• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo invernale piante grasse

Lorena72

Giardinauta
Grazie Ste, mi sono letta tutti i tuoi commenti (in tempo reale :eek:k07:) ed ora dò un'occhiata al link! Da quello che ho capito mi aspetta un bel lavoro...:crazy: eh eh
comunque sul mio balcone, esposto a ovest, il sole arriva solo durante il pomeriggio in inverno e le temperature scendono parecchio sotto lo zero...al limite farò in modo di metterle in una zona del giardino, verso sud-est, magari attaccate al muro (in serra) dove prenderebbero il sole tutto il giorno...infatti li abbiamo parecchi bonsai...per fortuna ho un molto tempo per organizzarmi! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

il problema di molte zone del nord Italia (ad esempio della pianura padana e zone limitrofe) è proprio l'alto tasso di umidità invernale.
Io vivo già in collina ed il mio clima è sicuramente più asciutto di quello, ad esempio di Pavia o Vercelli.
Loro hanno un inverno meno rigido ma certamente più umido.
Per questa mia esperienza diretta consigliavo di fare attenzione al freddo associato all'umidità.
Il freddo può essere "vero" se assoltamente asciutto.
...
Stefano, io abito a Incisa Val d'Arno, hai presente? Qui la nebbia c'è anche ad agosto :squint:, da novembre a marzo possono passare giorni e giorni senza che si veda il sole e nel frattempo il termometro è sottozero! :storto: So esattamente di che stiamo parlando... :rolleyes:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano, io abito a Incisa Val d'Arno, hai presente? Qui la nebbia c'è anche ad agosto :squint:, da novembre a marzo possono passare giorni e giorni senza che si veda il sole e nel frattempo il termometro è sottozero! :storto: So esattamente di che stiamo parlando... :rolleyes:

Ciao,

non era un appunto rivolto a te in particolare. Era una precisazione riferita a quanti leggono questo post.
Molti pensano che sia il termometro a decidere sul dove mettere le piante. Invece è il tasso di umidità il primo elemento da tenere in considerazione.

Ste
 
Alto