• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
circa un anno fa ho comprato una Kalanchoe che all'epoca era in un vasetto abbastanza piccolo ( diametreo di circa 10 cm). la pianta era fiorita e aveva foglie molto grandi e verde scuro.
dopo un pò l'ho trapiantata n un vaso molto più largo anche se non molto fondo (circa 35 cm di diametro e 10 di altezza.
la pianta si è ingrandita a dismisura e ha continuato a fiorire in maniera abbastanza regolare. L'unica cosa è che le foglie rimancono piccolissime e hanno un colore molto chiaro con le punte sfumate giallo e rosso.
da cosa può dipendere ???
grazie a tutti!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao a tutti.
circa un anno fa ho comprato una Kalanchoe che all'epoca era in un vasetto abbastanza piccolo ( diametreo di circa 10 cm). la pianta era fiorita e aveva foglie molto grandi e verde scuro.
dopo un pò l'ho trapiantata n un vaso molto più largo anche se non molto fondo (circa 35 cm di diametro e 10 di altezza.
la pianta si è ingrandita a dismisura e ha continuato a fiorire in maniera abbastanza regolare. L'unica cosa è che le foglie rimancono piccolissime e hanno un colore molto chiaro con le punte sfumate giallo e rosso.
da cosa può dipendere ???
grazie a tutti!!!
E' normale x una pianta che cresce e fiorisce. Quando le vendono sono bombardate di ferilizzanti e cresciute in serre.
X le punte arrossate, dipende da dove la tieni. Se è all'esterno, magari riceve troppo sole o poca acqua.
Il vaso mi sembra troppo grande, ma non vedendo la foto , non so neanche quanto è grande la pianta.:)
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
La pianta la tengo al sole tutto il giorno e la annaffio in maniera abbastanza regolare. appena possibile metto un foto. cmq considera che la pianta prende tutto il vaso nella sua circonferenza ed è alta circa 30 cm.
io aveo pensato che le foglie rimanessero piccole per via del vaso troppo grande. che ne dici?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta la tengo al sole tutto il giorno e la annaffio in maniera abbastanza regolare. appena possibile metto un foto. cmq considera che la pianta prende tutto il vaso nella sua circonferenza ed è alta circa 30 cm.
io aveo pensato che le foglie rimanessero piccole per via del vaso troppo grande. che ne dici?
Il vaso non c'entra niente.
Ha le foglie piccole xkè cresce tanto. Vedi se vuole essere fertilizzata piuttosto.
Prova anche a mettere una foto, così siamo certi di che kalancoe parli.
 

ezio

Giardinauta Senior
La pianta la tengo al sole tutto il giorno e la annaffio in maniera abbastanza regolare. appena possibile metto un foto. cmq considera che la pianta prende tutto il vaso nella sua circonferenza ed è alta circa 30 cm.
io aveo pensato che le foglie rimanessero piccole per via del vaso troppo grande. che ne dici?

Sono piccole e rosse perchè prendono troppo sole......
 

ezio

Giardinauta Senior
Troppo sole, dovresti tenerle in una posizione con sole filtrato da altre piante o all'ombra
 
M

marty89

Guest
Direi che è una Kalanchoe Blossfeldiana, l'anno scorso me ne sono innamorata:love:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
la mia prende il sole dalle 11,30 alle 16 e sta benissimo, con foglie verdi e non rossicce.quando la tenevo all'ombra tutto il giorno aveva una crescita molto più lenta e le foglie erano più flosce rispetto ad ora.
 
Alto