• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Thyrsiflora Farinacea

Gecko

Maestro Giardinauta
Questa è la mia "piccola" Kalanchoe Thyrsiflora Farinacea..L'ho acquistata un anno fa a soli 4€:D

Da circa 35 giorni si è alzata di 43cm!!!È incredibile:D :D
Quando l'ho comprata era alta solo 25 cm,ma ora è 107(vaso escluso)!!Sta fiorendo da circa 1 mesetto!!!!è spettacolare!!!!Quando i fiori sbocceranno posterò la foto!!
Sono troppo contento!!!:hands13:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
bhe...che dire complimenti per la piccola ...aspetto le foto dei fiori..la vorrei tanto anche io...
 

tano83

Apprendista Florello
:eek: complimentoni!!! ammazza quanto è diventata alta in così poco tempo!!
Non vedo l'ora di godermi le foto della fioritura!
 

kiwoncello

Master Florello
Gecko, stiamo parlando della stessa pianta?

Kalanchoe-2.jpg
 

Pin

Master Florello
kiwo anche la mia tersyflora è così, ma del fiore cosa ne faccio? lo taglio? lo lascio? Fa i semi?
Come al solito ho bisogno del tuo aiuto
P.S. le mie gardenie non hanno superato l'inverno, La camelia è bocciosissima, incrocio le dita.
 

lory82

Apprendista Florello
Kiwo, la tua bellissima kalanchoe mi pare che sia come quella di gecko, ma ha una colorazione rossiccia perchè al sole. Anche io sono del parere di tenerle fuori tutto l'anno al sole.
Gecko, fossi in te cercherei di far ramificare alla base la pianta. Non so se tagliando l'apice, dopo la fioritura, la pianta getta di lato... oppure magari facendoci radicare delle foglie, inserendole nello stesso vaso, così da avere una pianta più folta...più piena insomma...
Ovviamente aspetto anch'io la foto della fioritura. A proposito, come tu stesso ci insegni, è difficile che le grasse riescano a fiorire in casa, quindi complimenti!
 

lory82

Apprendista Florello
Ops... ho visto delle foto tramite ricerca su google.. pare che la pianta cresca solo in altezza! Però le foglie alla base sono più grandi!
 

lory82

Apprendista Florello
Che belle compimenti! ma quindi si possono tenere fuori senza temere il gelo???

Non so Gio la temperatura minima che riesce a tollerare. Io tutti i tipi di Kalanchoe che ho ce li ho tutti fuori, anche quando scende a zero, facendole rimanere a secco però. Questa kalanchoe però non l'ho mai avuta
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma... non è un po' filata? :confuso: o dico una boiata? :azz:
Gecko, tu le tieni tutte in casa?
Ciao :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
No,non è un problema di luce..La farinacea è una varietà veramente strana,ne ho viste a bizzeffe,anke coltivate all'aperto che da sole non si reggevano in piedi,xkè troppo alte e pesanti!In genere anke io le tengo all'aperto,ma ho dovuto ritirarne alcune xkè rimuovevano il tetto di amianto (e la mia gatta si struscia sulle piante).. :D :D
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie Gecko! e dato che a Bo ci saranno le stesse minime di Reggio Emilia, è una pianta che potrei lasciare sul balcone d'inverno!
Voi quali altre grasse o succulente tenete fuori perchè resistenti al gelo?
 
Alto