• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto phal morente!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno dato questa phal morente... io l ho subito rinvasata con nuovo Bark , tagliato le radici marce e ne è rimasta una solamente non molto piena. La nebulizzo un paio di volte al giorno, è dietro una grande finestra ma senza sole diretto. Sono passati 10 giorni ma sembra peggiorare. In cosa sbaglio? Posso salvarla? Aiutatemi x favore!
 

Allegati

  • 20160714_150249.jpg
    20160714_150249.jpg
    294,6 KB · Visite: 11
  • 20160714_150222.jpg
    20160714_150222.jpg
    316,3 KB · Visite: 6
  • 20160714_150208.jpg
    20160714_150208.jpg
    293,8 KB · Visite: 9
  • 20160714_150154.jpg
    20160714_150154.jpg
    257,7 KB · Visite: 15
  • 20160714_150145.jpg
    20160714_150145.jpg
    258,1 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
nebulizzarla ci sta ma non basta
non hai modo di procurarti anche dello sfagno da mischiare al bark?
altrimenti puoi farcela anche senza, stando attenta a bagnarla spesso e avendo molta molta pazienza, 10 gg non sono nulla per un recupero di questo tipo
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
no lo sfango non mi è possibile reperirlo. ma vorrei sapere altre a nebulizzarla cosa posso fare? devo immergere la radice rimasta x pochi secondi tutti i giorni in acqua? il bark ,essendo nuovo, non si inzuppa.. l acqua sembra scivolare e rimane quasi asciutto. grazie per le gentili risposte, spero di farcela.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quel pezzetto di radice non è sufficiente per sostenere le due foglie. Anche se bagni ogni ora la radice non è sufficiente.
Meglio mettere la pianta in penombra e in una busta di plastica trasparente chiusa in modo che l'aria si mantenga molto umida, come una mini serra.
Comunque le Phal aprono gli stomi di notte, come le piante grasse. Se non puoi metterla nella busta cerca di spruzzare, anche sotto la foglia, di notte.
E poi aspettare. Metti in conto che una foglia potrebbe peerderla.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
dieci giorni non sono nulla per salvare un'orchidea. io ho notato che possono passare anche sei mesi prima di veder spuntare una nuova radice!
il mio consiglio è di togliere la pianta dal bark e metterla in un vaso di vetro trasparente, con ampia apertura.
bagna la pianta per immersione una volta alla settimana e lasciala asciugare ben bene.

bye
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie x le gentili risposte. Ho letto che si potrebbe salvare anche mettendo l unica radice in un vaso trasparente a raso d acqua. cosa ne pensate?potrebbe funzionare?e poi e' meglio fuori in un balcone all ombra o dentro casa dietro la finestra ?grazie ancora.:ciao:
 

Allegati

  • 20160719_110111.jpg
    20160719_110111.jpg
    357,3 KB · Visite: 5

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora.. ho messo un pezzetto di retina nel vasetto per far si che la radice non stia perennemente a mollo. Grazie a chi rispondera' ;)
 

Allegati

  • 20160719_112340.jpg
    20160719_112340.jpg
    332,9 KB · Visite: 8

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ti conviene tenere la pianta in casa, in penombra, in un posto umido e fresco. Se riesce a vegetare farà una nuova radice, altrimenti si disidrata lentamente e muore.
Non è questione di acqua, sfagno, retina, corteccia sotto la pianta. Ho fatto riprendere varie piante appese a ganci sulla parete in mattonelle del bagno.

Ciao

Carlo
 
M

Millian

Guest
fai attenzione: anche l'eccesso di umidità puo' far deperire la pianta
 

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte. Due giorni fa ho messo la povera phal in cotone terapia, ma ancora oggi nessuna condensa. Ho aperto il sacchetto x controllare .. l aria all interno è umida ma niente condensa. Cosa faccio? devo nebulizzare? Aiutatemi x favore.. non ho esperienza in merito.
 

Allegati

  • 20160720_234540.jpg
    20160720_234540.jpg
    384,7 KB · Visite: 8
  • 20160720_234706.jpg
    20160720_234706.jpg
    284,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
La cotoneterapia come l'hai fatta, difficoltà a parte per la sua riuscita, non va assolutamente bene e in questo modo non otterrai alcun risultato perchè il cotone va sfiocchettato molto bene in modo che formi come una nuvola e non tenuto compatto come invece hai fatto e le foglie non devono appoggiare sul cotone bagnato ne sulle pareti del sacchetto altrimenti rischiano di marcire.

La condensa si forma solo se vi è una differenza di temperatura tra l'interno del sacchetto (più caldo) e l'esterno (più fresco) altrimenti non si forma anche se il livello di umidità interno al sacchetto è molto alta

Sarebbe forse meglio abbandonare l'idea della cotoneterapia e pensare più o a uno sfioro di acqua o tenere la pianta fuori come a detto Carlo mantenendo un buon livello di umidità ambientale
 
Ultima modifica:

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Grazie per la spiegazione chiara e dettagliata. Ho tolto subito la phal dal sacchetto e l ho rimessa a sfioro d acqua appena ho letto la risposta. Si intravedono già due piccoli puntini verdi. .. penso siano due future radici.. speriamo bene. Grazie a tutti siete davvero risolutivi :su::V Complimenti
 
Alto