• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

B&S vs Honda + consiglio Rasaerba

Gioraso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei congratularmi per l'ottimo lavoro che quotidianamente applicate sul forum, in quanto avete spinto un 57enne come mio padre ad accedere al web per il solo scopo di seguire i vostri consigli.

Comunque bando alle ciance, vorrei se possibile ricevere un consulto sull'acquisto di un nuovo rasaerba.
Attualmente dispongo di un rasaerba a scoppio di marca sconosciuta(molto simile a quello in figura https://www.google.it/search?q=gcv+...IxwIVzDY-Ch2kZgAu&dpr=1#imgrc=LPXuHIAQeX46hM:).

tralasciando ciò, dispone di un motore HONDA GCV 135 che non mi ha mai dato problemi dal punto di vista meccanico, ma solo dal punto di vista professionale. Tale macchinario mi servirebbe per tagliare un prato di circa 1000-1200mq. Dati i vari impegni, riesco a tagliarlo ogni 2 settimane, e come detto prima durante i mesi in cui l'erba cresce di più, il macchinario fa molta fatica a svolgere il proprio lavoro.
Qualche volta prendo il rasaerba B&S 190 di mio zio, ed anche se è un po' datato, va che è una meraviglia, quindi mi sono orientato su quella cilindrata (anche perchè vedendo i grafici di vari motori aventi cilindrata 190 cc, risultano avere dal 40 al 60% di potenza in più del mio, per non parlare della coppia).

L'anno scorso ho acquistato il seguente decespugliatore Decespugliatore Kawasaki TJ 45 E I con impugnatura singola , per tenere in ordine un altro giardino, e data la professionalità e prontezza mostratami dal personale, vorrei ripetermi nell'acquisto di un nuovo rasaerba.
La mia scelta è ricaduta sui seguenti modelli aventi tutti la medesima cilindrata (190 cc):
1) Quello che considero di più dato che dispone di motore Honda che a parer mio e vedendo grafici produttore e forum dispone di potenza maggiore Tagliaerba semovente motore Honda in offerta su AgriEuro


2)Solo perchè ha l'avviamento elettrico (cosa che non mi interessa, dato che dispongo di due braccia funzionati, e non mi va di spendere soldi in più per un macchinario con caratteristiche inferiori)

3) Per il prezzo Rasaerba trazionatan in acciaio Geotech, in offerta su AgriEuro

4)per il prezzo Rasaerba semovente B&S alluminio in offerta su AgriEuro

Avrei un budget massimo di 600€, non valicabile XD

Quindi, in conclusione sapreste consigliarmi dei rasaerba più validi sempre restando nel mio budget, o anche altri siti in cui vedere altri macchinari?

PS:i motori honda sono davvero migliori dei B&S per il mio margine di spesa?

grazie in anticipo a tutti
 
K

Kakugo

Guest
La macchina motorizzata Honda che hai messo al primo posto la ha un mio amico. Problemi zero fin qui e la usa in modo simile a come la useresti tu (taglio irregolare su erba alta). Unico problema di quella macchina, a mio parere, è la lama di serie che tende a "segnarsi" parecchio divenendo difficile da affilare, ma il problema può essere risolto acquistando una buona lama "adattabile", che costa spesso anche meno dell'originale Husqvarna. E fin qui ci siamo.

Detto questo, come non mi stanco mai di ripetere, se guardassimo le prestazioni di carta compreremmo tutti cinese. Io sono nel campo delle moto oltre vent'anni e oramai ho imparato che grafici e potenze dichiarate, non importa le normative vigenti, sono solo indicative e spesso volutamente fuorvianti.

I motori Honda sono superiori a B&S? Sì, assolutamente e sotto tutti i punti di vista: consumi, coppia effettivamente disponibile, rumorosità, vibrazioni etc. Non che B&S siano schifezze (tutt'altro) ma sui motori per power equipment quattro tempi con distribuzione in testa i giapponesi hanno una marcia in più, tanto che il top di gamma B&S (serie Vanguard) è stato progettato e viene realizzato in Giappone da Daihatsu (Gruppo Toyota).
 

Gioraso

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Hai ragione riguardo la lama, di fatti non è in acciaio, ma è fatta di ferraccio che si rovina ogni volta che ti taglia l'erba, ed anche se dispongo di macchinari professionali per l'affilatura, è sempre fastidioso doverla togliere ogni volta.

Quindi è vero che con una buona lama affaticherei molto meno il macchinario?
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, le lame dei rasaerba, anche professionali, sono realizzati con acciaio abbastanza tenero volutamente. Il motivo è che se si prende qualcosa di duro (un pezzo di tondino ad esempio) la lama non si ferma instantaneamente, con elevata possibilità di disfare il motore, ma da quel briciolo di margine che consente al motore di schiavettare. Pochi euro per una chiave nuova contro un motore nuovo... direi che anche se si deve affilare la lama una volta in più è un buon affare. :D

Tieni anche conto che Husqvarna ha da qualche tempo istituito una politica interna di spingere i clienti a cambiare le lame anziché affilarle. Per chi taglia 200 metri quadrati di prato ben curato non vuol dire niente (la lama dura anni), ma se si deve affilare la lama una volta al mese in stagione si spende una fortuna di lame nuove.

E poi non tutte le lame furono create uguali: quelle di Honda e Castelgarden a mio parere sono molto valide e possono essere affilate senza problemi un sacco di volte prima di dovere essere sostituite. Altre si "sbeccano" subito, rendendo l'affilatura ogni volta sempre più problematica.
 

Gioraso

Aspirante Giardinauta
il problema è che dovrei affilare la lama ogni 300 mq circa, perchè dopo diventa tondeggiante ed inizia a strappare l'erba (ricordo che il prato è grosso circa 1000 mq). POi è un tipo di lama da 45 cm fatta di ferraccio e spessa circa 5 mm (quasi il doppio rispetto a quelle di altri tagliaerba)
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
il problema è che dovrei affilare la lama ogni 300 mq circa, perchè dopo diventa tondeggiante ed inizia a strappare l'erba (ricordo che il prato è grosso circa 1000 mq). POi è un tipo di lama da 45 cm fatta di ferraccio e spessa circa 5 mm (quasi il doppio rispetto a quelle di altri tagliaerba)

C'è qualcosa che non va: io la lama la affilo ogni tre tagli su 800 metri di prato "rustico", un termine caritatevole per dire che ci cresce di tutto.
 
Alto