• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

Alexn

Aspirante Giardinauta
Circa a maggio ho comprato una kalanchoe che aveva tanti fiorellini... Ora ovviamente si sono seccati e non ho ancora capito dove tagliare e poi vedo che le foglie non sono molto carnose come prima.... Sembrano dimagrite... Ogni quanto la devo innaffiare?
 

Bouboule

Giardinauta
le mie le annaffio una volta a settimana più o meno.. dopo la sfioritura a una ho tagliato un germoglio laterale e l'ho lasciato radicare in acqua per farne una nuova piantina, puoi farlo anche tu!
comunque la tua non mi pare stia male, i fiori li puoi lasciare (cadranno da soli) oppure togliere quelli che vengono via solo toccandoli
 

uncronista

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho la stessa pianta e basta annaffiarla una volta a settimana, ora che fa più caldo la annaffio un paio di volte e comunque quando vedo che la terra inizia a seccarsi. Praticamente in casa non ha problemi.

A proposito di sfioritura, è normale che i fiori si siano piegati tutti in giù pur non essendo secchi e non si rialzino? Potrebbe aver sofferto il caldo (sono stato via tre giorni) ma adesso la stanza è ben ventilata e luminosa. Ho tolto i boccioli secchi ma la situazione è sempre la stessa, anche se la foglie stanno benissimo. Voi li avete tagliati?
 

reginaldo

Florello Senior
Tutte le succulente hanno bisogno di aria e molta luce nel periodo vegetativo, diventa quindi molto difficile la sola coltivazione nelle mure domestiche.
Ciao
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho una kalanchoe di tre anni che quest'anno mi ha fatto una fioritura continua ed e' diventata una bella bestiolona. Io la bagno solo quando la terra e' davvero asciutta, come tutte le succulente, quindi se sta in casa anche piu' di una volta a settimana.

Se tagli gli steli secchi dei fiori alla base fai un piacere alla pianta, magari ti butta altri fiori. Non scoraggiarti pero' se non la vedrai fiorire per tanto, quando passa l'effetto di fioritura indotta che hanno quando le compri, a volte ci mettono tanto a rifiorire, anche un anno e piu'. Sono comunque belle piante da foglia.

Se non l'hai ancora fatto, ti conviene piantarla in terra sabbiosa da grasse. In realta', se ha abbastanza luce e non la vedi filare (allungare troppo gli steli) anche in casa non stanno male. Come tutte le piante, decide lei dove sta bene ;)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Mi insidio nella discussione.La mia kalanchoe più una kalandiva,hanno un bel po' di foglie gialle.Cosa ho sbagliato?Troppa acqua?

Grazie :flower:
 

Bouboule

Giardinauta
può essere.. non so ogni quanto dai l'acqua, ma in genere dovresti controllare prima che non sia ancora umido infilando un dito nel vaso, non solo guardando in superficie.. io a volte per controllare le sfilo dal vasetto con l'intera zolla di terra per capire se le radici stanno marcendo e eventualmente lasciarle qualche giorno senza bagnarle finchè non asciuga bene.. magari per favorire l'asciugatura mettila in zona più ventilata
 
Alto