• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto! che tipo di kalanchoe è????

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La scorsa primavera il mio ragazzo mi ha regalato questa bellissima pianta che vedete nelle foto...

http://i136.photobucket.com/albums/q191/valerix83/PICT0163.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q191/valerix83/PICT0162.jpg
http://i136.photobucket.com/albums/q191/valerix83/PICT0161.jpg

quando me l'ha regalata era piccolissima, in un vaso di non più di 7 cm di diametro e piena di fiori GIALLI!! BELLISSIMI! Non l'ho mai potata perchè quest'estate era ancora piccolina, ma vedete ora? Ha sempre continuato a crescre! solo in altezza però! ora è alta circa 20 cm! So che è una Kalanchoe, ma sapreste dirmi di che tipo?? Grazie mille!!
 

kinzica

Giardinauta Senior
Hai una bellissima Kalanchoe blossfeldiana

kalancho.jpg
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto! Ma secondo te devo potarla in primavera? Perchè ho letto che facendo così, butta nuovi rami anche dai lati!
 

kinzica

Giardinauta Senior
A quanto ho letto
possono essere potate fino a pochi centimetri dal suolo, se perdono le foglie basali
però sinceramente mi pare che la tua non ne abbia per niente bisogno! Io fossi in te, appena comincia la bella stagione la metterei fuori, in modo da favorirne la comparsa di nuove foglie
 
M

mescala

Guest
quoto kinzica. è una kalanchoe blossfeldiana, io non la poterei ma le darei la possibilità di prendere più luce possibile non appena si fa più caldo. così accumulerà energie che le sono indispensabili per poter fiorire e al successivo ciclo di giorni brevi dovrebbe ritornare piena di boccioli gialli.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie! seguirò il vostro consiglio allora! Mi era venuta questa idea perchè ogni volta che la prendo per darle da bere dondola, e quindi pensavo che fosse troppo alta! Forse è perchè è alta ma con ancora le foglie piccoline! Vedrò quest'estate come si compoprta! Buona giornata!
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Si lo so! Infatti pensavo di farlo! In primavera però giusto?? Mi piacerebbe troppo vederla crescere da una talea! Di kalanchoe ne ho anche un'altra che fa i fiori rossi, ma l'ho comprata che era già adulta...e a me poi piace di più con i fiori gialli!!!
 

kinzica

Giardinauta Senior
io ne ho una piccina picciò, taleizzata da una che c'è qui in ufficio... se ci sono consigli, son tutta orecchi! :)
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Ok! Allora mi spieghi come posso fare per taleizzarla?' Ho letto come si fa in un librone di piante di mia mamma, ma non è che ci abbia capito molto!!! Tu come hai fatto? E devo farlo in primavera giusto??
 

gigino67

Florello Senior
e perche' le mie che ho comprato sabato scorso ...sono con le foglie un po' flosce????

stamani le ho dato l'acqua....ma credo che non sia questo........

Le tengo dentro, da me c'e' freddo.....ma sono messe alla luce non al sole diretto che faccio????......
 

reginaldo

Florello Senior
La Kalanchoe blossfeldiana è una pianta resistentissima, a Catania puoi benissimo tenerla all'aperto in luogo riparato, non deve prendere acqua.
Talea di foglia: è sufficiente pendere una foglia con un pò di picciolo, lasciare asciugare la ferita almeno per un giorno e poi appoggiarla su un terriccio appena umido.
C'è chi dice che è possibile subito dopo il taglio appoggiare la foglia su terricio asciutto.
Il tutto va fatto a primavera.
A mio giudizio, visto che è una pianta che cresce velocemente farei una talea di ramo, facendo asciugare per bene il taglio.
reginaldo
 
Alto