• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kawasaki TJ 45 E oppure OleoMac SPARTA 440 S?

Shea80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum...ho da pochi mesi acquistato una casetta in campagna e per la prima volta mi imbatto nella cura del giardino. Ho da tener pulito un piccolo spazio verde, abbastanza pianeggiante di circa 2500 m. quadri. Devo acquistare quanto prima un decespugliatore e su internet mi sono imbattuto su diversi modelli ma in particolare sul Kawasaki TJ 45 E e sull'OleoMac SPARTA 440 S. Da quello che ho letto su questo forum, il Kawasaki sembrerebbe un articolo migliore, ma vorrei conferme da voi esperti. Tra l'altro, il primo sembra anche avere un motore leggermente più potente e costare decisamente meno...probabilmente mi sfugge qualcosa! Grazie e scusate se i miei quesiti risultano essere banali.
 
K

Kakugo

Guest
Non ti sfugge nulla... Kawasaki vende i suoi motori ad una miriade di assemblatori che poi costruiscono decespugliatori con componenti proprie o acquistate da terzi. I motori Kawasaki agli assemblatori costano relativamente poco (politica prezzi molto aggressiva della casa di Akashi) e questo si traduce in prezzi decisamente attraenti per il prodotto finito.

Detto questo, entrambe le macchine sono perfettamente adatte a lavori lunghi ed intensi, anche se il motore giapponese ha una "marcia in più".
Due consigli che ti do: se possibile, compra il decespugliatore con l'impugnatura a manubrio: per lavorare su grandi superfici in piano è molto meglio della classica impugnatura, invece più adatta per i terreni in pendenza e lavori di finitura.
Se ti troverai a tagliare erba "difficile", ovvero sia alta, dura e che magari include piccoli cespugli, considera l'acquisto di una testina a catena anziché il classico disco da taglio. Non solo è molto più sicura da usare, ma richiede molta meno manutenzione (niente affilature e bilanciature). Entrambe le macchine sono perfettamente in grado di utilizzarla senza problemi.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao,se devi tagliarci solo erba con il filo,l'asta della blue bird va anche bene sul decespugliatore con motore kawasaki,evita a prescindere aste cinesi,che oltre a durare poco,hanno una trasmissione più scadente e rubano più potenza dal motore all'apparato di taglio..
 

Shea80

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie ad entrambi per le preziose precisazioni! Non ho capito bene cosa sia l'asta e se è da preferire quella del Kawasaki o della OleoMac.. Grazie ancora
 

firefox

Giardinauta
Il Kawasaki NON ha una sua asta specifica, è un motore a cui si abbinano aste di vari produttori e di varie qualità, da ottima a scadente. Valide sono ad esempio Maori, Ideal, Yokoama, un poco sotto metto le Bluebird che comunque come qualità-prezzo van bene, evita invece produzioni cinesi...
L'Oleomac di solito fa aste buone, lo Sparta è una linea un poco più economica rispetto alla linea DS ma dovrebbe andarti comunque bene. Suggerisco anch'io il manubrio e una tracolla doppia per lavorare stancandosi meno.
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Il tuo link non lascia spazio ad equivoci, monta un asta blue bird ( azienda italiana ) di qualità buona per quello che devi fare tu.

Certo l'asta che monta l'oleomac è di un altro livello, è nettamente migliore a quella del Kawa. Ma per quello che devi fare tu non ci sono problemi, vai tranquillo.

Piuttosto il problema è un altro e questi sono anche i parametri che incidono sul prezzo: Efco/oleomac gruppo Emak "azienda Italiana " vanta una rete di vendita e di assistenza capillare in tutta Italia ed offre prodotti di ottimo livello e affidabilità.
Kawasaki presenta una rete di assistenza scarna, a macchia di leopardo Quindi assicurati che ci sia l'assistenza li dove abiti tu....considerato che vuoi comprarlo trami e-commerce. I motori però sono ottimi.
Poi ci sono anche i Kawasaki distribuiti da Fiaba S.R.L. che usufruiscono della garanzia UFFICIALE KAWASAKI, in questo caso le aste sono Giapponesi
e costano di più.......molto di più.......
P.s. assicurati dell'assistenza.
 
Alto