• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su decespugliatore

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è vero: già da numerosi anni mcculloch è di proprietà del gruppo elettrolux (husqvarna, jonsered, zenoah-komatsu, partner, weed eater, mcculloch).

comunque ti consiglio di lasciar perdere mcculloch poichè, in quella fascia cui appartengono le macchine che ci dici, di husqvarna hanno solo la proprietà del marchio.

prendi, ad occhi chiusi, la 947 oleomac.

è una validissima semiprofessionale da 45cc adatta a tagli ed abbattimenti fino ad oltre 40cm ed il prezzo che ti fanno è ottimo.
ne posseggo una anche io di 947 e la impiego a volte per sramatura: è una macchina robusta, affidabile, non velocissima ma con un gran tiro (come tutte le macchine di reggio emilia: non è una scheggia ma non si "siede" lavorando a piena barra).

con la oleomac 947 vai sul sicuro.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
non è forse un pò eccessiva per le mie esigenze? non mi troverò mai a fare tagli di oltre 40 cm. ho trovato un altro rivenditore oleomac non troppo distante e domani volevo provare a vedere se aveva la 936 o 937 che mi avevi consigliato più sopra (anche se sul catalogo del sito ufficiale dice che il nome per il mercato italiano è gs370 http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=2&idSottoFamiglia=5).
Sempre in quella fascia "universali per uso privato intensivo" c'è anche la gs410 che mi hanno proposto nel negozio qui vicino a 250. Non sarebbe buona?
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la gs410 è una buona hobbistica dotata, tra l'altro, di una motorizzazione abbastanza aggressiva.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
sono andato dal rivenditore ufficiale oleomac e ho preso la gs 370 con 3 anni di garanzia. ha anche tutti i decespugliatori oleomac e pure il maori kawasaki th48 ad un prezzo migliore (400 invece che 430).
ho fatto già i primi tagli con la sega e mi trovo bene.
per il momento al negozio mi hanno fatto il pieno di miscela 5% con l'additivo per farla durare un mesetto. appena finisce vorrei utilizzare una benzina alchilata già pronta (aspen 2 tempi).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per l'utilizzo che immagino ne farai tu (cioè molto occasionale, non professionale e quindi con lunghi tempi di stoccaggio carburante) la aspen va benissimo, peccato che costi cara come l'oro.
mi auguro che la miscela, se te la hanno fatta al 5%, la abbiano realizzata con olio minerale e non con olio sintetico. con olio sintetico si dosa al 2%.
in ogni caso non ti preoccupare: anche nel caso avessero sbagliato per eccesso il dosaggio un pieno serbatoio ti durerà non più di 40-50 minuti di utilizzo a motore acceso...quindi danni non se ne creano ancora.
il problema del dosaggio dell'olio per la miscela consiste nel fatto che se se ne mette troppo poco si grippa per mancata lubrificazione, se se ne mette troppo il motore non riesce a bruciarlo tutto ed il residuo si deposita sul cielo del pistone e quando alla lunga si stacca causa grippaggio da corpo estraneo.
l'additivo ti da una copertura antiinvecchiamento di 60/90 giorni a seconda di quale additivo è stato usato.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

vafunk

Aspirante Giardinauta
ok, tanto il primo pieno già l'ho consumato la miscela è finita stamattina. adesso vado a prendere la aspen (so che costa cara ma per l'utilizzo occasionale credo sia meglio). poi magari ti chiederò qualche consiglio sulla manutenzione (anche se ho già letto con attenzione tutto il libretto). poi fra un mesetto ti chiederò di nuovo consiglio per il decespugliatore (tra il maori-kawasaki e quelli della gamma oleomac)
ciao.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io son qui. non mi muovo e ti aspetto.
mi auguro che oltre alla motosega tu ti sia procurato i dpi necessari al suo utilizzo in sicurezza....
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
ho occhiali protettivi, tappi per le orecchie, mascherina, scarpe antifortunistica, guanti (non specifici). come abbigliamento ho cose da lavoro ma non specifiche.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
procurati assolutamente guanti antitaglio classe 1 (cioè per la velocità di scorrimento catena della tua motosega) e pantaloni antitaglio classe 1. le scarpe antinfortunistiche proteggono...ma sino ad un certo punto: appena puoi comprati degli scarponcini antitaglio.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
ok cerco di procurarmi subito guanti e pantaloni. devono essere di qualche marca in particolare o basta che abbiano la dicitura "antitaglio classe 1"?
altra cosa, esiste qualche trucco per togliere la resina dalle plastiche (impugnature soprattutto) della motosega? provo con l'olio di oliva.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le parti di una motosega che devono essere il più possibile pulite sono:

- interno carter catena, in particolare il forellino di fuoriuscita olio (pulire con un compressore ad aria o con un pennellino duro)
- filtro dell'aria (pulire ogni 20 ore di utilizzo. a seconda se è in retina o in spugna cambiano le modalità di pulizia. di solito si immmerge nella miscela e poi si soffia delicatamente con un compressore, se in spugna si strizza)
- rete della ventola aspirazione lato volano (ogni 20 ore circa di utilizzo soffiare con un compressore)
- lamelle di raffreddamento del gruppo termico (ogni 20 ore circa di utilizzo soffiare con un compressore)
- canale di guida della catena all'interno della barra (da pulire con un compressore o un pennello duro o un chiodo)

il resto della motosega non ha nessuna importanza se pulito o sporco
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
la resina sulle impugnature dovevo toglierla per una questione di appiccicume, con l'olio di oliva di scarto si pulisce molto bene. per il resto sto cercando di tenerla più possibile pulita nelle parti più importanti, tramite pennello. ho pulito anche il filtro dell'aria (è di plastica, è questo http://www.retestatic.it/user_allegati/500x500/jpeg/b5e/233188.jpeg). poi fra qualche ora farò le pulizie con il compressore. sul libretto parla anche di "girare" la barra per farla consumare in maniera più uniforme.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il filtro in retina che hai postato è molto funzionale (trattiene molto bene le impurità) ma anche molto delicato. quel filtro non va soffiato con compressore (se non al limite con bassissima pressione) ma spennellato con benzina e poi lasciato asciugare. inoltre, non essendo un filtro in spugna, non va nemmeno ingrassato (non te lo avevo detto prima ma molti filtri - non tutti - in spugna prevedono una periodica ingrassatura con olio grasso. il tuo no).
l'indicazione data dal manuale di uso e manutenzione circa il rovesciare la barra ogni volta che la si smonta è molto giusta anche se, stranamente, constàto nella mia officina che è anche uno degli accorgimenti meno seguiti da molti proprietari di motoseghe i quali, poi, si trovano smarriti di fronte al dover spendere dai 30 euro in su (anche molto in su) per una barra nuova dato che hanno malamente utilizzato quella vecchia.
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo.
con la motosega mi trovo bene.
adesso è il momento di prendere il decespugliatore.
trovare i kawasaki presso il rivenditore che ti dicevo è diventato un pò complicato perchè a venduto quelli che gli erano rimasti.
comunque è rivenditore ufficiale oleomac, ti elenco i 4 modelli dal meno potente in su (tutti a manubrio):
- bc 320t
- bc 380t
- bc 420t
- 746t
ovviamente anche il prezzo è crescente.
per il lavoro che devo fare io (di cui avevamo parlato in precedenza) escluderei il primo da 30cc.
cosa mi consigli? sono valide come macchine?
ciao
 

Valleo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Ho notato che in questa discussione si era già parlato di decespugliatori con motori Kawasaki ed io ho un dubbio sull'acquisto tra 2 modelli che ho visto da un rivenditore.

Seguendo le discussioni su questo forum ero andato da questo rivenditore Solo per cercare il 143L con il motore TH43 non depotenziato. Purtroppo il rivenditore ha detto che ha smesso da qualche mese di venderli perché gliene tornavano indietro con problemi all'asta o frizione non ho capito bene.

Fatto sta che ora tiene aste Yokohama ed ha sia il TJ35 da 1,6 CV ad € 350 che il TH43 versione nuova depotenziata da 1,8 CV anziché la vecchia versione di 2,7 CV ad € 440. Tra i due c'è una differenza di peso di 1,8 kg, visto che il primo pesa mi sembra 5,6 kg ed il secondo 7,4 kg.

Io dovrei tagliare l'erba su circa 1/4 di ettaro e sarei più diretto verso il TJ35 visto il peso ed il costo minori e la differenza di potenza di soli 0,2 CV sulla carta. So che è importante anche la differenza di coppia, che non conosco.

Sbaglio qualcosa o c'è qualche motivo per cui dovrei considerare meglio il TH43?

Molte grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la versione depontenziata del th43 non mi piace particolarmente. sicuramente hai un margine di motore in più che ti permette un minor affaticamento macchina rispetto al tj35, ma l'originale th43 da 2,7hp eraq tutto un altro universo.
le aste Solo (prodotte se non sbaglio da papillon o da maori, ma devo controllare quindi prendete con beneficio di inventario questa informazione) hanno avuto parecchie partite difettose negli anni scorsi: il problema consisteva nell'alberino di trasmissione.
 

Valleo

Aspirante Giardinauta
grazie,

penso di capire dalla sua risposta che non ci sono grosse controindicazioni con il tj35 considerati il peso ed il costo minore, io quindi andrei per l'acquisto del tj35 con asta Yokohama..
 
Alto