• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone nuovo, vita nuova :)

Candy

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la prima volta che partecipo a questo forum. :Saluto:
Ho subito da chiedere consiglio a qualcuno che ne capisca un po' più di me di piante e fiori (...io me ne intendo davvero poco :cry: ).
Mi sono trasferita da poco nella mia nuova casa che ha un bel balcone che vorrei "arredare", ma non so che tipo di piante/fiori scegliere.

Io vivo a Reggio Emilia, dove l'inverno si va spesso sotto zero ed ho quindi bisogno di piante che resistano al freddo, ma che allo stesso tempo non soffrano troppo il caldo.
Il balcone è al 3° piano esposto a nord-ovest, con il sole diretto quindi nel pomeriggio, al tramonto.

Ho necessità di scegliere una pianta rampicante sempreverde (possibilmente fiorita) dall'ingombro ridotto da far crescere su di una grata sul lato ovest in modo da creare un divisorio dal balcone accanto per una questione di privacy :cool3: e delle piantine da mettere nelle fioriere lungo tutto il balcone, anche queste sempreverdi e dai bei fiori.

Premetto che non ho precisamente il pollice verde :embarrass e che le piante del mio balcone dovrebbero praticamente sopravvivere quasi da sole :D

Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto. :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Candy:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum.
Il sempreverde da guidare sulla grata potrebbe essere il Trachelospermo o Rincospermo o falso gelsomino, con foglie lucide persistenti e senza troppe pretese.
In più porta fiori bianchi a mazzetti, profumati di gelsomino, a primavera avanzata.
Per le fioriere non saprei cosa consigliarti, perchè sai ognuno ha i suoi gusti e quello che piace a me potrebbe non corrispondere alle tue aspettative.
Aspetta i consigli di qualcun altro, altrimenti ...provo a lanciarti qualche ideuzza. :)
 

Candy

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Anche io infatti avevo pensato al falso gelsomino per la rampicante.
Per le fioriere invece a dell'erica da alternate con un'altra pianta da fiore... ma non so ancora quale..
(ah, preciso che odio i gerani :D)
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
Buono il Rincospermo anche se c'è poco sole, mi par di capire.
Per i vasi devi dare più informazioni. il tuo balcone ha le vecchie colonnine, con balaustra abbastanza grande da poterci tenere cassette con 20/30 cm. di profondità, o conti di appendere ad una balustra di semplice ferro, le cassette contenitrici di grigliato di (?) metallo nelle quale mettere cassette più piccole o anche vasi col sottovaso?
Vuoi pinte erette o ricadenti? Colori? Annuali e non perenni, mi par di capire. Tutte queste informazioni servono a chi ti dirà i suggerimentiperchè io non ho conoscenze così ampie da poterti suggerire
le cose giuste per te e per il tuo clima, poco sole compreso.

Ciao ciao e tanti auguri.
 

Candy

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le fioriere, si tratta dei classici vasi con sottovaso da inserire nei supporti in ferro appesi alla ringhiera, lunghi 60cm, larghi 15cm e profondi una decina di centimetri.
Le piante devono mantenere quindi dimensioni piccole ed essere abbastanza erette (vorrei metterne 2 per fioriera)
Per i colori, adoro i fiori bianchi o cmq dalle sfumature molto tenui, come rosa chiaro o celeste/lilla sempre piuttosto chiaro. Non amo molto i colori accesi e le tonalità calde (rosso/arancio/giallo).
 

elleboro

Florello
se adori i fiori bianchi, puoi soddisfare anche le altre esigenze con le impatiens. Volendo puoi nche prendere un rosa tenue ch, però, va cercato perchè non è comune. Nella cassetta ci stanno più di due piante, direi 3.
 
M

marcpar

Guest
Ciao Candy, anch'io ho un quesito simile al tuo magari copio un po' :).
Grazie Marco.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Marcpar:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
F

frensy979

Guest
piante

Ciao Candy :Saluto:
ciao Marco :Saluto: ,
e benvenuti nel forum :hands13: .

Come piante rampicanti, vi consiglio le clematidi, io le adoro e, ce ne sono sia di sempreverdi, che di spoglianti, tutte molto belle.
Oppure anche varietà di Passiflora, oltre al classico falso gelsomino e a quello vero, anche il polyantum é molto bello :love: .
Ah, un'altra rampicante molto bella, che però soffre il gelo é la cobea scadens. Io l'ho seminata e di 3 semi, sono cresciute rigogliosissime piantine, che nn vedo l'ora facciano quei stupendi fiori.

Invece nelle cassette da appendere, puoi mettere dei bulbi, mischiati a perenni e/o annuali.
Le impantiens sono stupende, sopratttutto quelle a fiore "rosette", poi ci sono verbene, i gerani, a me piacciono in particolare quelli a foglia profumata, o ancora i geranium. Di questi, ne ho preso una varietà dalla bakker che fa i fiori bianchi con macchiette blu/viola e, nn vedo l'ora di vederli fioriti :ciglione: .....
e poi ci sono anche le fucsie, altre piante che io amo e le gerbere......

Se ci date altre indicazioni su ciò che vi piace, possiamo suggerirvi altre tantissime belle piante :eek:k07:
 
Alto