista d occhio segno che ho centrato l obiettivo,spinto da questo ieri ho acqustato , zatterato e inserito anche una tolumnia,una haraella retrocalla,una aerangis somalensis ed un dendrobium findlayanum che mi hanno regalato con le altre tre perche un po disidratato.
IMG_20161229_141415-612x816.jpg IMG_20161228_185705-612x816.jpg IMG_20161229_141357-612x816.jpg IMG_20161229_141353-612x816.jpg IMG_20161229_141415-612x816.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
C iao,
molto carino questo orchidario e ben fatto.
Perché non aggiungi una striscia LED applicata verticalmente a un montante, ad es. quello a destra nell'ultima foto?

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
esistono vari tipi di strisce o barrette led, con potenza luminosa differente. Scaldano anche in funzione della potenza.
Io uso barrette da 12W/metro, che richiedono un dissipatore. Non credo che si possano usare in una teca semi-chiusa. Bisognerebbe provare.
Ci sono strisce flessibili meno potenti, che non necessitano dissipatore e semi-impermeabili che potrebbero andare bene. Magari con due puoi eliminare la lampadina 9W.

Ciao

Carlo
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Se scaldano meglio non rischiare anche perche l umiditá è alta e non vorrei lessare le piante,ne risentirá magari un po l estetica ma visto che cosí danno segni di star bene a sto punto preferisco non alterare l equilibrio che si è creato nella teca.
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Il mio pensiero piu grande è che non avendo ventole,se esagero con l annaffiatura ci sia il rischio marciumi.
Attualmente mi regolo stando leggero con l acqua e aprendo mezz oretta al giorno il coperchio,in piu ci sono le due prese d aria triangolari con lato 4*4.
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Per evitare di correre rischi inutili ho insrallato una ventolina da 4*4 sul coperchio che aspira fuori l aria.
La alimento a 5 volt per ridurne i giri ed è collegata al timer delle luci,funziona quindi 12 ore l giorno.
Chiedo a voi se va bene o se sarebbe meglio timerarla a parte per farla andare magari un quarto d ora ogni ora o due?
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo sia meglio timerarla a parte, considera che il volume dell'orchidario è piccolo e ci vuole poco per cambiare tutta l'aria :)
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Credo sia meglio timerarla a parte, considera che il volume dell'orchidario è piccolo e ci vuole poco per cambiare tutta l'aria :)
Ok grazie
Seguendo il tuo consiglio ho timerato la ventolina che ora si accende ogni 4 ore per un quarto di ora.
Adesso terrò d occhio le piante che fino ad oggi hanno dato segno di gradire molto.
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: l ambiente dell orchidario si è stabilizzato,l umiditá di notte sale intorno al 100% mentre di giorno si attesta dal 75 all 80%.
Ho spostato la ventola in basso in modo da muovere solo l aria interna perche ad ogni accensione l umiditá calava al 60%.
La temperatura ora va dai 17 notturni ai 22-23 diurni,la phal ha fatto cadere i vecchi boccioli e ora,sullo stesso stelo ne sta ingrossando 2 ed è spuntata una nuova foglia.
Purtroppo la tolumnia e la haraella sono morte dopo 8 giorni,chi me le ha vendute me le ha date in pessime condizioni: mai acquistare piante delicatesu internet!:banghead:
Per compensare ho preso una splendida mini phal che per ora lascio nel suo vasetto perchè fioritissima.
Le annaffiature le faccio ogni 8-10 giorni perche la nebbiolina che si forma di notte è sufficiente a mantenere verdi le radici delle phal e anche il muschio ergo: se vive lui dovrebbe essere ok anche per le orchidee;).
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la phal di sfondo continua ad emettere radici,l aerangis per ora è ferma mentre la nuova miniphal continua ad aprire boccioli.
Ieri ad una mostra ho acquistato un oncidium croesus e,vista l ottima esperienza e i risultati ottenuti ho chiesto ad un amico di fornirmi una nuova teca piu grande,a giorni la allestirò etrasferirò tutto la.
 

Allegati

  • IMG_20170213_071732-612x816.jpg
    IMG_20170213_071732-612x816.jpg
    186,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20170213_071723-612x816.jpg
    IMG_20170213_071723-612x816.jpg
    170,8 KB · Visite: 5

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
riguardo a Tolumnia e Haraella: mai comprare piante tropicali in inverno.
Bisogna aspettare che le minime salgano sopra i 15°C, anche perché non sai lungo quale percorso verrà trasportata.
Forse l'umidità della teca è troppo elevata. Ho varie Tolumniae e una H. odorata in casa e stanno bene.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
L'umidità nella teca sopratutto notturna è troppo alta, una notturna intorno 85-90% è più che sufficiente, in natura l'umidità non è mai costante quindi una oscillazione è ottimale anche per le piante, nel mio faccio apposta ad avere oscillazione diurne che vanno dal 65% all'80% giocando con l'accensione/spegnimento delle ventole proprio per ottenere questa oscillazione
 

dm195

Aspirante Giardinauta
Haraella e tolumnia erano proprio senza radici.
Si è alta ma ora ho allestito la nuova teca che è piu grande e quindi mi diventa piu facile gestirla,comunque le orchi stanno benone,hanno emesso radici e boccioli: sono soddisfattissimo.
La teca piccola mi piaceva esteticamente di piu ma avendo avuto l occasione di avere questa ci ho preso dentro e poi.....è piu riempibile:tupitupi:
 

Allegati

  • IMG_20170213_191805-612x816.jpg
    IMG_20170213_191805-612x816.jpg
    137,4 KB · Visite: 7
  • IMG_20170213_191749-612x816.jpg
    IMG_20170213_191749-612x816.jpg
    144,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20170213_180659-612x816.jpg
    IMG_20170213_180659-612x816.jpg
    115,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

dm195

Aspirante Giardinauta
Ecco i valori a due giorni di monitoraggio:
Temperatura minima notturna 17 massima diurna 20
Ur notturna 85 ur diurna 71
 
Alto