• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Cuori di bue

die82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! Finalmente un po' di sole oggi..
Vi chiedo consiglio riguardo a due piantine di pomodori cuore di bue. Quest'anno sul mio balcone, tra violette e petunie, ho deciso di creare uno spazio dedicato a qualcosa di "mangereccio" :ciglione::ciglione: !
Oltre alle varie aromatiche, ho acquistato due piantine di pomodori cuore di bue :lol:. Avete qualche consiglio da darmi per riuscire ad "allevarle" al meglio?? Le ho da circa due settimane, e stò notando che crescono abbastanza velocemente giorno per giorno! In specifico, vorrei anche sapere di che dimensione deve esserse il vaso perchè non ho idea di quanto grande vengano le piantine! --scusate le domande banali ma sono proprio all'inizio!!--
Per il momento stò utilizzando del terriccio universale. L'esposizione è ad est. L'alternativa è ad ovest, ma preferirei tenerle lì in quanto il balcone dà verso il tranquillo giardino condominiale anzichè il trafficatissimo corso.. Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
sono nella tua stessa situazione solo che io ne ho prese tre e le ho messe in un vaso più grandino!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Crescono circa fino a 1,5 mt almeno, anche di più volendo se non li cimi... i miei nell'orto erano 1,80 e poi li ho cimati perchè avevo finito i sostegni!! :eek:k07:
In quel vaso lì stanno un po' troppo stretti però... se hai la possibilità di metterli in due vasi separati, sui 30 cm di diametro secondo me starebbero meglio.
Il terriccio universale credo vada bene, mescolaci del concime granulare a lenta cessione per ortaggi quando rinvasi. E/o quando annaffi dopo che sono fioriti, puoi sciogliere nell'acqua una manciatina di letame in pellets, che gli da un po' di nutrimento extra!
La regola come esposizione per i pomodori vuole che più sole prendono, meglio è... non è mai troppo, quindi regolati tu!
Annaffiature regolari ma non eccessive, da diradare quando i pomodori inizieranno a maturare perchè il sapore finale sia più dolce e concentrato.
E togli i getti ascellari, sono sterili e tolgono forza alla pianta inutilmente, sono quei germogli/rametti che spuntano nel punto in cui il ramo laterale si unisce al fusto principale, non vedo bene dalla foto ma se non ci sono ancora dovrebbero stare per iniziare a formarsi!
 

die82

Aspirante Giardinauta
Credo diventino abbastanza grosse, dato il peso del frutto... ma attendo risposte da qualcuno che ne sa di più!
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
Ciao, in quel vaso piccolo si e no dei ciliegina otterrai.
una pianta in un vaso da 40 cm è il mio standard ed è già difficile ottenere una pezzatura degna di essere chiamata cuor di bue; hai scelto un tipo difficile da trattare in vaso..... sperem!
i consigli sopra descritti vanno bene.
Girando sul forum avrai già letto i consigli sul blog: http://ortobalcone.blogspot.com/
dunque... buona fortuna!
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ma come concime va bene uno qualsiasi per ortaggi? io ancora non ne ho messo e sono alti circa 60 cm penso..
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sì die, intendo proprio quelli della tua foto, vanno tolti via pizzicandoli con le dita. Si riformano, anche, quindi quando li vedi tu toglili sempre costantemente!
Come concime, va bene uno per ortaggi e piante da frutto, di solito le dosi sono sulla confezione... spesso sono date in grammi al mq perchè pensate per un orto in terra, fai una proporzione grosso modo in base alla dimensione del vaso in cui li sposterai... il cuore di bue è esigente in materia di concime, di spazio e di sole quindi recupera due bei vasi grandi se vuoi ottenere soddisfazione e dagli "da mangiare" così faranno prima i fiori e dei bei frutti!
 
Alto