• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

T

tartaruga1975

Guest
Ciao a tutti sono una giardiniera in erba ( ok scusate la battuta poco simpatica) ed ho bisogno di un consiglio: ho acquistato ieri delle piantine di kalanchoe e vorrei metterle in balcone......ce la faranno a superare l'inverno romano?? Oppure devo trovargli un posto all'intenro??
Grazie per l'aiuto
 

reginaldo

Florello Senior
A Roma non credo ci siano dei problemi. Attenzione però se dovessero ricevere acqua diretta, nonostante il clima di Roma potrebbero avere dei problemi.
Ciao
Reginaldo
 
Ultima modifica:
T

tartaruga1975

Guest
Grazie tante per il consiglio!
La lascio fuori e staro attenta alle pioggie.
 

seya

Master Florello
il kalanchoe è una grassa, secondo me andrebbe in casa, o cmq in una serra, e dovresti stare attenta che la temperatura non scenda sotto gli 8°.
non bagnarla molto quest'inverno, mentre a fine marzo - aprile riportala all'esterno se hai un balcone o giardino, e bagnala più frequentemente.
ciao ciao è tutto ciò che so.
di che colore l'hai presa? a me piacciono tantissimo le rosse e le fucsia.:)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
dopo averne annegato diversi esemplari finalmente ho capito ke necessitano di pochissima acqua. Meno le bagno meglio è. Sarà una mia impressione... ma quelle rosse sono più resistenti. Nel senso ke riesco a far sopravvivere solo quelle.:-(
 

molly

Aspirante Giardinauta
:eek: nooo... ho letto il post solo ora... Martedì ne ho piantate 3 in una cassetta e le ho annaffiate abbondantemente... ed ora? le lascio a stecchetta per un po'?
Io volevo metterle su un davanzale, sono coperte da una piccola parte di tetto. Certo non si può dire che sono al caldo però non sono espostissime alle intemperie. Speriamo bene. Facci avere notizie tartaruga1975
 
T

tartaruga1975

Guest
Ciao Seya

le mie piantine hanno i fiori rossi......sono cosi' carine!!
Comunque io ci provo a metterle fuori, almeno per il momento, e a bagnarle poco vediamo che succede.
Vi faro' avere notizie.
Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Visto che mi sembra di capire che la Kalanchoe sia blossfeldiana, questa è resistentissima, non ha paura del freddo, ribadisco che se non ricevevono acqua e se sono riparate possono stare sul davanzale.
Ciao
reginaldo
 
T

tartaruga1975

Guest
OK Reginaldo

faccio come dici tu............visto che sei piu' esperto di me!!
 

reginaldo

Florello Senior
Le condizione che ci sono a Roma non sono le stesse che ci sono a Milano. In generale per quasi tutte le fogliari le condizioni ideali di minima sono intorno 7-8 gradi centigradi con assenza di acqua e direi anche di umidità elevata.
Ciao
Reginaldo
 

seya

Master Florello
vero. A Milano in inverno si va anche sotto zero. fortunatamente è abbastanza raro che succeda. a Roma il clima è sempre più mite. FORTUNELLI!!!!
ciao ciao
 
T

tartaruga1975

Guest
Gia abbiamo un clima piu' mite

e di umidita' quanta ne vuoi........allora puo' darsi che viva veramente!!!
 
K

Kosmos

Guest
ma la stragrande maggioranza di kalanchoe sono immortali senza contare i milioni di propaguli fogliari che la rendono infestante... non vi preoccupate ;)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
su un qualke sito avevo letto ke per farle fiorire a natale occorreva tenerle al buio per 14 ore al giorno per alcune settimane.....sarà... io le mie superstiti le tengo in stanza luminosa e sono effettivamente un pò scarsine in fatto di fioritura.
 

Danilis

Apprendista Florello
Attenzione:Le piante grasse per fiorire l' anno seguente hanno bisogno di un periodo di riposo durante il quale non devono essere annaffiate, quindi ti consiglio di lasciare fuori la kalanchoe che non muore per il freddo italiano purchè non sia bagnata.......

Dani ;);)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao! senti, io ne ho comprato l'altro ieri due tipi di kalancoe che hanno un nome diverso ma simile.... hanno i fiorellini che sembrano roselline (che belli!)
mi sapreste dire il nome?
grazie :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho visto una foto su una rivista, credo sia un ìbrido di blossfeldiana a fiore doppio.
 
Alto